FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì una nuova perturbazione raggiungerà il Nord

Nel weekend puntata dell'Anticiclone Africano al Sud. Tempo in peggioramento domenica al Centro
Tendenza24 Agosto 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Agosto 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Entro martedì ci saremo lasciati alle spalle l’intensa ondata di caldo che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni: le temperature al Nord sono scese localmente sotto la media stagionale, mentre al Centro-Sud si stanno riportando verso valori più in linea con la norma. Questo cambiamento della situazione meteo è caratterizzato da un significativo aumento dell’instabilità: il rischio di piogge, a carattere di rovescio o temporale, dal Nord si sposterà verso Sud, tra regioni centrali adriatiche, Appennino meridionale, Puglia e Basilicata. Fra mercoledì e giovedì previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione.

Giovedì proseguirà la fase stabile con una prevalenza di schiarite in gran parte d’Italia; pochi annuvolamenti significativi potranno interessare le Alpi orientali, le aree intorno l’Appennino settentrionale, al mattino anche l’alta Toscana. Occasionali scrosci saranno possibili nel pomeriggio sulle Prealpi orientali. Temperature stabili o in lieve aumento con un caldo estivo ancora senza eccessi in gran parte d’Italia; locali punte vicine ai 35 gradi solo in Sardegna e Sicilia. Nella notte successiva tendenza ad un aumento della nuvolosità nelle Alpi e al Nord-Ovest con i primi rovesci e temporali tra l’alto Piemonte e l’ovest della Lombardia. Questi sono i primi effetti di una nuova perturbazione che poi venerdì coinvolgerà gran parte del Nord con rovesci e temporali localmente anche forti tra alto Piemonte, Lombardia e Triveneto. Le aree interessate dal maltempo vedranno anche un calo termico mentre al Sud e nelle Isole maggiori il richiamo di venti meridionali favorirà alcuni rialzi. Nel corso del fine settimana, il tempo rimarrà tra l’instabile e il perturbato sulle regioni settentrionali, specie sabato. Tra la fine di sabato e domenica verranno marginalmente coinvolti anche il Centro e la Sardegna con temporanee fasi instabili e un calo delle temperature. Nel contempo al Sud potremo registrare una temporanea impennata delle temperature con un caldo più intenso ma destinato poi a smorzarsi già entro lunedì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 15:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154