FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi Campi Flegrei e Napoli magnitudo 2.6: la terra torna a tremare

Nuova scossa di terremoto oggi presso i Campi Flegrei e Napoli. Ecco i dati riportati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Eventi estremi21 Gennaio 2024 - ore 11:03 Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi21 Gennaio 2024 - ore 11:03 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi, domenica 21 gennaio 2024, presso i Campi Flegrei e Napoli. Dopo alcuni giorni la terra è tornata a tremare in una zona che è altamente sismica e che da mesi e mesi sta convivendo con continue scosse. Ecco i dati riportati dall'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Scossa di terremoto presso i Campi Flegrei: magnitudo 2.6

La terra torna a tremare a Napoli. Una nuova scossa di terremoto oggi, domenica 21 gennaio 2024, è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei. Come riportato dall'INGV l'evento tellurico ha avuto una magnitudo del 2.6 e si è verificata intorno alle 10.35 circa della mattina.

Il sisma ha avuto solamente 3.5 km di profondità e per quello è stato avvertito dalla popolazione della zona. L'epicentro è stato collocato in mare, nella parte sommersa della Caldera dei Campi Flegrei. I comuni più vicini all'epicentro sono quelli di:

  • Bacoli
  • Pozzuoli
  • Monte di Procida
  • Procida
  • Quarto

Poco dopo vi sono, a distanza di circa 13 km dall'epicentro:

  • Mariano di Napoli
  • Napoli
  • Qualiano

La scossa di terremoto di oggi, 21 gennaio 2024, è stata la più forte di questo periodo. Dall'inizio dell'anno, infatti, non si erano verificati eventi tellurici degni di nota. Il terremoto giunge dopo un periodo di inattività e di calma apparente.

Le parole del sindaco di Bacoli

Il sindaco di Bacoli ha sottolineato che non vi sono stati danni, ma la popolazione l'ha avvertita distintamente. La Protezione Civile e gli uomini dell'INGV continueranno a monitorare la situazione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
Tendenza23 Luglio 2024
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
L'alta pressione torna sull'Italia: sole e caldo insisteranno almeno fino alla fine del mese di luglio. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio ore 18:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154