FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, via libera alla quarta dose: ecco chi dovrà farla e quando

Covid: via libera alla quarta dose per over 60 e fragili over 12. Ecco la circolare del Ministero Salute
Salute12 Luglio 2022 - ore 17:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Luglio 2022 - ore 17:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova ondata estiva di Covid-19, causata per lo più dalla variante Omicron 5, ha riportato l'attenzione sui vaccini, portando il Ministero della Salute a predisporre una nuova campagna vaccinale con la quarta dose per gli ultrasessantenni, anche se non appartenenti alle categorie fragili. Per queste ultime invece non ci sono limiti di età.

Quarta dose vaccino anti-Covid, la circolare

Arrivato ieri il via libera dell'Aifa e dal Centro europeo per la sorveglianza e il controllo delle malattie alla somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid anche alla fascia d'età compresa tra 60 e 80 anni. Non più quindi solo gli ultraottantenni, ma anche chi ha coloro che hanno più di 60 anni, potranno prenotarsi e ricevere la seconda dosa booster.

L'ampliamento della platea vaccinale si è reso necessario alla luce del crescente numero di contagi, che ha costretto ad anticipare i tempi. Il ministro Speranza aveva già infatti ipotizzato una estensione dell'età in autunno, ma l'ennesima nuova ondata di casi, con una variante che si sta dimostrando tra le più contagiose, ha costretto a rivedere i tempi.

L'ipotesi di un abbassamento di età era già stata ventilata, e il nostro Paese era già preparato a questa decisione europea. Già nel primo pomeriggio di ieri si è così riunita l'Aifa che ha dato il via libera alla quarta vaccinazione per gli over 60. Poco prima delle 20.00 la circolare è stata inviata a tutte le regioni, che già da stamani sono al lavoro per riattivare gli hub.

Chi deve fare la quarta dose vaccino anti-Covid

Viene quindi ampliata la platea di persone a cui è raccomandata la somministrazione della quarta dose (secondo booster). Si tratta di tutti coloro che hanno compiuto il 60esimo anno di età, anche se non rientranti tra i soggetti fragili. Per questi ultimi invece non è più previsto alcun limite di età.

Per chi è guarito dal Covid e ha ricevuto la terza dose vale la regola dei 120 giorni, trascorsi i quali potranno ricevere il secondo booster.

La platea vaccinale viene così ampliata di circa 13,5 milioni di cittadini, che potranno prenotare e accedere alle strutture hub secondo modalità diverse che ogni regione prenderà autonomamente. La somministrazione della quarta dose potrà anche essere predisposta attraverso farmacie e medici di base.

Secondo booster, quando

Le regioni sono già al lavoro per rimettere in moto il meccanismo delle vaccinazioni. La regione Lazio sarà la prima ad attivare il portale delle prenotazioni, che ripartirà giovedì 14 luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 20:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154