FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze sempre più care: ecco di quanto aumenteranno i costi

Le vacanze nell'estate 2022 saranno libere dalle restrizioni anti-covid, ma costeranno molto più degli scorsi anni costringendo molti Italiani a rinunciarvi
Viaggi3 Maggio 2022 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi3 Maggio 2022 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'emergenza Covid alle spalle, l'estate 2022 è considerata quella del ritorno alla normalità, proprio a partire dalle vacanze. Eppure, stando alle ultime analisi, concedersi un viaggio di relax potrebbe essere un'esperienza molto più costosa del previsto.

Vacanze 2022, viaggiare sì ma occhio ai prezzi

Molti italiani, speranzosi dopo la rimozione delle restrizioni anti Covid, stanno pianificando le loro vacanze per l'estate. Chi ha già fatto delle ricerche per raggiungere mete turistiche all'estero avrà sicuramente trovato una spiacevole sorpresa: i biglietti aerei sono più cari degli scorsi anni. La causa principale va certamente ricercata nel rincaro del carburante e dell'energia elettrica, causato dalla guerra in Ucraina.

Quanto effettivamente questi rincari pesino sulle tasche degli Italiani ha cercato di calcolarlo il Corriere della Sera, che sul suo settimanale "7" ha esposto un accurato studio. Si stima infatti che, con l'arrivo dell'estate, i costi dei biglietti di viaggio aumentino dell'8-10% rispetto allo scorso anno. Per le tratte brevi si calcola un aumento che va dai 5 ai 10 euro, mentre si arriva fino ai 60 euro per le mete più distanti.

Non solo i trasporti, quanto costerà una vacanza?

Se le cifre appena citate non vi sembrano esagerate, probabilmente cambierete idea quando leggerete quanto costerà l'intera organizzazione di una vacanza. Il Codacons infatti parla di "aumenti indecenti" in quanto le famiglie dovrebbero spendere addirittura fino al 15% in più rispetto alla scorsa estate! A supporto di ciò, c'è l'indagine Istat: se al momento i costi totali sono aumentati del 9,3%, sono destinati a salire ulteriormente nei prossimi mesi. Citiamo alcuni numeri: una vacanza di 10 giorni nel 2021 costava in media 996 euro a persona, mentre quest'anno alle stesse condizioni costerà 1.145 euro.

La voglia di tornare in vacanza si scontrerà dunque con la necessità di risparmiare e molte famiglie saranno purtroppo costrette a rinunciare al tanto atteso viaggio estivo. Al contrario, in molti sono invece disposti a sostenere ugualmente una spesa più alta pur di godersi una vacanza in piena libertà dopo due anni di freni e restrizioni. Insomma, chi quest'estate saranno i soldi a fare la felicità o una bella vacanza? Ai viaggiatori l'ardua sentenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154