FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Friuli Venezia Giulia, paura da Udine a Tolmezzo: epicentro vicino Ampezzo - i dati

Un scossa di terremoto è stata avvertita in Friuli Venezia Giulia. Il sisma ha avuto una magnitudo di 3.6. La prima scossa è stata seguita da altre due di entità minore. Al momento la Protezione Civile non segnala danni a persone o cose.
Eventi estremi10 Gennaio 2025 - ore 11:39 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi10 Gennaio 2025 - ore 11:39 - Redatto da Meteo.it

Trema il Friuli-Venezia Giulia. Una scossa di terremoto con magnitudo 3.6, è stata avvertita questa notte alle ore 2.42 nel Nord/Ovest della regione, precisamente in provincia di Udine. Vediamo gli ultimi aggiornamenti in merito al terremoto che ha colpita la regione del Nord Italia.

Terremoto in Friuli Venezia Giulia: i dati

Stando ai dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto avvenuto oggi in Friuli-Venezia Giulia ha avuto epicentro a 3 km Nord/Est dal Comune di Ampezzo ed ipocentro a 7 km di profondità.

La scossa è stata avvertita in maniera chiara in molti comuni quali: Tolmezzo, Raveo, Prato Carnico, Villa Santina, Udine, Enemonzo, Verzegnis, Arta Terme, Ovaro, Venzone.

Altre due scosse in seguito al sisma

Subito dopo la prima scossa con magnitudo 3.6, altre scosse di terremoto sono avvenute nella medesima area. Un altro sisma infatti, con magnitudo 1.4 è avvenuto alle ore 2.51 e una terza scossa con magnitudo 2.8 alle ore 4.47. Al monento non si segnalano danni a persone o cosa.

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha emanato una nota dove dichiara: "Come da prassi il sistema di localizzazione preliminare automatica dell’evento ha inviato un minuto dopo l’evento sismico, le mail di notifica a tutti i soggetti del Sistema regionale integrato di protezione civile e agli organi di informazione per una più rapida diffusione delle informazioni verso i cittadini". Al momento per la Protezione Civile non si segnalano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Friuli, 6 maggio 1976: 50 anni fa il terremoto che segnò la storia e la memoria collettiva
    Eventi estremi6 Maggio 2026

    Friuli, 6 maggio 1976: 50 anni fa il terremoto che segnò la storia e la memoria collettiva

    Il 6 maggio 1976 una violenta scossa di terremoto colpì il Friuli: oggi la comunità ricorda le circa mille vittime.
  • Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo
    Eventi estremi24 Aprile 2026

    Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo

    Un terremoto ha colpito nelle ultime ore la splendida isola di Creta: l'epicentro localizzato al largo della costa di Ferma.
  • Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere
    Eventi estremi23 Aprile 2026

    Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere

    Nuova eruzione del vulcano Sakurajima in Giappone, ma fortunatamente gli effetti sulla popolazione sono stati limitati.
  • Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est
    Eventi estremi20 Aprile 2026

    Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est

    Paura in Giappone per un terremoto di magnitudo 7.5 al largo di Iwate. Allerta tsunami, onde anomale e controlli alla centrale di Onagawa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 11:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154