FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi è il Darwin Day, come nasce la giornata dedicata alla scienza e all'evoluzione

Il 12 febbraio si celebra la giornata internazionale dedicata a Charles Darwin. Curiosità sul giorno dedicato all'autore de "L'origine della specie"
Calendario12 Febbraio 2024 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario12 Febbraio 2024 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi - 12 febbraio - si celebra il Darwin Day, un'occasione speciale per ricordare il naturalista inglese che ha rivoluzionato - con la sua teoria sull'evoluzionismo - la nostra comprensione del mondo naturale.

Come nasce il Darwin Day?

A partire dal 1882 ogni anno - il 12 febbraio - si celebra la giornata internazionale dedicata al padre della teoria dell’evoluzione, in occasione della nascita di Charles Darwin, nato il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury.

Oggi l'autore de "L'origine della specie" avrebbe spento 215 candeline e - sebbene siano passati quasi due secoli dalla prima pubblicazione, il trattato sull'avanguardistica teoria dell'evoluzione della specie elaborata da Darwin continua ad affascinare.  

Con la pubblicazione del libro "L’origine delle specie" Darwin ha scosso e sfidato le credenze religiose e filosofiche del tempo, offrendo una spiegazione scientifica per la diversità della vita sulla Terra e l’evoluzione per selezione naturale. I temi hanno acceso un forte dibattito, ma hanno anche aperto la strada a una nuova era di comprensione della biologia, della medicina e di molte altre discipline.

Darwin Day, eventi in Italia

Sebbene le ricorrenza dedicata a Charles Darwin sia particolarmente sentita nei Paesi anglosassoni e in America, anche in Italia non mancano eventi che coinvolgono tutti gli appassionati di scienza ed evoluzione. Molti sono infatti gli appuntamenti in tutta la penisola, organizzati grazie anche al sostegno di enti scientifici, musei, università e associazioni.

Conferenze, dibattiti e aperitivi tematici in ogni regione d'Italia sono l’occasione speciale per approfondire temi come evoluzione, biodiversità, epigenetica, ma più in generale per riaffermare l’importanza di un pensiero laico e razionale sui grandi temi che hanno al centro l’uomo e la specie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico

    Generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 08:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154