FacebookInstagramXWhatsApp

48 ore di neve in Marocco: è emergenza

Il Marocco è stato investito da una forte e abbondante nevicata che ha causato danni e disagi alla popolazione e alle strutture
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un avvenimento insolito è avvenuto in Marocco, dove la neve è caduta per 48 ore di seguito cogliendo tutti impreparati, tanto che il re ha ritenuto necessario l'intervento dell'esercito.

Neve in Marocco, le immagini

Non è consuetudine per un Paese come il Marocco vedere così tanta neve, figuriamoci vederla cadere per 48 ore di seguito. È successo nella regione di Ouarzazate, nel sud-est del Paese, dove non nevicava da 50 anni. L'area è stata investita da un clima rigido a cui la popolazione locale non era affatto preparata; pensate che molti abitanti, infatti, non avevano mai visto la neve in vita loro. Di conseguenza nemmeno le strutture erano attrezzate per far fronte all'evento. Sono moltissime infatti quelle a essere crollate sotto il peso della neve, ma i danni sono andati anche oltre. Si contano numerosi greggi di pecore rimasti uccisi e tantissime persone rimaste bloccate o isolate.

La nevicata, che è durata appunto per 2 giorni, è avvenuta nelle province di Ouarzazate e Zagora nel sud-est del Paese ma si è allargata fino a quella più centrale Taroudant. Data l'abbondanza della neve e l'ampiezza dell'area interessata, il re Mohammed VI ha ordinato l'intervento dell'esercito per prestare soccorso alle popolazioni in difficoltà, disponendo tutte le indicazioni per fornire l'assistenza necessaria alle campagne e alle città più colpite. Gli aerei delle Royal Armed Forces sono dunque entrati in azione portando supporto logistico tramite il loro equipaggiamento, così da velocizzare le operazioni di soccorso e per far fronte in maniera più efficiente a una crisi meteorologica che in pochi si aspettavano e di cui nessuno prevedeva le conseguenza. Le immagini che sono circolate sul web mostrano dei paesaggi insolitamente imbiancati, ma dietro lo stupore si nasconde il disagio della popolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 02:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154