FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Isole Eolie: doppia scossa registrata nella notte - Dati

Doppia scossa di terremoto registrata nelle acque davanti alle Isole Eolie. I due eventi sismici sono avvenuti a distanza di poche decine di minuti l'uno dall'altro. Stando a quanto riferito, non si segnalano danni.
Eventi estremi9 Maggio 2025 - ore 10:57 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi9 Maggio 2025 - ore 10:57 - Redatto da Meteo.it

Due scosse di terremoto hanno avuto luogo questa notte nel mare davanti alle coste delle Isole Eolie. È stata dunque una notte movimentata quella appena trascorsa nel mare a largo delle sempre spettacolari Isole Eolie, dove i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV, hanno registrato ben due scosse di terremoto. Vediamo insieme di seguito nel dettaglio i dati in merito alla magnitudo e alla profondità riguardanti le due scosse sismiche avvenute questa notte in mare.

Terremoto nelle Isole Eolie: due scosse registrate questa notte in mare

Come riportano i dati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV la prima delle due scosse di terremoto avvenuto questa notte nel mare delle Isole Eolie è stata è avvenuta alle ore 00:16, di venerdì 9 maggio 2025.

L'evento sismico è stato caratterizzato da una magnitudo 2.1. L'epicentro della prima scossa di terremoto è stato localizzato a ben a 10 km di profondità.

Il secondo evento sismico di questa notte

Un secondo evento sismico, sempre nella stessa area geografica, e vale a dire davanti alle Isole Eolie, ha avuto luogo subito dopo, precisamente alle ore 00:35. La seconda scossa di terremoto è stata caratterizzata da un magnitudo più alta della precedente. I dati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV, infatti, la indicano con una magnitudo 2.8.

Il secondo evento sismico avvenuto anch'esso in mare davanti alle bellissime coste delle Isole Eolie ha avuto luogo, come riportano i dati in nostro possesso, a una profondità di ben 12 km.

Non si segnalano danni a persone o cose

In merito alle due scosse di terremoto che hanno avuto luogo questa notte, ricordiamo la prima a alle ore 00:16 di magnitudo 2.1 e la seconda alle ore 00:35 con una magnitudo 2.8, gli enti preposti fanno sapere che non si segnalano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
  • Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video
    Eventi estremi3 Novembre 2025

    Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video

    L'Afghanistan è stato colpito da un sisma di magnitudo 6.3. Si contano numerose vittime e feriti. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 02:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154