FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto al largo della Costa Garganica, in provincia di Foggia: i dati

Continua lo sciame sismico sulla Costa Garganica: una scossa di magnitudo 2.5 della scala Richter è stata registrata questa mattina.
Eventi estremi15 Maggio 2025 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Maggio 2025 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it

Prosegue lo sciame sismico sulla Costa Garganica, epicentro del sisma di magnitudo 4.7 dello scorso 14 marzo. Giovedì 15 maggio, intorno alle 6.49, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 2.5. L'evento sismico è stato localizzato a 13 km da Lesina e San Nicandro Garganico, i comuni più vicini al luogo della scossa, ad una profondità di 6 km.

Terremoto al largo della Costa Garganica, registrato sisma di magnitudo 2.5

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter è stata registrata questa mattina, in mare, sulla Costa Garganica. Trattandosi di una scossa di lieve entità non si segnalano danni a cose o persone. Il dipartimento di Protezione Civile sta monitorando la situazione. La scossa è stata avvertita dagli abitanti che sui social hanno così commentato: "L'ho sentita, pensavo fosse un camion", "E lo sciame continua", "Sentita benissimo".

È salito così a 56 il numero dei terremoti di intensità pari o superiore al secondo grado della scala Richter localizzati in provincia di Foggia dal 1 gennaio 2025. La scossa più forte di magnitudo 4.7 è stata registrata venerdì 14 marzo rispetto alla quale prosegue lo sciame sismico al largo del Gargano, segnatamente a Torre Mileto. Il fatto che si stiano verificando numerosi terremoti è la conferma di come l'area della Costa Garganica sia tra quelle a maggior pericolosità sismica di tutto il Paese.

È da escludere la correlazione con le scosse che sono state registrate nell'area dei Campi Flegrei: si tratta di due meccanismi completamente diversi. Da un lato abbiamo un sisma di origine tettonica, dall'altra una serie di scosse di origine vulcanica legate al fenomeno del bradisismo.

Sciame sismico sul Gargano, il punto della situazione

Dopo il terremoto dello scorso 14 marzo, la provincia di Foggia continua a essere interessata da uno sciame sismico. Gli esperti hanno sottolineato che la costa tra Torre Mileto e Lesina è caratterizzata dalla presenza di faglie attive e per questo motivo molti continuano a chiedersi se ci saranno altre scosse.

I terremoti sono però imprevedibili perché non è chiaro quanta energia si accumuli. Quanto ai gradi di pericolosità più nel dettaglio in Puglia vi sono tutti e quattro: si passa dalla zona più rischio del Subappennino Dauno alla zona 2, che interessa il Gargano e il resto della provincia di Foggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nello Stretto di Messina - Magnitudo e Dati
    Eventi estremi13 Giugno 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina - Magnitudo e Dati

    Una scossa di terremoto si è registrata nel cuore della notte nello Stretto di Messina. I dati condivisi dall'Ingv.
  • Terremoto Calabria, scosse nel Reggino: epicentro tra Taurianova e Rizziconi. I dati sul sisma
    Eventi estremi10 Giugno 2025

    Terremoto Calabria, scosse nel Reggino: epicentro tra Taurianova e Rizziconi. I dati sul sisma

    Numerose scosse di terremoto registrate in provincia di Reggio Calabria. Nessun danno a persone o cose.
  • Terremoto Parma, scosse nella notte: sciame sismico a Berceto
    Eventi estremi9 Giugno 2025

    Terremoto Parma, scosse nella notte: sciame sismico a Berceto

    10 scosse di terremoto a Berceto, nella provincia di Parma, in Emilia Romagna. La situazione.
  • Cos’è il flusso piroclastico scaturito dall’eruzione dell’Etna
    Eventi estremi5 Giugno 2025

    Cos’è il flusso piroclastico scaturito dall’eruzione dell’Etna

    Cos’è il flusso piroclastico scaturito dall’Etna, come si forma e quali sono i rischi per la popolazione? La spiegazione scientifica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 14:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154