FacebookInstagramXWhatsApp

19 galassie a spirale rivelate dalle immagini del telescopio Webb - Le foto

Sono ben 19 le galassie a spirale rivelate dalle immagini del telescopio Webb. Foto di altissima qualità appena rilasciate
Spazio2 Febbraio 2024 - ore 13:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio2 Febbraio 2024 - ore 13:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Telescopio Spaziale James Webb, nato grazie al lavoro portato avanti da NASA, ESA insieme all’agenzia spaziale canadese CSA, ha fornito una serie di immagini uniche al mondo. Tra le foto ci sono ritratti in infrarosso di altissima qualità di ben 19 galassie a forma di spirale. Le foto mostrano stelle, gas e polvere con una minuziosità senza precedenti.

19 galassie a spirale mostrate dal telescopio Webb

I ricercatori stanno ora studiando le foto per decifrare l’origine delle galassie. Un'analisi che servirà a comprendere la formazione stellare e l’evoluzione delle galassie a spirale. Il Telescopio Spaziale James Webb è l’unico in grado di offrire immagini così dettagliate.

Le foto appena fornite dal Telescopio Spaziale Webb fanno parte del programma PHANGS (Physics at High Angular resolution in Nearby GalaxieS), supportato da oltre 150 astronomi in tutto il mondo. Queste appena rilasciate non sono le prime immagini di tale importanza rilasciate dal Telescopio Spaziale Webb.

Immagini fondamentali per le ricerche future

La NIRCam (Near-Infrared Camera) del Telescopio Spaziale James Webb, ha fotografato milioni di stelle che brillano in tonalità di colore blu. Alcune di queste sono sparse lungo i bracci a spirale, mentre altre sono si trovano in ammassi stellari. Dai dati forniti dal MIRI (Mid-Infrared Instrument) del telescopio, si evidenzia anche la presenza di stelle non ancora formate del tutto. Dalle immagini si vedono anche grandi gusci sferici nel gas e nella polvere, che potrebbero essere stati creati dall'esplosione di alcune stelle.

Grazie a queste immagini appena scoperte, ci sono molteplici ambiti di ricerca che gli studiosi possono iniziare a esplorare, ma il numero di stelle fotografate dal Telescopio Spaziale Webb è indubbiamente un ottimo punto di partenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale
    Spazio2 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale

    Luna Piena del Cervo, quando splenderà e perché si chiama così? Scopri tutto sul primo plenilunio dell'estate 2025 (data, orario e come vederla).
  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154