FacebookInstagramXWhatsApp

48 ore di neve in Marocco: è emergenza

Il Marocco è stato investito da una forte e abbondante nevicata che ha causato danni e disagi alla popolazione e alle strutture
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un avvenimento insolito è avvenuto in Marocco, dove la neve è caduta per 48 ore di seguito cogliendo tutti impreparati, tanto che il re ha ritenuto necessario l'intervento dell'esercito.

Neve in Marocco, le immagini

Non è consuetudine per un Paese come il Marocco vedere così tanta neve, figuriamoci vederla cadere per 48 ore di seguito. È successo nella regione di Ouarzazate, nel sud-est del Paese, dove non nevicava da 50 anni. L'area è stata investita da un clima rigido a cui la popolazione locale non era affatto preparata; pensate che molti abitanti, infatti, non avevano mai visto la neve in vita loro. Di conseguenza nemmeno le strutture erano attrezzate per far fronte all'evento. Sono moltissime infatti quelle a essere crollate sotto il peso della neve, ma i danni sono andati anche oltre. Si contano numerosi greggi di pecore rimasti uccisi e tantissime persone rimaste bloccate o isolate.

La nevicata, che è durata appunto per 2 giorni, è avvenuta nelle province di Ouarzazate e Zagora nel sud-est del Paese ma si è allargata fino a quella più centrale Taroudant. Data l'abbondanza della neve e l'ampiezza dell'area interessata, il re Mohammed VI ha ordinato l'intervento dell'esercito per prestare soccorso alle popolazioni in difficoltà, disponendo tutte le indicazioni per fornire l'assistenza necessaria alle campagne e alle città più colpite. Gli aerei delle Royal Armed Forces sono dunque entrati in azione portando supporto logistico tramite il loro equipaggiamento, così da velocizzare le operazioni di soccorso e per far fronte in maniera più efficiente a una crisi meteorologica che in pochi si aspettavano e di cui nessuno prevedeva le conseguenza. Le immagini che sono circolate sul web mostrano dei paesaggi insolitamente imbiancati, ma dietro lo stupore si nasconde il disagio della popolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per martedì 13 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione.
  • Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni

    Ancora maltempo al Centro-Sud e Sicilia, ma nelle prossime ore si delinea la rimonta dell'alta pressione con sole e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154