FacebookInstagramTwitterMessanger

L'uragano Fiona si abbatte su Porto Rico | Foto e video

Porto Rico travolta dall'uragano Fiona classificato 1 su 5 della scala Saffir-Simpson. Vento fino a 140 km/h
{icon.url}19 Settembre 2022 - ore 11:51 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
19 Settembre 2022 - ore 11:51 Redatto da Redazione Meteo.it

A Porto Rico si è registrato il terzo ciclone della stagione. Si tratta dell'uragano Fiona, una violenta tempesta tropicale che si è abbattuta nelle ultime ore sull'isola caraibica, territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America.

Uragano a Porto Rico, l'isola travolta dalla potenza di Fiona: il video

Classificato alla categoria 1 su 5 della scala Saffir-Simpson, l'uragano Fiona si è abbattuto sulle coste sud-occidentali dell’isola caraibica di Puerto Rico creando molti danni e disagi. Il National Hurricane Center (NHC), il centro nazionale statunitense che si occupa del monitoraggio degli uragani, lo aveva classificato appunto "di categoria 1", la più bassa nella scala con cui si misura l’intensità degli uragani, ma la tempesta tropicale Fiona ha causato comunque inondazioni e blackout in tutta l'isola, in cui vivono circa 3,3 milioni di persone. La forza dell'uragano è stata accompagnata da fortissimi venti che hanno raggiunto i 140 km/h.

Al momento le autorità locali hanno comunicato che la corrente elettrica sarà ripristinata ai cittadini tra un paio di giorni, mentre è ritornata negli ospedali e nelle strutture considerate essenziali. La potenza dell'uragano ha causato anche frane e smottamenti, mentre un fiume in piena ha completamente distrutto un ponte autostradale a Utuado, una cittadina al centro dell’isola. In via precauzionale sono stati chiusi i porti e cancellati tutti i voli. Nonostante la potenza dell'uragano Fiona, i danni a Porto Rico sono contenuti rispetto a quanto successo nel 2017 quando il passaggio dell'uragano Maria ha causato la morte di 3 mila persone distruggendo migliaia di abitazioni e lasciando l'isola in condizioni di estrema difficoltà.

Uragano Fiona diretto da Porto Rico verso la Repubblica dominicana

Il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti (di cui Puerto Rico è un territorio non incorporato),parla di effetti devastanti soprattutto dal punto di vista delle inondazioni. Stando ai dati dell'ultimo bollettino del Centro di Miami, il vento dell'uragano ha raggiunto una velocità di 140 chilometri orari e prima della fine della giornata è atteso nella Repubblica Dominicana.

L' uragano Fiona, infatti, sta viaggiando con raffiche di vento fino a 140 km/h tra la Repubblica Domenicana, l'isola di Haiti, le isole Turks e Caicos e le Bahamas.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 11:42
Notizie
TendenzaMeteo, ancora maltempo fino alla fine di settembre: sull'Italia un treno di perturbazioni. La tendenza
Meteo, ancora maltempo fino alla fine di settembre: sull'Italia un treno di perturbazioni. La tendenza
Dopo un weekend di maltempo, la situazione meteo resta decisamente movimentata anche settimana prossima: arrivano altre due perturbazioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Settembre ore 18:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154