FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze di Pasqua 2024: dove trascorrerle?

Pasqua e Pasquetta 2024, dove andare? Se vuoi organizzare una vacanza last minute ecco alcune idee interessanti
Viaggi27 Marzo 2024 - ore 11:56 - Redatto da Meteo.it
Viaggi27 Marzo 2024 - ore 11:56 - Redatto da Meteo.it

La prima vacanza di primavera è ormai alle porte e non mancano le idee per un weekend last minute. Vediamo insieme alcune mete possibili per un viaggetto in Italia o all'estero.

Vacanze di Pasqua 2024 in Italia, tante mete low cost

L'Italia offre numerosi spunti per una vacanza di qualche giorno, e tra le possibili mete ci sono borghi speciali ma anche luoghi sconosciuti che aspettano solo di essere scoperti, isole e località balneari che consentono di rilassarsi sotto il sole, città d'arte e località perfette per chi ama fare trekking immerso nella natura.

Se state cercando un piccolo borgo che sappia trasportarvi in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, non faticherete a trovare la vostra meta ideale. L'Italia è infatti costellata di cittadelle fortificate e racchiuse all'interno di mura di cinta, che potrete scoprire nel weekend di Pasqua e Pasquetta.

Tra i più belli ricordiamo Grassoney in Val d'Aosta, Tremosine sul Garda in Lombardia, Apricale in Liguria, Corinaldo nelle Marche, Buonconvento in Toscana e Castiglione del Lago in Umbria. Per chi vive al Sud invece le destinazioni perfette per una breve vacanza pasquale potrebbero essere Sant'Agata de' Goti in Campania, Cisternino in Puglia o Chianalea di Scilla in Calabria.

Pasqua al mare, idee vacanze 2024

La voglia di mare inizia a farsi sentire? Questo è il periodo perfetto per concedersi una anticipazione di quelle che saranno le vacanze al mare vere e proprie. Non occorre neppure andare lontano per godersi qualche giorno di relax sotto al sole, e oltre alle mete balneari italiane più ambite - come Viareggio, Rimini o Sanremo - è possibile programmare una piccola vacanza in una delle tante isole italiane. Procida, le Egadi, la Sicilia e la Sardegna offrono ottimi spunti per chi ama una vacanza balneare, come anche le isole greche offrono paradisi per chi vuole andare olterconfine, sempre con meno turisti che in estate.

Ponte di Pasqua e Pasquetta 2024 immersi nella natura

Vi piace l'idea di una Pasqua green? Un ottimo modo per realizzare questo sogno è quello di scegliere una delle tante mete che consentono di vivere a stretto contatto con la natura.

Le offerte per una Pasqua in agriturismo non mancano, e permettono di trascorrere intere giornate facendo trekking lungo i cammini più belli d'Italia. Gli itinerari a piedi non mancano, e molti conducono a veri e propri paradisi naturali tutti da scoprire. Antiche mulattiere, tratturi e vecchie strade religiose aspettano solo di essere esplorati lentamente, da chi sceglie un nuovo modo di viaggiare economico e intelligente.

Tra i percorsi più celebri ricordiamo la via Francigena, il cammino di Sant'Antonio, la strada dei Setteponti, e la via Flavia, ma ce ne sono decine da riscoprire.

Ponte di Pasqua all'estero, dove andare?

Il ponte di Pasqua può essere una buona occasione anche per concedersi un piccolo viaggio in una delle capitali europee. Con tre giorni a disposizione è possibile organizzare un tour a Londra, Parigi o Madrid. Non mancano le offerte last minute, anche se il modo migliore per ridurre i costi di voli e hotel era quello di prenotare in anticipo.

Chi decide all'ultimo minuto potrà sempre optare per alcune tra le città europee più economiche, tra le quali spiccano senza dubbio Lanzarote, Cracovia, Praga, e alcune mete spagnole come Malaga, Siviglia e Valencia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
  • Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso
    Viaggi12 Novembre 2025

    Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso

    In Europa non mancano destinazioni perfette per chi vuole partire con un budget ridotto: ecco le dieci mete per trascorrere un weekend low cost.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 17:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154