FacebookInstagramXWhatsApp

I videogiochi migliorano l'attività cerebrale e le abilità cognitive: lo studio

I giovani abituati a fare alcuni tipi di videogiochi hanno migliori capacità decisionali e gestiscono meglio le condizioni di stress
Salute15 Settembre 2022 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute15 Settembre 2022 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alcuni videogiochi sono in grado di migliorare i processi decisionali e di aumentare l’attività cerebrale. Insomma, una buona notizia per i gamer che passano diverse ore davanti a uno schermo, che vedono rafforzarsi l'ipotesi che alcuni videogiochi possano essere un ottimo allenamento cognitivo e un valido strumento di crescita personale. Sempre a patto, ovviamente, che non si esageri.

Lo studio scientifico nello specifico

Il mercato dei videogiochi vale oltre 2 miliardi di euro e coinvolge più di 15,5 milioni di persone solo in Italia, pari al 35% della popolazione compresa tra i 6 e i 64 anni. Questi numeri rendono giustizia a un fenomeno molto diffuso e che può determinare potenziali conseguenze negative per la salute tra cui depressione, sedentarietà, isolamento sociale, disturbi del sonno eccetera.

Ma ci sono anche aspetti positivi: secondo uno studio condotto dai ricercatori della Georgia State University e del Georgia Institute of Technology, i gamer sono in grado di svolgere attività cognitive in maniera più rapida ed efficace.

I risultati, pubblicati sulla rivista Neuroimage: Reports, infatti, mettono in luce una migliore capacità decisionale, con tempi di risposta ridotti dei giocatori rispetto a chi non pratica abitualmente videogiochi. E ancora, miglioramento dei processi cognitivi, capacità di problem solving e gestione delle situazioni di stress. I risultati sono stati comprovati dalle risonanze magnetiche funzionali sui partecipanti allo studio, le quali hanno evidenziato un maggiore livello di attivazione delle aree cerebrali durante alcuni specifici compiti cognitivi.

Ovviamente tutto questo vale solo per alcune categorie di videogiochi e se si gioca in maniera consapevole, senza eccedere con il numero di ore trascorse davanti allo schermo e con il giusto approccio emotivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Si conferma un rapido e drastico cambio climatico per l’irruzione di aria fredda, accompagnata da un’intensa ventilazione settentrionale che determinerà un generale calo termico
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 12:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154