FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nelle Isole Eolie: doppia scossa registrata nella notte - Dati

Doppia scossa di terremoto registrata nelle acque davanti alle Isole Eolie. I due eventi sismici sono avvenuti a distanza di poche decine di minuti l'uno dall'altro. Stando a quanto riferito, non si segnalano danni.
Eventi estremi9 Maggio 2025 - ore 10:57 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi9 Maggio 2025 - ore 10:57 - Redatto da Meteo.it

Due scosse di terremoto hanno avuto luogo questa notte nel mare davanti alle coste delle Isole Eolie. È stata dunque una notte movimentata quella appena trascorsa nel mare a largo delle sempre spettacolari Isole Eolie, dove i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV, hanno registrato ben due scosse di terremoto. Vediamo insieme di seguito nel dettaglio i dati in merito alla magnitudo e alla profondità riguardanti le due scosse sismiche avvenute questa notte in mare.

Terremoto nelle Isole Eolie: due scosse registrate questa notte in mare

Come riportano i dati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV la prima delle due scosse di terremoto avvenuto questa notte nel mare delle Isole Eolie è stata è avvenuta alle ore 00:16, di venerdì 9 maggio 2025.

L'evento sismico è stato caratterizzato da una magnitudo 2.1. L'epicentro della prima scossa di terremoto è stato localizzato a ben a 10 km di profondità.

Il secondo evento sismico di questa notte

Un secondo evento sismico, sempre nella stessa area geografica, e vale a dire davanti alle Isole Eolie, ha avuto luogo subito dopo, precisamente alle ore 00:35. La seconda scossa di terremoto è stata caratterizzata da un magnitudo più alta della precedente. I dati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV, infatti, la indicano con una magnitudo 2.8.

Il secondo evento sismico avvenuto anch'esso in mare davanti alle bellissime coste delle Isole Eolie ha avuto luogo, come riportano i dati in nostro possesso, a una profondità di ben 12 km.

Non si segnalano danni a persone o cose

In merito alle due scosse di terremoto che hanno avuto luogo questa notte, ricordiamo la prima a alle ore 00:16 di magnitudo 2.1 e la seconda alle ore 00:35 con una magnitudo 2.8, gli enti preposti fanno sapere che non si segnalano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie

    Doppio terremoto in Venezuela: due forti scosse a 39 secondi di distanza, crolli tra Caracas e La Guaira.
  • Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli

    Scossa di magnitudo 3.6 nella notte di giovedì 25 giugno, con epicentro nell’area flegrea: il sisma è stato avvertito distintamente tra Pozzuoli, Bacoli e diversi quartieri di Napoli.
  • Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli
    Eventi estremi24 Giugno 2026

    Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli

    Meta description: Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026: terremoto di magnitudo 3.0 registrato alle 3.02 tra Pozzuoli, Agnano e Solfatara.
  • Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice
    Eventi estremi16 Giugno 2026

    Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nell’Appennino centrale: epicentro vicino Barete, in provincia dell’Aquila.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154