FacebookInstagramXWhatsApp

L'uragano Fiona si abbatte su Porto Rico | Foto e video

Porto Rico travolta dall'uragano Fiona classificato 1 su 5 della scala Saffir-Simpson. Vento fino a 140 km/h
Eventi estremi19 Settembre 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi19 Settembre 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Porto Rico si è registrato il terzo ciclone della stagione. Si tratta dell'uragano Fiona, una violenta tempesta tropicale che si è abbattuta nelle ultime ore sull'isola caraibica, territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America.

Uragano a Porto Rico, l'isola travolta dalla potenza di Fiona: il video

Classificato alla categoria 1 su 5 della scala Saffir-Simpson, l'uragano Fiona si è abbattuto sulle coste sud-occidentali dell’isola caraibica di Puerto Rico creando molti danni e disagi. Il National Hurricane Center (NHC), il centro nazionale statunitense che si occupa del monitoraggio degli uragani, lo aveva classificato appunto "di categoria 1", la più bassa nella scala con cui si misura l’intensità degli uragani, ma la tempesta tropicale Fiona ha causato comunque inondazioni e blackout in tutta l'isola, in cui vivono circa 3,3 milioni di persone. La forza dell'uragano è stata accompagnata da fortissimi venti che hanno raggiunto i 140 km/h.

Al momento le autorità locali hanno comunicato che la corrente elettrica sarà ripristinata ai cittadini tra un paio di giorni, mentre è ritornata negli ospedali e nelle strutture considerate essenziali. La potenza dell'uragano ha causato anche frane e smottamenti, mentre un fiume in piena ha completamente distrutto un ponte autostradale a Utuado, una cittadina al centro dell’isola. In via precauzionale sono stati chiusi i porti e cancellati tutti i voli. Nonostante la potenza dell'uragano Fiona, i danni a Porto Rico sono contenuti rispetto a quanto successo nel 2017 quando il passaggio dell'uragano Maria ha causato la morte di 3 mila persone distruggendo migliaia di abitazioni e lasciando l'isola in condizioni di estrema difficoltà.

Uragano Fiona diretto da Porto Rico verso la Repubblica dominicana

Il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti (di cui Puerto Rico è un territorio non incorporato),parla di effetti devastanti soprattutto dal punto di vista delle inondazioni. Stando ai dati dell'ultimo bollettino del Centro di Miami, il vento dell'uragano ha raggiunto una velocità di 140 chilometri orari e prima della fine della giornata è atteso nella Repubblica Dominicana.

L' uragano Fiona, infatti, sta viaggiando con raffiche di vento fino a 140 km/h tra la Repubblica Domenicana, l'isola di Haiti, le isole Turks e Caicos e le Bahamas.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 07:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154