FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice di Maltempo da venerdì 25 sull'Italia: tanta pioggia in arrivo, ecco dove

Nuova intensa fase di maltempo attesa sull'Italia tra venerdì e il weekend: i fenomeni potrebbero essere intensi e insistenti
Previsione24 Ottobre 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

Nuova fase di maltempo al via da venerdì 25, con piogge che potranno risultare intense e insistenti. Un flusso umido e instabile meridionale insisterà infatti sul Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di venerdì 25, determinando un’altra giornata nuvolosa e con numerose piogge al Centro-Nord, con precipitazioni attese anche in Emilia Romagna. Andrà meglio al Sud e in Sicilia grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dalla Libia fin verso i Balcani.

Nel frattempo un vortice di bassa pressione attualmente posizionato a sud dell’Irlanda si muoverà verso sud in direzione della Spagna da dove a partire da sabato andrà ad influenzare il settore più occidentale della nostra Penisola.

La perturbazione associata (la n. 9 di ottobre) potrebbe insistere fino a lunedì sulle regioni di Nord-Ovest portando piogge abbondanti con possibili situazioni di criticità. Intensi rovesci o temporali sono attesi anche in Sardegna e solo più marginalmente in Toscana. Nel resto d’Italia situazione decisamente più stabile grazie all’influenza di un’area di alta pressione, responsabile del blocco della perturbazione sui settori più occidentali del paese.

A partire da martedì, il tempo potrebbe migliorare ovunque grazie allontanamento verso ovest dell’area depressionaria e al rinforzo dell’alta pressione. Il contesto climatico resterà molto mite per la stagione e fino all’inizio di novembre non si intravedono irruzioni fredde o comunque cambiamenti sostanziali nel campo termico

Maltempo intenso: le previsioni meteo per venerdì 25

Maltempo insistente con piogge anche intense e possibili temporali tra Toscana ed estremo levante ligure. Piogge a tratti moderate anche in Emilia Romagna. Piogge più deboli, isolate e intermittenti nel resto del Nord, in Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, e Sardegna. Tempo più stabile e soleggiato nel resto del Paese, con delle ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.

Temperature massime in lieve calo in Toscana, stazionarie o in lieve aumento nel resto d’Italia; valori sopra la media con punte di 24-26 gradi su regioni meridionali e Isole maggiori. Scirocco in rinforzo con mare mosso su Canale di Sicilia, Sardegna, Mar Ligure, Tirreno occidentale e settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 26

Cielo coperto al Nord-Ovest: piogge diffuse e a tratti intense su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, più deboli e intermittenti in Lombardia. Nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Nord-Est, Toscana e Sardegna ma con poche e deboli piogge. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato.

Temperature di 20 gradi e oltre al Nord-Est e Centro-Sud con valori fino a 24-25; più contenute al Nord-Ovest per effetto del maltempo. Venti tesi o forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi su Canale di Sicilia, Sardegna, Tirreno (eccetto il settore di sudest) e Liguria. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 13:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154