FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi è il Darwin Day, come nasce la giornata dedicata alla scienza e all'evoluzione

Il 12 febbraio si celebra la giornata internazionale dedicata a Charles Darwin. Curiosità sul giorno dedicato all'autore de "L'origine della specie"
Calendario12 Febbraio 2024 - ore 14:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario12 Febbraio 2024 - ore 14:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi - 12 febbraio - si celebra il Darwin Day, un'occasione speciale per ricordare il naturalista inglese che ha rivoluzionato - con la sua teoria sull'evoluzionismo - la nostra comprensione del mondo naturale.

Come nasce il Darwin Day?

A partire dal 1882 ogni anno - il 12 febbraio - si celebra la giornata internazionale dedicata al padre della teoria dell’evoluzione, in occasione della nascita di Charles Darwin, nato il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury.

Oggi l'autore de "L'origine della specie" avrebbe spento 215 candeline e - sebbene siano passati quasi due secoli dalla prima pubblicazione, il trattato sull'avanguardistica teoria dell'evoluzione della specie elaborata da Darwin continua ad affascinare.  

Con la pubblicazione del libro "L’origine delle specie" Darwin ha scosso e sfidato le credenze religiose e filosofiche del tempo, offrendo una spiegazione scientifica per la diversità della vita sulla Terra e l’evoluzione per selezione naturale. I temi hanno acceso un forte dibattito, ma hanno anche aperto la strada a una nuova era di comprensione della biologia, della medicina e di molte altre discipline.

Darwin Day, eventi in Italia

Sebbene le ricorrenza dedicata a Charles Darwin sia particolarmente sentita nei Paesi anglosassoni e in America, anche in Italia non mancano eventi che coinvolgono tutti gli appassionati di scienza ed evoluzione. Molti sono infatti gli appuntamenti in tutta la penisola, organizzati grazie anche al sostegno di enti scientifici, musei, università e associazioni.

Conferenze, dibattiti e aperitivi tematici in ogni regione d'Italia sono l’occasione speciale per approfondire temi come evoluzione, biodiversità, epigenetica, ma più in generale per riaffermare l’importanza di un pensiero laico e razionale sui grandi temi che hanno al centro l’uomo e la specie.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi

    L'ondata di caldo non dà tregua al nostro Paese, né di giorno né di notte. Picchi di oltre 40 gradi al Sud e afa in aumento al Nord: previsioni.
  • Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta con calura in aumento anche al Nord. Le temperature ben oltre la norma non danno respiro nemmeno di notte.
  • Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta al Centro-Sud con la canicola che diventa più intensa anche al Nord in questo inizio di settimana.
  • Meteo 15 luglio, al via una settimana rovente: caldo africano e afa
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo 15 luglio, al via una settimana rovente: caldo africano e afa

    Anticiclone nord-africano sull'Italia: picchi di 35 gradi al Nord e di 40 al Centro-sud. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Tendenza15 Luglio 2024
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Il caldo intenso insiste per tutta la settimana con calura in aumento al Nord, in particolare nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Tendenza14 Luglio 2024
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Caldo afoso per tutta la settimana poi tra il 21 e il 22 luglio le temperature potrebbero calare a partire dalla Sardegna e dal Centro. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Luglio 2024
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Si profila una settimana rovente sull'Italia con caldo afoso in aumento al Nord e punte intorno ai 38-40 gradi al Centro-sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio ore 08:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154