FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Isole Eolie: doppia scossa registrata nella notte - Dati

Doppia scossa di terremoto registrata nelle acque davanti alle Isole Eolie. I due eventi sismici sono avvenuti a distanza di poche decine di minuti l'uno dall'altro. Stando a quanto riferito, non si segnalano danni.
Eventi estremi9 Maggio 2025 - ore 10:57 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi9 Maggio 2025 - ore 10:57 - Redatto da Meteo.it

Due scosse di terremoto hanno avuto luogo questa notte nel mare davanti alle coste delle Isole Eolie. È stata dunque una notte movimentata quella appena trascorsa nel mare a largo delle sempre spettacolari Isole Eolie, dove i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV, hanno registrato ben due scosse di terremoto. Vediamo insieme di seguito nel dettaglio i dati in merito alla magnitudo e alla profondità riguardanti le due scosse sismiche avvenute questa notte in mare.

Terremoto nelle Isole Eolie: due scosse registrate questa notte in mare

Come riportano i dati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV la prima delle due scosse di terremoto avvenuto questa notte nel mare delle Isole Eolie è stata è avvenuta alle ore 00:16, di venerdì 9 maggio 2025.

L'evento sismico è stato caratterizzato da una magnitudo 2.1. L'epicentro della prima scossa di terremoto è stato localizzato a ben a 10 km di profondità.

Il secondo evento sismico di questa notte

Un secondo evento sismico, sempre nella stessa area geografica, e vale a dire davanti alle Isole Eolie, ha avuto luogo subito dopo, precisamente alle ore 00:35. La seconda scossa di terremoto è stata caratterizzata da un magnitudo più alta della precedente. I dati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV, infatti, la indicano con una magnitudo 2.8.

Il secondo evento sismico avvenuto anch'esso in mare davanti alle bellissime coste delle Isole Eolie ha avuto luogo, come riportano i dati in nostro possesso, a una profondità di ben 12 km.

Non si segnalano danni a persone o cose

In merito alle due scosse di terremoto che hanno avuto luogo questa notte, ricordiamo la prima a alle ore 00:16 di magnitudo 2.1 e la seconda alle ore 00:35 con una magnitudo 2.8, gli enti preposti fanno sapere che non si segnalano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi

    Una frana è precipitata nel fiume Kali Gandaki in Nepal. Dopo giorni di piogge, alluvioni e smottamenti il bilancio complessivo sale a 35 morti.
  • Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena

    Violento maltempo in Catalogna: piogge torrenziali, strade allagate e fiumi oltre le soglie di pericolo.
  • Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7

    La Grecia si è svegliata questa mattina con una forte scossa terremoto di magnitudo 4.7. Le ultime news.
  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Eventi estremi28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 02:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154