FacebookInstagramXWhatsApp

Pesci alieni nel mediterraneo: individuate 4 specie, sono pericolosi?

Quattro varietà ittiche individuate nel Mediterraneo. L'Ispra ha avviato la campagna di sensibilizzazione per conoscerli e tutelarsi dai possibili effetti che provocano sull'uomo
ALTRO2 Agosto 2022 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO2 Agosto 2022 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credits: ISPRA

Quattro nuove specie di pesci alieni sono giunte nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Sebbene già in passato vi siano stati altri casi di specie ittiche individuate in un mare che non appartiene al loro habitat naturale, l'Ispra mette in guardia su questi nuovi "arrivi" con la campagna di sensibilizzazione "Attenti a quei 4! - pesci alieni nostri mari conoscere e riconoscere”

Specie ittiche aliene nel Mediterraneo, quali sono?

Conoscere e riconoscere le 4 specie aliene giunte nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez è l'obiettivo della campagna di sensibilizzazione promossa da Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - anche perché le nuove specie invasive di origine tropicale avvistate contengono delle tossine che possono rivelarsi molto dolorose.

Ecco quindi il motivo per cui l'Ispra ha creato la campagna di sensibilizzazione "Attenti a quei 4! - pesci alieni nostri mari conoscere e riconoscere” che vuole far conoscere a bagnanti, pescatori, subacquei e chiunque pratichi attività marittime le specie in questione. Ma quali sono? Come anticipato si tratta di 4 pesci davvero particolari, e più precisamente:

  • Pesce scorpione - Pterois miles - considerata la specie più invasiva al mondo è stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2016
  • Pesce palla maculato - Lagocephalus sceleratus - individuato per la prima volta in Italia nel 2013. Si può riconoscere dalle caratteristiche macchie scure sul dorso grigio-argenteo
  • Pesce coniglio scuro - Siganus luridus - il primo avvistamento di questa specie aliena in Italia risale al 2003
  • Pesce coniglio striato - Siganus rivulatus - il primo avvistamento risale al 2015

Pesci alieni nel Mediterraneo, quanto sono pericolosi?

Le 4 specie aliene comparse nel corso degli anni nel Mediterraneo sono tutte pericolose per l'essere umano. In alcuni casi si tratta di pesci che contengono neurotossine che rendono la sua carne non idonea al consumo alimentare - come nel caso del Pesce palla maculato - mentre in altri sono le spine a rendere difficile la lavorazione.

Se il Pesce palla maculato, oltre ad avere carni non commestibili, è anche dotato di una dentatura che può causare morsi molto dolorosi, il Pesce coniglio scuro e il Pesce coniglio striato possono finire nel piatto, a patto però di fare particolare attenzione alle sue spine dolorosissime.

Il Pesce scorpione è considerata la specie ittica aliena più invasiva al mondo, e sicuramente tra le 4 arrivate nel Mediterraneo è la più pericolosa. Anche le sue carni sono commestibili, ma occorre porre molta attenzione durante la lavorazione. Le sue spine infatti possono causare punture dolorosissime anche molto tempo dopo la morte dell'animale.

Avvistamento pesci alieni, che fare?

Oltre a fornire una descrizione delle caratteristiche e della loro potenziale pericolosità, l'Ispra invita tutti coloro che hanno avvistato o catturato un pesce appartenente alle 4 specie aliene in acque italiane a documentarne la presenza con foto e video, che potranno essere inviati al numero di telefono 320 43652 10 oppure pubblicate sul gruppo Facebook Oddfish - raggiungibile attraverso il link - utilizzando l’hashtag #Attenti4.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 22:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154