FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con tempo instabile: entro martedì drastico calo termico

All'inizio della prossima settimana arriveremo a perdere fino a 10 gradi: valori sotto le medie
Tendenza18 Marzo 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Marzo 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Situazione meteo bloccata fino a venerdì, con l’alta pressione che rimarrà stabilmente posizionata sull’Italia, anche se non riuscirà a impedire ad un vortice depressionario in prossimità dello stretto di Gibilterra di spingere un po’ di nuvole verso le nostre Isole Maggiori, ma senza piogge significative. Nei prossimi giorni ci attendono prevalenza di tempo bello e temperature in crescita, leggermente al di sopra della norma, e con un clima decisamente primaverile. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì giornata caratterizzata da condizioni di tempo prevalentemente soleggiato sulla maggior parte del Paese. Sulla Sardegna cielo nuvoloso, specie sul settore tirrenico dell’isola, ma con piogge di scarso rilievo; qualche annuvolamento innocuo anche sulla Sicilia. In giornata probabile aumento dell’instabilità atmosferica sull’Appennino ligure, sul Piemonte centro meridionale e nell’ovest dell’Emilia: su queste zone potranno verificarsi brevi rovesci o temporali a carattere isolato. Temperature senza grandi variazioni e primaverili. Venti da tesi a localmente forti di Scirocco sui mari intorno alla Sardegna e sul canale di Sicilia; generalmente deboli altrove. Durante il fine settimana assisteremo al notevole rinforzo di un campo di alta pressione sull’Europa centro-settentrionale. Contemporaneamente, una circolazione ciclonica sul Mar Ligure spingerà aria umida verso la Sicilia e la Calabria con forti venti di Scirocco sul Canale di Sicilia e sul basso Ionio. Nella giornata di sabato tempo in peggioramento sulla Sicilia con piogge sparse nella seconda parte della giornata. In tarda serata peggiora anche sulla Calabria. Nel resto del Sud e su gran parte del Centro tempo ancora abbastanza soleggiato. Sulla Lombardia orientale, sulla Romagna e sulle regioni di Nord-Est nuvolosità variabile, accompagnata da qualche rovescio o temporale, meno probabile sulla bassa Val Padana. Rovesci isolati saranno possibili anche sulle Marche e sull’Appennino Abruzzese. Temperature senza grandi variazioni. Nella notte tra sabato e domenica le correnti fredde che scorrono sul bordo meridionale dell’alta pressione centro-europea irromperanno sull’alto Adriatico con forti correnti di Bora. Nel corso della giornata di domenica l’aria fredda si propagherà a tutto il Nord Italia e fino all’Adriatico centrale. L’ingresso di questa massa d’aria sarà accompagnato anche da alcune precipitazioni, principalmente su Alpi, Prealpi e Piemonte. Nella giornata di domenica precipitazioni isolate interesseranno anche le Isole, le regioni meridionali e il basso Lazio. Venti da tesi a forti da nord-est in graduale rinforzo su tutta la Penisola. Nei primi giorni della prossima settimana l’afflusso di aria fredda dovrebbe intensificarsi: particolarmente esposte a questo sensibile calo delle temperature saranno la Valle Padana, le regioni adriatiche e, successivamente, anche quelle meridionali. Arriveremo a perdere fino a 10 gradi, portandoci sotto le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 20:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154