FacebookInstagramXWhatsApp

L'uragano Fiona si abbatte su Porto Rico | Foto e video

Porto Rico travolta dall'uragano Fiona classificato 1 su 5 della scala Saffir-Simpson. Vento fino a 140 km/h
Eventi estremi19 Settembre 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi19 Settembre 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Porto Rico si è registrato il terzo ciclone della stagione. Si tratta dell'uragano Fiona, una violenta tempesta tropicale che si è abbattuta nelle ultime ore sull'isola caraibica, territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America.

Uragano a Porto Rico, l'isola travolta dalla potenza di Fiona: il video

Classificato alla categoria 1 su 5 della scala Saffir-Simpson, l'uragano Fiona si è abbattuto sulle coste sud-occidentali dell’isola caraibica di Puerto Rico creando molti danni e disagi. Il National Hurricane Center (NHC), il centro nazionale statunitense che si occupa del monitoraggio degli uragani, lo aveva classificato appunto "di categoria 1", la più bassa nella scala con cui si misura l’intensità degli uragani, ma la tempesta tropicale Fiona ha causato comunque inondazioni e blackout in tutta l'isola, in cui vivono circa 3,3 milioni di persone. La forza dell'uragano è stata accompagnata da fortissimi venti che hanno raggiunto i 140 km/h.

Al momento le autorità locali hanno comunicato che la corrente elettrica sarà ripristinata ai cittadini tra un paio di giorni, mentre è ritornata negli ospedali e nelle strutture considerate essenziali. La potenza dell'uragano ha causato anche frane e smottamenti, mentre un fiume in piena ha completamente distrutto un ponte autostradale a Utuado, una cittadina al centro dell’isola. In via precauzionale sono stati chiusi i porti e cancellati tutti i voli. Nonostante la potenza dell'uragano Fiona, i danni a Porto Rico sono contenuti rispetto a quanto successo nel 2017 quando il passaggio dell'uragano Maria ha causato la morte di 3 mila persone distruggendo migliaia di abitazioni e lasciando l'isola in condizioni di estrema difficoltà.

Uragano Fiona diretto da Porto Rico verso la Repubblica dominicana

Il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti (di cui Puerto Rico è un territorio non incorporato),parla di effetti devastanti soprattutto dal punto di vista delle inondazioni. Stando ai dati dell'ultimo bollettino del Centro di Miami, il vento dell'uragano ha raggiunto una velocità di 140 chilometri orari e prima della fine della giornata è atteso nella Repubblica Dominicana.

L' uragano Fiona, infatti, sta viaggiando con raffiche di vento fino a 140 km/h tra la Repubblica Domenicana, l'isola di Haiti, le isole Turks e Caicos e le Bahamas.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali

    Torna l'allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio 2025 in diverse città italiane contrassegnate dal bollino arancione e giallo. Ecco dove.
  • Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà

    Le previsioni meteo sottolineano il ritorno del caldo intenso. Da quando? Quanto tornerà? Ecco tutti i dettagli per la seconda metà di luglio.
  • Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia
    Clima14 Luglio 2025

    Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia

    Un violento temporale si è abbattuto ieri sera sulla Capitale: numerosi disagi in città. Danni all'ospedale Grassi di Ostia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima13 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci in Italia nella giornata di lunedì 14 luglio 2025: scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo quali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 02:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154