FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi Campi Flegrei e Napoli magnitudo 2.6: la terra torna a tremare

Nuova scossa di terremoto oggi presso i Campi Flegrei e Napoli. Ecco i dati riportati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Eventi estremi21 Gennaio 2024 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi21 Gennaio 2024 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi, domenica 21 gennaio 2024, presso i Campi Flegrei e Napoli. Dopo alcuni giorni la terra è tornata a tremare in una zona che è altamente sismica e che da mesi e mesi sta convivendo con continue scosse. Ecco i dati riportati dall'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Scossa di terremoto presso i Campi Flegrei: magnitudo 2.6

La terra torna a tremare a Napoli. Una nuova scossa di terremoto oggi, domenica 21 gennaio 2024, è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei. Come riportato dall'INGV l'evento tellurico ha avuto una magnitudo del 2.6 e si è verificata intorno alle 10.35 circa della mattina.

Il sisma ha avuto solamente 3.5 km di profondità e per quello è stato avvertito dalla popolazione della zona. L'epicentro è stato collocato in mare, nella parte sommersa della Caldera dei Campi Flegrei. I comuni più vicini all'epicentro sono quelli di:

  • Bacoli
  • Pozzuoli
  • Monte di Procida
  • Procida
  • Quarto

Poco dopo vi sono, a distanza di circa 13 km dall'epicentro:

  • Mariano di Napoli
  • Napoli
  • Qualiano

La scossa di terremoto di oggi, 21 gennaio 2024, è stata la più forte di questo periodo. Dall'inizio dell'anno, infatti, non si erano verificati eventi tellurici degni di nota. Il terremoto giunge dopo un periodo di inattività e di calma apparente.

Le parole del sindaco di Bacoli

Il sindaco di Bacoli ha sottolineato che non vi sono stati danni, ma la popolazione l'ha avvertita distintamente. La Protezione Civile e gli uomini dell'INGV continueranno a monitorare la situazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154