FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Friuli Venezia Giulia, paura da Udine a Tolmezzo: epicentro vicino Ampezzo - i dati

Un scossa di terremoto è stata avvertita in Friuli Venezia Giulia. Il sisma ha avuto una magnitudo di 3.6. La prima scossa è stata seguita da altre due di entità minore. Al momento la Protezione Civile non segnala danni a persone o cose.
Eventi estremi10 Gennaio 2025 - ore 11:39 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi10 Gennaio 2025 - ore 11:39 - Redatto da Meteo.it

Trema il Friuli-Venezia Giulia. Una scossa di terremoto con magnitudo 3.6, è stata avvertita questa notte alle ore 2.42 nel Nord/Ovest della regione, precisamente in provincia di Udine. Vediamo gli ultimi aggiornamenti in merito al terremoto che ha colpita la regione del Nord Italia.

Terremoto in Friuli Venezia Giulia: i dati

Stando ai dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto avvenuto oggi in Friuli-Venezia Giulia ha avuto epicentro a 3 km Nord/Est dal Comune di Ampezzo ed ipocentro a 7 km di profondità.

La scossa è stata avvertita in maniera chiara in molti comuni quali: Tolmezzo, Raveo, Prato Carnico, Villa Santina, Udine, Enemonzo, Verzegnis, Arta Terme, Ovaro, Venzone.

Altre due scosse in seguito al sisma

Subito dopo la prima scossa con magnitudo 3.6, altre scosse di terremoto sono avvenute nella medesima area. Un altro sisma infatti, con magnitudo 1.4 è avvenuto alle ore 2.51 e una terza scossa con magnitudo 2.8 alle ore 4.47. Al monento non si segnalano danni a persone o cosa.

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha emanato una nota dove dichiara: "Come da prassi il sistema di localizzazione preliminare automatica dell’evento ha inviato un minuto dopo l’evento sismico, le mail di notifica a tutti i soggetti del Sistema regionale integrato di protezione civile e agli organi di informazione per una più rapida diffusione delle informazioni verso i cittadini". Al momento per la Protezione Civile non si segnalano danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo
    Eventi estremi12 Maggio 2026

    Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo

    Bonus alluvioni 2026 dall'Inps per tutti i lavoratori e professionisti che hanno dovuto sospendere le attività per calamità meteorologiche.
  • Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco

    L’Ingv segnala un aumento dell’attività sismica dello Stromboli, mentre continua la fuoriuscita di lava dall’area craterica settentrionale.
  • Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, vicino Kefalos. Al momento non si segnalano danni o feriti
  • Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video
    Eventi estremi8 Maggio 2026

    Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video

    Eruzione sul Monte Dukono in Indonesia. Dal vulcano si è sprigionata una colonna di fumo di 10 km. Almeno 3 vittime e 20 dispersi
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154