Una fiamma arde da secoli in una piccola grotta protetta da una cascata: la suggestiva magia di Eternal Flame Falls

In America è possibile assistere ad una magia davvero unica: una fiamma che arde in una piccola grotta protetta da una cascata. Si tratta della Eternal Flame Falls, conosciuto anche come il "gioiello della corona" presente nell'Orchard Park.
Eternal Flame Falls, un'escursione magica tutta made in Usa
L'Eternal Flame Falls è uno gioiello di rara bellezza e magia nel Chestnut Ridge Park e Orchard Park dove è possibile ammirare una fiamma che arde all'interno di una grotta protetta da una cascata. Si tratta di un'escursione davvero unica e magica che è possibile vivere solo negli Stati Uniti d'America. Sono tantissimi i turisti che arrivano nei parchi americani per godere di questo spettacolo davvero magico. "C'è una specie di tenda e la fiamma è in una piccola grotta", racconta un turista sui social rimasto stupito e meravigliato nel poter vedere la combinazione di acqua e fuoco all'interno di una cascata.
Eternal Flame Falls, New York, USA 🇺🇸 pic.twitter.com/6LB95VEz2g
— Understanding the nature (@thnaturebeauty) March 14, 2025
Per godere dello spettacolo di Eternal Flame Falls, visibile nei parchi Chestnut Ridge Park e Orchard Park, bisogna percorrere un breve sentiero che nel corso degli anni è stato reso sempre più sicuro per turisti e curiosi come sottolineato da Troy Schinzel, il commissario dei parchi "abbiamo avuto molte scivolate e cadute, quindi abbiamo cercato di renderlo il più sicuro possibile".
Eternal Flame Falls: "è mozzafiato", ma come si accende?
Sui social sono tantissime le immagini corredate dai commenti di visitatori che si sono recati a vedere l'Eternal Flame Falls. "È mozzafiato, è assolutamente meraviglioso vedere l'acqua scorrere sulla fiamma quando è accesa. A volte però si spegne" - ha scritto un utente su X rivelando che la fiamma a volte può spegnersi. Ma come si accende la fiamma?
THERE IS A LIGHT THAT NEVER GOES OUT- I recently heard about a light that never goes out. I thought it was a joke. Oh no. Eternal Flame Falls at Shale Creek,NY,is a waterfall behind which is a fairy grotto which emits natural gas. The flame it feeds has been burning since 4000BCE pic.twitter.com/yYTnvrpNs4
— The Folk Horror Consortium (@folkhorrorforum) February 1, 2024
Alcuni anni fa uno scienziato dell'Università dell'Indiana Arndt Schimmelmann ha studiato la perdita di gas con i finanziamenti del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. "Un mio amico in Italia, che è un esperto mondiale di perdite di gas naturale, mi ha avvisato della cosa. Dopo aver visto quella in particolare, ha detto: 'è la più bella del mondo'" - le sue parole. Lo scienziato, dopo delle ricerche sul campo, è arrivato alla conclusione che l'Eternal Flame Falls ha battuto un record: "ha il più alto contenuto di propano di qualsiasi perdita di gas naturale in qualsiasi parte del mondo".