FacebookInstagramXWhatsApp

Vaiolo scimmie, salgono i casi in Italia. Ministero: “Valutare quarantena e vaccino”

Sono più di 200 in tutto il mondo i casi di vaiolo delle scimmie. Il ministero della Salute italiano ha diramato una circolare con le indicazioni per gestire i contagi: non si esclude vaccinazione e quarantena per i contatti più a rischio. Gli scienziati si interrogano sull’origine di questi focolai
Clima26 Maggio 2022 - ore 13:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Maggio 2022 - ore 13:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continuano a crescere i casi di vaiolo delle scimmie (CHE COSA SAPPIAMO), sia in Italia che nel mondo: nel nostro Paese sono ormai una decina tra Lazio, Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna. “La situazione è decisamente sotto controllo”, ha però tenuto a specificare il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Il ministero intanto ha diramato una circolare per dare indicazioni su segnalazione, tracciamento dei contatti e gestione dei casi di monkeypox.

Il ministero: “Valutare vaccino e quarantena”

La circolare del ministero della Salute, come detto, fornisce indicazioni su come trattare i casi di vaiolo delle scimmie: "La vaccinazione post-esposizione (idealmente entro 4 giorni dall'esposizione)" al virus del vaiolo delle scimmie "può essere presa in considerazione per contatti a rischio più elevato come gli operatori sanitari, compreso il personale di laboratorio, previa attenta valutazione dei rischi e dei benefici”, si legge secondo quanto riportato da Adnkronos. Inoltre "in specifici contesti ambientali ed epidemiologici, sulla base delle valutazioni delle autorità sanitarie, potrebbe essere richiesta l'applicazione di misure quarantenarie”.

Vaiolo delle scimmie: da quanto circola?

E mentre si continuano a contare i casi in tutto il mondo - solo oltre 200 in 19 paesi differenti, esclusi quelli dove la malattia è endemica - i ricercatori cercano una spiegazione per l’origine di questi focolai. Secondo quanto riporta il Guardian alcuni sospettano che il virus stesse circolando sotto traccia nel Regno Unito e in Europa già da alcuni anni, prima che i casi venissero scoperti dalle autorità sanitarie. “Potrebbe darsi che il virus stesse circolando senza essere scovato già da un po’”, ha detto il professor Marc Van Ranst, virologo alla University of Leuven. Una teoria di cui parla anche David Heymann, a capo di un gruppo di esperi dell’Organizzazione mondiale della sanità per lo studio delle malattie infettive pericolose per la salute globale. Ma entrambi concordano che sia ancora troppo presto per trarre delle conclusioni definitive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025
    Salute17 Settembre 2025

    Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025

    I nuovi contagi da Covid nella settimana dal 4 al 10 settembre hanno superato i 2.800, contro i duemila della settimana precedente. Record 2025.
  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 17:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154