FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Sicilia: scossa del 4.1 a Catania, nel comune di Mazzarrone

La sera dell'Immacolata una scossa di terremoto del 4.1 è stata avvertita in Sicilia. L'epicentro è stato registrato nei pressi del comune di Mazzarrone in provincia di Catania
Eventi estremi9 Dicembre 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi9 Dicembre 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella serata dell'Immacolata è stata avvertita una scossa di terremoto in Sicilia. L'evento sismico ha avuto magnitudo 4.1 ed epicentro nella provincia di Catania.

Terremoto in Sicilia: la terra trema la sera dell'Immacolata

Alle 21.26 di giovedì 8 dicembre 2022, giorno dell'Immacolata, è stata registrata una scossa di terremoto nella zona sud orientale della Sicilia. L'evento tellurico di magnitudo 4.1 ha avuto epicentro a 4 km a Sud - Est di Mazzarrone, un comune in provincia di Catania. La profondità del terremoto è stata di soli 10 km. Ecco perché il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione siciliana in una vasta area della Sicilia orientale. Per questo molti abitanti si sono riversati, spaventati, nelle strade.  Per fortuna non si sono registrati danni e feriti.

Nonostante ciò diverse persone hanno preferito trascorrere la notte fuori casa, tra automobili e ripari di fortuna spaventati dal fatto che la terra abbia tremato in maniera intensa e che i mobili, divani e letti abbiano vibrato a lungo.

A spiegare la paura dei concittadini dopo la scossa di terremoto è stato il sindaco di Mazzarrone, Giovanni Spata, che sentito dalle agenzie stampa, ha sottolineato: "È stato un grande spavento. In alcune abitazioni sono caduti mobili e suppellettili, ma non ci sono stati grossi problemi da un primo sopralluogo, eseguito insieme a carabinieri e agenti della polizia municipale, non si segnala alcun danno a cose e persone". Così come avviene in questi casi, il sindaco ha anche ribadito che: "Abbiamo attivato con la Protezione civile il Coc e con l'intervento dei tecnici domani faremo un sopralluogo nelle scuole, per verificare eventuali danni".

Terremoto del 4.1 in Sicilia: i comuni coinvolti

Oltre a Mazzarrone, in provincia di Catania, secondo i dati riportati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - INGV- molto vicini all'epicentro risultano essere i comuni di: Chiaramonte Gulfi e Acate, entrambi in provincia di Ragusa.

Tra i 14 e i 20 km di distanza dall'epicentro invece vi sono i comuni di:

  • Comiso
  • Licodia Eubea
  • Vittoria
  • Monterosso Almo
  • Grammichele
  • Vizzini
  • Giarratana
  • Ragusa
Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 01:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154