FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei oggi: nuova scossa avvertita anche a Napoli dopo quelle più piccole della scorsa notte

Continuano le scosse di terremoto presso i Campi Flegrei. La più forte, oggi, del 2.9 alle 15.33 mentre le altre, più piccole, durante la notte. Ecco tutti i dati dell'INGV
Eventi estremi1 Ottobre 2023 - ore 18:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi1 Ottobre 2023 - ore 18:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei oggi, domenica 1 ottobre. In realtà in Campania la terra continua a tremare da giorni e le scosse si susseguono di giorno in giorno. L'ultima è stata avvertita alle 15.33 di questo pomeriggio. Ecco tutti i dati in merito

Terremoto 2.9 ai Campi Flegrei: i dati dell'INGV

Una scossa di terremoto presso i Campi Flegrei del 2.9 ha preoccupato la popolazione oggi, domenica 1 ottobre 2023, intorno alle 15.33 circa. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - INGV - l'evento tellurico si è verificato ad una profondità di 2 chilometri. Nonostante ciò il piccolo terremoto non è passato inosservato tanto che perfino a Napoli centro il sisma è stato avvertito nettamente.

La scossa di questo pomeriggio non è però stata l'unica che si è verificata nelle ultime ore. Nella notte scorsa si è registrato un vero e proprio sciame sismico composto da tante scosse di bassa intensità.

  • terremoto del 2.1 alle 3.15
  • terremoto dell' 1.4 alle 3.18
  • terremoto del 2.2 alle 6.42
  • terremoto dell'1.3 alle 8.22

Cosa sta accadendo nell'area?

Da giorni si susseguono scosse di terremoto di cui la più forte, del 4.2, è stata la più grossa degli ultimi 40 anni. A studiare l'evento ci sono diversi esperti. Tra di essi Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano Ingv, che ha sottolineato: "Il fenomeno del bradisismo che caratterizza tutta l'area, e in particolare la caldera. Associato al sollevamento del suolo c'é l'aumento dello sforzo della crosta e quindi la rottura e la generazione di terremoti".

L'esperto, sulla possibilità di altre scosse, ha svelato: "si tratta di una previsione che non possiamo fare, ma tenuto conto dell'attuale fase deformativa molto intensa, ci aspettiamo che avvengano altre scosse anche di magnitudo uguale o maggiore a questa, anche se non molto più grande considerato il tipo di roccia presente in questo vulcano".

Non è dato sapere per quanto proseguiranno le scosse e quando e come ne arriveranno di più forti. Nonostante ciò è già  chiaro come mai, nonostante nella zona si stiano susseguendo scosse più lievi, la popolazione riesca ad avvertirle distintamente tutte quante. Il motivo? Sono tutte molto superficiali e ciò può comportare, infatti, una facile avvertibilità di ciascuna di esse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 22:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154