FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì una nuova perturbazione raggiungerà il Nord

Nel weekend puntata dell'Anticiclone Africano al Sud. Tempo in peggioramento domenica al Centro
Tendenza24 Agosto 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Agosto 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Entro martedì ci saremo lasciati alle spalle l’intensa ondata di caldo che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni: le temperature al Nord sono scese localmente sotto la media stagionale, mentre al Centro-Sud si stanno riportando verso valori più in linea con la norma. Questo cambiamento della situazione meteo è caratterizzato da un significativo aumento dell’instabilità: il rischio di piogge, a carattere di rovescio o temporale, dal Nord si sposterà verso Sud, tra regioni centrali adriatiche, Appennino meridionale, Puglia e Basilicata. Fra mercoledì e giovedì previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione.

Giovedì proseguirà la fase stabile con una prevalenza di schiarite in gran parte d’Italia; pochi annuvolamenti significativi potranno interessare le Alpi orientali, le aree intorno l’Appennino settentrionale, al mattino anche l’alta Toscana. Occasionali scrosci saranno possibili nel pomeriggio sulle Prealpi orientali. Temperature stabili o in lieve aumento con un caldo estivo ancora senza eccessi in gran parte d’Italia; locali punte vicine ai 35 gradi solo in Sardegna e Sicilia. Nella notte successiva tendenza ad un aumento della nuvolosità nelle Alpi e al Nord-Ovest con i primi rovesci e temporali tra l’alto Piemonte e l’ovest della Lombardia. Questi sono i primi effetti di una nuova perturbazione che poi venerdì coinvolgerà gran parte del Nord con rovesci e temporali localmente anche forti tra alto Piemonte, Lombardia e Triveneto. Le aree interessate dal maltempo vedranno anche un calo termico mentre al Sud e nelle Isole maggiori il richiamo di venti meridionali favorirà alcuni rialzi. Nel corso del fine settimana, il tempo rimarrà tra l’instabile e il perturbato sulle regioni settentrionali, specie sabato. Tra la fine di sabato e domenica verranno marginalmente coinvolti anche il Centro e la Sardegna con temporanee fasi instabili e un calo delle temperature. Nel contempo al Sud potremo registrare una temporanea impennata delle temperature con un caldo più intenso ma destinato poi a smorzarsi già entro lunedì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154