FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei oggi: nuova scossa avvertita anche a Napoli dopo quelle più piccole della scorsa notte

Continuano le scosse di terremoto presso i Campi Flegrei. La più forte, oggi, del 2.9 alle 15.33 mentre le altre, più piccole, durante la notte. Ecco tutti i dati dell'INGV
Eventi estremi1 Ottobre 2023 - ore 18:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi1 Ottobre 2023 - ore 18:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei oggi, domenica 1 ottobre. In realtà in Campania la terra continua a tremare da giorni e le scosse si susseguono di giorno in giorno. L'ultima è stata avvertita alle 15.33 di questo pomeriggio. Ecco tutti i dati in merito

Terremoto 2.9 ai Campi Flegrei: i dati dell'INGV

Una scossa di terremoto presso i Campi Flegrei del 2.9 ha preoccupato la popolazione oggi, domenica 1 ottobre 2023, intorno alle 15.33 circa. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - INGV - l'evento tellurico si è verificato ad una profondità di 2 chilometri. Nonostante ciò il piccolo terremoto non è passato inosservato tanto che perfino a Napoli centro il sisma è stato avvertito nettamente.

La scossa di questo pomeriggio non è però stata l'unica che si è verificata nelle ultime ore. Nella notte scorsa si è registrato un vero e proprio sciame sismico composto da tante scosse di bassa intensità.

  • terremoto del 2.1 alle 3.15
  • terremoto dell' 1.4 alle 3.18
  • terremoto del 2.2 alle 6.42
  • terremoto dell'1.3 alle 8.22

Cosa sta accadendo nell'area?

Da giorni si susseguono scosse di terremoto di cui la più forte, del 4.2, è stata la più grossa degli ultimi 40 anni. A studiare l'evento ci sono diversi esperti. Tra di essi Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano Ingv, che ha sottolineato: "Il fenomeno del bradisismo che caratterizza tutta l'area, e in particolare la caldera. Associato al sollevamento del suolo c'é l'aumento dello sforzo della crosta e quindi la rottura e la generazione di terremoti".

L'esperto, sulla possibilità di altre scosse, ha svelato: "si tratta di una previsione che non possiamo fare, ma tenuto conto dell'attuale fase deformativa molto intensa, ci aspettiamo che avvengano altre scosse anche di magnitudo uguale o maggiore a questa, anche se non molto più grande considerato il tipo di roccia presente in questo vulcano".

Non è dato sapere per quanto proseguiranno le scosse e quando e come ne arriveranno di più forti. Nonostante ciò è già  chiaro come mai, nonostante nella zona si stiano susseguendo scosse più lievi, la popolazione riesca ad avvertirle distintamente tutte quante. Il motivo? Sono tutte molto superficiali e ciò può comportare, infatti, una facile avvertibilità di ciascuna di esse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154