FacebookInstagramXWhatsApp

Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e quali sono le probabilità di vederla in Italia.
Spazio15 Settembre 2025 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it
Spazio15 Settembre 2025 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it
SWAN25B - Foto Nasa

Venerdì 12 settembre è stata individuata una nuova cometa grazie allo strumento Solar Wind Anisotropies (SWAN), installato a bordo del telescopio spaziale SOHO, missione congiunta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). La cometa, attualmente designata con il nome provvisorio SWAN25B, si trova a circa 0,5 unità astronomiche dalla Terra, pari a circa 78 milioni di chilometri, e avrebbe da poco oltrepassato il perielio, il punto della sua orbita in cui si trova più vicina al Sole.

Cometa luminosa apparsa dietro il Sole, la scoperta degli astronomi

La brillante cometa, denominata SWAN25B, ha fatto la sua comparsa inaspettata emergendo da dietro il Sole, lasciando sorpresi gli astronomi. “Con una magnitudine di 7,5, è abbastanza luminosa da poter essere individuata anche con strumenti amatoriali”, ha spiegato Ernesto Guido, che ha condiviso un’immagine di conferma ottenuta poche ore prima tramite la rete di osservazione Spaceflux.

Il nome della cometa deriva dallo strumento SWAN, montato sul telescopio spaziale SOHO, progettato per rilevare l’idrogeno nel vento solare, un indizio che questa cometa potrebbe contenerne in grandi quantità. L’orbita precisa dell’oggetto è ancora in fase di analisi, ma le prime osservazioni indicano che ha già superato il perielio, il punto più vicino al Sole.

Si prevede che possa avvicinarsi alla Terra fino a 0,25 unità astronomiche nel mese di ottobre. La cometa mostra una vistosa chioma verde e una lunga coda blu di ioni, affiancata da una scia di polveri. Secondo il Las Cumbres Observatory, il suo nucleo misura circa 10 chilometri, dimensioni che le conferiscono un eventuale potenziale distruttivo significativo.

Cometa SWAN25B, dove è possibile osservarla

Nei prossimi giorni, si prevede che la cometa SWAN25B possa diventare abbastanza luminosa da essere osservata anche dall’emisfero settentrionale, Italia inclusa. Al momento, l’oggetto celeste è ancora molto vicino al Sole e appare piuttosto basso sull’orizzonte, ma sta gradualmente allontanandosi dalla nostra stella, aumentando così le possibilità di avvistamento.

La sua orbita è tuttora oggetto di analisi, ma presto si avranno dati più precisi riguardo alla sua visibilità alle nostre latitudini. Attualmente, SWAN25B si trova nella costellazione della Vergine e, tra il 15 e il 16 settembre, transiterà proprio tra Marte e la luminosa stella Spica, nella porzione occidentale del cielo.  

Una volta che gli astronomi avranno definito con precisione l’orbita della cometa, sarà possibile valutare con maggiore accuratezza sia le probabilità di osservarla dall’emisfero settentrionale, sia come potrebbe evolvere la sua luminosità. Quest’ultima potrebbe aumentare nei prossimi giorni, rendendola visibile anche a occhio nudo, oppure diminuire, costringendo gli appassionati a ricorrere a telescopi o binocoli per individuarla.

L’astrofisico Tony Phillips, attraverso il portale Spaceweather.com, segnala che la cometa potrebbe avvicinarsi alla Terra fino a una distanza di 0,25 unità astronomiche (cioè circa 38 milioni di chilometri) nel mese di ottobre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
  • Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025
    Spazio28 Ottobre 2025

    Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025

    Piogge di stelle, baci celesti, comete e superluna del Castoro: il cielo di novembre 2025 pronto a incantarci.
  • Non perdere la Luna immersa nelle Pleiadi: uno spettacolo mozzafiato a occhio nudo: ecco quando
    Spazio27 Ottobre 2025

    Non perdere la Luna immersa nelle Pleiadi: uno spettacolo mozzafiato a occhio nudo: ecco quando

    La Luna, quasi completamente illuminata, si tuffa nell'ammasso stellare delle Pleiad: i dettagli per non perdersi l'evento visibile a occhio nudo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 04:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154