FacebookInstagramXWhatsApp

Ti svegli sempre alle 4 del mattino? I motivi più frequenti svelati da uno studio

Dormire ben e è fondamentale, tuttavia alcune persone non riescono a dormire a sufficienza. La scienza ha cercato di rispondere a questo interrogativo
Salute26 Settembre 2023 - ore 10:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Settembre 2023 - ore 10:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ti capita molto spesso di svegliarti prima che suoni la sveglia, stanco e spossato? Il riposo è fondamentale e il sonno insufficiente può avere anche ripercussioni fisiche e psicologiche. Ma perché accade? La risposta arriva da uno studio.

Disturbi del sonno, quante persone ne soffrono?

Molte persone adulte si trovano a combattere problemi di insonnia, e sono più le donne degli uomini a soffrire di questa patologia. Stando a uno studio condotto nel 2020 dal National Health Interview Survey sarebbero circa il 17,8% gli adulti che non riescono a dormire bene.

Un nuovo sondaggio condotto nel 2022 ha evidenziato un notevole incremento di persone che lamentano una qualità del sonno non soddisfacente. Lo studio dello scorso anno ha infatti rivelato che sarebbero il 28% degli intervistati a lamentare questo problema. Ancora una volta è emerso che sono le donne quelle maggiormente colpite, con problemi di sonno più frequenti rispetto agli uomini e agli anziani.

Il sonno insufficiente porta inevitabilmente a ripercussioni fisiche, impedendo al nostro corpo di recuperare il tessuto muscolare e potenziare la funzione cerebrale. Non dormire abbastanza può avere anche effetti negativi sulla salute mentale, come dimostra il recente sondaggio Sleep in America 2023 della National Sleep Foundation (NSF), secondo il quale il 65% degli adulti statunitensi lamentano un riposo inadeguato e riferiscono anche sintomi di depressione.

Svegliarsi nel cuore della notte, le 4 possibili cause

Ma perché ci svegliamo stanchi e spossati, diverse ore prima che suoni la sveglia? Oltre a "quantificare" il numero di soggetti che soffrono di questo problema, la scienza ha cercato di dare anche una risposta sulle possibili cause.

Stando a quanto riferito dagli esperti il "risveglio anticipato" potrebbe dipendere da:

  • necessità di andare in bagno
  • disturbi del sonno
  • stress, ansia o depressione
  • elementi di disturbo, come un rumore forte o la luce che filtra dalle finestre

Sono principalmente stati ansiosi e depressione a causare i risvegli, almeno stando a quanto riportato dai ricercatori dell'Ohio State University. Anche sentirsi e troppo caldo o freddo, così come sentirsi troppo sazi o affamati, possono avere un impatto negativo nel buon  riposo.

L'American Academy of Sleep Medicine consiglia di evitare alcolici e caffeina alla sera, e afferma che fare attività fisica o mangiare prima di andare a dormire può influire sulla capacità del corpo di addormentarsi e mantenere il sonno. Dello stesso parere Harvard e Mayo Clinic, che consigliano di evitare anche la nicotina nelle due ore prima di andare a dormire.

Evitare di cedere alla tentazione di un sonnellino pomeridiano, fare esercizio durante il giorno e mantenere la camera da letto buia e fresca sono tutte strategie utili per favorire il riposo, così come l'abitudine di coricarsi sempre alla stessa ora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 19:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154