FacebookInstagramXWhatsApp

Ti svegli sempre alle 4 del mattino? I motivi più frequenti svelati da uno studio

Dormire ben e è fondamentale, tuttavia alcune persone non riescono a dormire a sufficienza. La scienza ha cercato di rispondere a questo interrogativo
Salute26 Settembre 2023 - ore 10:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Settembre 2023 - ore 10:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ti capita molto spesso di svegliarti prima che suoni la sveglia, stanco e spossato? Il riposo è fondamentale e il sonno insufficiente può avere anche ripercussioni fisiche e psicologiche. Ma perché accade? La risposta arriva da uno studio.

Disturbi del sonno, quante persone ne soffrono?

Molte persone adulte si trovano a combattere problemi di insonnia, e sono più le donne degli uomini a soffrire di questa patologia. Stando a uno studio condotto nel 2020 dal National Health Interview Survey sarebbero circa il 17,8% gli adulti che non riescono a dormire bene.

Un nuovo sondaggio condotto nel 2022 ha evidenziato un notevole incremento di persone che lamentano una qualità del sonno non soddisfacente. Lo studio dello scorso anno ha infatti rivelato che sarebbero il 28% degli intervistati a lamentare questo problema. Ancora una volta è emerso che sono le donne quelle maggiormente colpite, con problemi di sonno più frequenti rispetto agli uomini e agli anziani.

Il sonno insufficiente porta inevitabilmente a ripercussioni fisiche, impedendo al nostro corpo di recuperare il tessuto muscolare e potenziare la funzione cerebrale. Non dormire abbastanza può avere anche effetti negativi sulla salute mentale, come dimostra il recente sondaggio Sleep in America 2023 della National Sleep Foundation (NSF), secondo il quale il 65% degli adulti statunitensi lamentano un riposo inadeguato e riferiscono anche sintomi di depressione.

Svegliarsi nel cuore della notte, le 4 possibili cause

Ma perché ci svegliamo stanchi e spossati, diverse ore prima che suoni la sveglia? Oltre a "quantificare" il numero di soggetti che soffrono di questo problema, la scienza ha cercato di dare anche una risposta sulle possibili cause.

Stando a quanto riferito dagli esperti il "risveglio anticipato" potrebbe dipendere da:

  • necessità di andare in bagno
  • disturbi del sonno
  • stress, ansia o depressione
  • elementi di disturbo, come un rumore forte o la luce che filtra dalle finestre

Sono principalmente stati ansiosi e depressione a causare i risvegli, almeno stando a quanto riportato dai ricercatori dell'Ohio State University. Anche sentirsi e troppo caldo o freddo, così come sentirsi troppo sazi o affamati, possono avere un impatto negativo nel buon  riposo.

L'American Academy of Sleep Medicine consiglia di evitare alcolici e caffeina alla sera, e afferma che fare attività fisica o mangiare prima di andare a dormire può influire sulla capacità del corpo di addormentarsi e mantenere il sonno. Dello stesso parere Harvard e Mayo Clinic, che consigliano di evitare anche la nicotina nelle due ore prima di andare a dormire.

Evitare di cedere alla tentazione di un sonnellino pomeridiano, fare esercizio durante il giorno e mantenere la camera da letto buia e fresca sono tutte strategie utili per favorire il riposo, così come l'abitudine di coricarsi sempre alla stessa ora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 06:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154