FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì tempo ancora instabile

Rischio temporali su Alpi, Centro e parte del Sud. Calo termico nelle zone instabili
Previsione29 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Le nostre regioni orientali continuano a restare esposte a correnti fresche provenienti dai Balcani: oltre a mantenere relativamente contenute le temperature, queste correnti favoriranno un aumento dell’instabilità specialmente tra venerdì e sabato. In particolare si segnala il transito di un impulso (perturbazione n.12) che entro sabato scivolerà lungo la Penisola fra le regioni di Nord-Est e quelle centro-meridionali, determinando una fase temporalesca accompagnata da un calo delle temperature. I valori termici saranno inferiori alle medie climatiche stagionali in quasi tutte le regioni. Anche quella di domenica sarà una giornata caratterizzata da instabilità, con rovesci e temporali più diffusi nelle ore centrali del giorno, soprattutto sui rilievi del Nord, nelle zone interne del Centro e all’estremo Sud. All’inizio della prossima settimana la nostra Penisola continuerà a essere raggiunta da masse d’aria fresca, ma con condizioni di instabilità un po’ meno marcata.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino ampie schiarite al Sud e sulle Isole, nuvolosità sparsa al Centro-Nord, ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata in Pianura Padana. Possibili piogge o rovesci inizialmente su Romagna, regioni centrali e basso Piemonte, in estensione Campania, nord della Puglia e Appennino meridionale fra pomeriggio e sera; nelle ore centrali del giorno possibili isolati rovesci anche su Alpi, Riviera di Ponente e nord-est della Sardegna. Temperature massime in calo al Centro-Nord. Venti deboli, con locali rinforzi da sud-est intorno alle Isole, da est o nord-est altrove.

Previsioni meteo per sabato. La perturbazione che avrà raggiunto l’Italia sarà causa di piogge e temporali sulle regioni meridionali e sul Lazio. Tempo ancora instabile con rischio di temporali anche sui rilievi alpini e sulle restanti zone interne del Centro e della Sardegna. Temperature senza sensibili variazioni, al di sotto della media stagionale in quasi tutte le regioni. Venti moderati per lo più settentrionali, in rotazione meridionale su basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154