FacebookInstagramXWhatsApp

Timo: come prendersi cura della pianta aromatica "preziosa" per molti piatti?

Coltivare in timo in vaso o in giardino può garantire un angolo ornamentale e un prezioso alleato in cucina e nella prevenzione di alcune malattie respiratorie.
Curiosità21 Febbraio 2025 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it
Curiosità21 Febbraio 2025 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it

Pianta ornamentale molto graziosa, resistente e facile da coltivare anche per chi non ha uno spiccato pollice verde, il timo è anche un ingrediente prezioso per molte ricette. Ecco come prendersene cura, per garantirsi balconi e giardini belli e piatti profumati in cucina.

Caratteristiche del timo

Si tratta di un'erba aromatica nota nel mondo scientifico come Thymus vulgaris, ma conosciuta anche con il nome di "erbuccia" o "sermollo". È un arbusto di piccole dimensioni, con foglie verde-grigio e piuttosto piccole, che emana un profumo intenso, facilmente avvertibile specialmente quando le foglie vengono sfregate tra le dita.

Il periodo in cui questo arbusto mostra il suo lato più elegante è quello che va dalla primavera all'estate, quando sui rami sbocciano piccoli fiori di colore rosato. Al di là dell'aspetto estetico però, il timo si rivela un ingrediente prezioso anche in cucina, e in questo caso i suoi effetti benefici si riscontrano maggiormente nel periodo invernale.

Quando i termometri esterni scendono infatti, in molte cucine italiane si preparano zuppe e minestre, che possono essere arricchite con una piccola manciata di timo. Ciò permette di avere piatti più profumati e invitanti, ma anche di aumentare le difese immunitarie del nostro organismo, visto che questa pianta è ricca di vitamine B e C, e ha anche un importante funzione nel trattamento e nella prevenzione di malattie delle vie respiratorie (l'infuso di timo è indicato per combattere tosse e raffreddore).

Come prendersi cura del timo

Come anticipato si tratta di una pianta facile da coltivare.  Sarà sufficiente collocarla in posizione soleggiata, avendo cura di assicurargli un terreno ben drenato. È una pianta resistente che si adatta a diversi climi, anche se preferisce quelli mediterranei.

Il timo può essere coltivato sia a partire dai semi che tramite talea. La semina è consigliata in semenzaio, preferibilmente tra l'inizio della primavera e giugno. Dopo un paio di mesi si potrà procedere a trasferirlo dal semenzaio al vaso. Per la riproduzione da talea invece, si consiglia di aspettare l'estate e scegliere piante resistenti di età compresa tra i 2 e i 4 anni, prelevando porzioni di 7/10 cm.

Nella stagione fredda non necessita di annaffiature, che invece potrebbero rendersi necessarie quando i termometri iniziano a salire. In ogni caso è importante attendere sempre che il terreno si presenti completamente asciutto per prevenire eventuali marciumi delle radici.

Quando si raccoglie e come si essicca il timo?

Il timo si raccoglie dalla primavera alla fine dell'estate, utilizzando principalmente la parte aerea della pianta, fiori e foglie. Per conservare il timo fresco per 5/6 giorni è sufficiente riporlo in frigorifero in un contenitore forato.

Coloro che invece vogliono avere una buona scorta di aroma per l'inverno, potranno procedere all'essiccazione del timo. Questa operazione deve avvenire all'ombra e il timo essiccato va conservato in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, in barattoli di vetro a chiusura ermetica. In queste condizioni, il timo manterrà le sue proprietà per 4/6 mesi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando dovremmo aprire i regali di Natale, secondo la tradizione?
    Curiosità24 Dicembre 2025

    Quando dovremmo aprire i regali di Natale, secondo la tradizione?

    Il Natale si avvicina, ma quando andrebbero aperti i regali secondo la tradizione?
  • Scoperta la medusa immortale: una speranza per il futuro della medicina
    Curiosità23 Dicembre 2025

    Scoperta la medusa immortale: una speranza per il futuro della medicina

    La medusa immortale (Turritopsis dohrnii), una speranza per la medicina: la sua caratteristica è i ringiovanimento
  • Bonus casa 2026: quali sono gli incentivi confermati (e quali invece quelli cancellati)
    Curiosità23 Dicembre 2025

    Bonus casa 2026: quali sono gli incentivi confermati (e quali invece quelli cancellati)

    Nel 2026 i bonus casa tornano a un assetto più ordinario dopo la stagione degli incentivi straordinari: molte agevolazioni restano attive mentre altre vengono cancellate.
  • Erasmus a Londra dal 2027? Sì, il Regno Unito rientra nel programma europeo
    Curiosità18 Dicembre 2025

    Erasmus a Londra dal 2027? Sì, il Regno Unito rientra nel programma europeo

    Raggiunto l'accordo tra Commissione Europea e Uk per il programma di scambio di studenti Erasmus.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 17:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154