FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Isole Eolie: doppia scossa registrata nella notte - Dati

Doppia scossa di terremoto registrata nelle acque davanti alle Isole Eolie. I due eventi sismici sono avvenuti a distanza di poche decine di minuti l'uno dall'altro. Stando a quanto riferito, non si segnalano danni.
Eventi estremi9 Maggio 2025 - ore 10:57 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi9 Maggio 2025 - ore 10:57 - Redatto da Meteo.it

Due scosse di terremoto hanno avuto luogo questa notte nel mare davanti alle coste delle Isole Eolie. È stata dunque una notte movimentata quella appena trascorsa nel mare a largo delle sempre spettacolari Isole Eolie, dove i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV, hanno registrato ben due scosse di terremoto. Vediamo insieme di seguito nel dettaglio i dati in merito alla magnitudo e alla profondità riguardanti le due scosse sismiche avvenute questa notte in mare.

Terremoto nelle Isole Eolie: due scosse registrate questa notte in mare

Come riportano i dati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV la prima delle due scosse di terremoto avvenuto questa notte nel mare delle Isole Eolie è stata è avvenuta alle ore 00:16, di venerdì 9 maggio 2025.

L'evento sismico è stato caratterizzato da una magnitudo 2.1. L'epicentro della prima scossa di terremoto è stato localizzato a ben a 10 km di profondità.

Il secondo evento sismico di questa notte

Un secondo evento sismico, sempre nella stessa area geografica, e vale a dire davanti alle Isole Eolie, ha avuto luogo subito dopo, precisamente alle ore 00:35. La seconda scossa di terremoto è stata caratterizzata da un magnitudo più alta della precedente. I dati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV, infatti, la indicano con una magnitudo 2.8.

Il secondo evento sismico avvenuto anch'esso in mare davanti alle bellissime coste delle Isole Eolie ha avuto luogo, come riportano i dati in nostro possesso, a una profondità di ben 12 km.

Non si segnalano danni a persone o cose

In merito alle due scosse di terremoto che hanno avuto luogo questa notte, ricordiamo la prima a alle ore 00:16 di magnitudo 2.1 e la seconda alle ore 00:35 con una magnitudo 2.8, gli enti preposti fanno sapere che non si segnalano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
  • Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video
    Eventi estremi3 Novembre 2025

    Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video

    L'Afghanistan è stato colpito da un sisma di magnitudo 6.3. Si contano numerose vittime e feriti. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154