FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze di Natale 2021 - prenotazioni in calo, i dati di Confturismo-Confcommercio

Vacanze di Natale 2021: l'aumento dei contagi da Covid-19 segna un brusco calo delle prenotazioni.
Viaggi21 Novembre 2021 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi21 Novembre 2021 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Vacanze di Natale 2021: l'aumento dei contagi da Covid-19 segna un calo delle prenotazioni. A renderlo noto in queste ore è l'indagine resa nota da Confturismo-Confcommercio svolta dal 15 al 19 novembre 2021. L'allerta Coronavirus ha spinto i viaggiatori a congelare ben 11 milioni di prenotazioni in previsione dei ponti dell'Immacolata, Natale e Capodanno.

Vacanze di Natale 2021 a rischio? Il Covid gela le prenotazioni

Dati alla mano la quarta ondata di Covid-19 in Italia sta registrando le prime conseguenze. Se da un lato aumentano i contagi, i morti e i ricoveri in terapia intensiva, sale la paura e la preoccupazione tra gli italiani che avevano programmato le vacanze in vista del Natale 2021. Un mese fa erano 35 milioni gli italiani pronti a preparare le valigie per trascorrere un weekend fuori porta; un aumento considerevole rispetto allo scorso anno che avrebbe interessato il weekend dell'Immacolata, ma anche i giorni di Natale e Capodanno. A distanza di poche settimane però la situazione è cambiata a causa dell'impennata di contagi da Coronavirus che nel nostro Paese superano i 10mila giornalieri. Su 35 milioni di prenotazione ben 11 milioni sono state congelate, mentre 2,5 milioni sono le disdette già inviate dai viaggiatori. Il motivo? A spiegarlo è l'indagine condotta da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con Swg: "è l'effetto 'freezer' che le notizie sull'aumento dei contagi Covid, quotidianamente diffuse, esercitano su una stagione invernale che doveva archiviare definitivamente la crisi, e invece si preannuncia ancora molto incerta".

Natale 2021 e Covid: prevale la paura e l'incertezza

A questi numeri vanno aggiunti anche 8,5 milioni di italiani che, causa Covid-19, hanno deciso di cambiare meta o di ridurre i giorni di vacanza che erano già al di sotto della media registrata nel 2019. Nonostante i contagi e l'allarme Coronavirus, circa 12 milioni di italiani non hanno alcuna intenzione di rinunciare alle proprie vacanze. Si tratta di uno zoccolo duro pari al 35% che, pandemia a parte, partiranno per le vacanze anche se nella maggior parte dei casi si tratta di vacanze a casa di amici e familiari. Una tipologia di vacanza che non andrà ad avere alcun impatto economico sui servizi turistici. Luca Patanè, il presidente di Confturismo-Confcommercio, ha sottolineato: "prevale l'incertezza, non la paura e per questo servono indicazioni chiare e immediate delle Autorità competenti sulle eventuali regole da adottare per affrontare in sicurezza le prossime festività; soprattutto per il popolo dei vaccinati, il più propenso e pronto a partire".

Intanto si è mosso anche Assoutenti facendosi portavoce di una proposta: "l'avvio di una alleanza operativa tra consumatori, industria, imprese, sindacati e Terzo settore" - affinché si possa creare un fronte comune indispensabile per evitare lockdown totali e nuove chiusure. Per questo motivo è fondamentale l'intervento del Governo che sta valutando la possibilità di inserire un super green pass e nuove restrizioni e regole indispensabili per arginare i contagi da Covid-19.

Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ha fatto sapere: "se l’Italia non vuole fare la fine dell’Austria o peggio di altri paesi e se si vuole salvare l’economia nazionale tutelando al contempo la salute pubblica l’unica strada percorribile è quella dell’obbligo vaccinale, e il Governo deve tenere conto delle richieste di sindacati, imprese e consumatori attivandosi in tale direzione senza più perdite di tempo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
    Tendenza1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre

    Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
  • Turisti più educati al mondo, la classifica sorprende: ecco le nazionalità migliori
    Viaggi1 Settembre 2026

    Turisti più educati al mondo, la classifica sorprende: ecco le nazionalità migliori

    Quali sono i turisti più educati al mondo? Il Giappone guida la nuova classifica davanti a Norvegia e Svizzera. Italia ultima: ecco i risultati.
  • Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
    Tendenza31 Agosto 2026

    Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi

    La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
  • Le cascate più spettacolari d'Italia: meraviglie naturali da ammirare almeno una volta
    Viaggi27 Agosto 2026

    Le cascate più spettacolari d'Italia: meraviglie naturali da ammirare almeno una volta

    Quali sono le cascate più spettacolari d'Italia? Ecco dove si trovano e quale panorama offrono a chi le visita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 16:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154