FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, via libera alla quarta dose: ecco chi dovrà farla e quando

Covid: via libera alla quarta dose per over 60 e fragili over 12. Ecco la circolare del Ministero Salute
Salute12 Luglio 2022 - ore 17:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Luglio 2022 - ore 17:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova ondata estiva di Covid-19, causata per lo più dalla variante Omicron 5, ha riportato l'attenzione sui vaccini, portando il Ministero della Salute a predisporre una nuova campagna vaccinale con la quarta dose per gli ultrasessantenni, anche se non appartenenti alle categorie fragili. Per queste ultime invece non ci sono limiti di età.

Quarta dose vaccino anti-Covid, la circolare

Arrivato ieri il via libera dell'Aifa e dal Centro europeo per la sorveglianza e il controllo delle malattie alla somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid anche alla fascia d'età compresa tra 60 e 80 anni. Non più quindi solo gli ultraottantenni, ma anche chi ha coloro che hanno più di 60 anni, potranno prenotarsi e ricevere la seconda dosa booster.

L'ampliamento della platea vaccinale si è reso necessario alla luce del crescente numero di contagi, che ha costretto ad anticipare i tempi. Il ministro Speranza aveva già infatti ipotizzato una estensione dell'età in autunno, ma l'ennesima nuova ondata di casi, con una variante che si sta dimostrando tra le più contagiose, ha costretto a rivedere i tempi.

L'ipotesi di un abbassamento di età era già stata ventilata, e il nostro Paese era già preparato a questa decisione europea. Già nel primo pomeriggio di ieri si è così riunita l'Aifa che ha dato il via libera alla quarta vaccinazione per gli over 60. Poco prima delle 20.00 la circolare è stata inviata a tutte le regioni, che già da stamani sono al lavoro per riattivare gli hub.

Chi deve fare la quarta dose vaccino anti-Covid

Viene quindi ampliata la platea di persone a cui è raccomandata la somministrazione della quarta dose (secondo booster). Si tratta di tutti coloro che hanno compiuto il 60esimo anno di età, anche se non rientranti tra i soggetti fragili. Per questi ultimi invece non è più previsto alcun limite di età.

Per chi è guarito dal Covid e ha ricevuto la terza dose vale la regola dei 120 giorni, trascorsi i quali potranno ricevere il secondo booster.

La platea vaccinale viene così ampliata di circa 13,5 milioni di cittadini, che potranno prenotare e accedere alle strutture hub secondo modalità diverse che ogni regione prenderà autonomamente. La somministrazione della quarta dose potrà anche essere predisposta attraverso farmacie e medici di base.

Secondo booster, quando

Le regioni sono già al lavoro per rimettere in moto il meccanismo delle vaccinazioni. La regione Lazio sarà la prima ad attivare il portale delle prenotazioni, che ripartirà giovedì 14 luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Prevenzione e cuore, lo studio: servono 10 ore di sport a settimana per forti benefici
    Salute22 Maggio 2026

    Prevenzione e cuore, lo studio: servono 10 ore di sport a settimana per forti benefici

    Per effetti concreti nel prevenire le malattie cardiovascolari servirebbe un tempo superiore di attività fisica delle attuali raccomandazioni.
  • Longevità e aspettativa di vita, Olshansky fissa un nuovo limite realistico: 90 anni per le donne e 84 per gli uomini
    Salute21 Maggio 2026

    Longevità e aspettativa di vita, Olshansky fissa un nuovo limite realistico: 90 anni per le donne e 84 per gli uomini

    Quanto può vivere davvero l’essere umano? Secondo Jay Olshansky, senza interventi concreti sull’invecchiamento biologico
  • A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche
    Salute15 Maggio 2026

    A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche

    Dal 16 maggio al 20 settembre sulle spiagge di Rimini sarà in vigore il divieto di fumo, comprese le sigarette elettroniche.
  • Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia
    Salute13 Maggio 2026

    Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia

    Attenzione per l'Hantavirus in mezzo mondo dopo il focolaio scoppiato a bordo della nave da crociera MV Hondius. Come è la situazione in Italia?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 00:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154