FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto al largo della Costa Garganica, in provincia di Foggia: i dati

Continua lo sciame sismico sulla Costa Garganica: una scossa di magnitudo 2.5 della scala Richter è stata registrata questa mattina.
Eventi estremi15 Maggio 2025 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Maggio 2025 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it

Prosegue lo sciame sismico sulla Costa Garganica, epicentro del sisma di magnitudo 4.7 dello scorso 14 marzo. Giovedì 15 maggio, intorno alle 6.49, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 2.5. L'evento sismico è stato localizzato a 13 km da Lesina e San Nicandro Garganico, i comuni più vicini al luogo della scossa, ad una profondità di 6 km.

Terremoto al largo della Costa Garganica, registrato sisma di magnitudo 2.5

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter è stata registrata questa mattina, in mare, sulla Costa Garganica. Trattandosi di una scossa di lieve entità non si segnalano danni a cose o persone. Il dipartimento di Protezione Civile sta monitorando la situazione. La scossa è stata avvertita dagli abitanti che sui social hanno così commentato: "L'ho sentita, pensavo fosse un camion", "E lo sciame continua", "Sentita benissimo".

È salito così a 56 il numero dei terremoti di intensità pari o superiore al secondo grado della scala Richter localizzati in provincia di Foggia dal 1 gennaio 2025. La scossa più forte di magnitudo 4.7 è stata registrata venerdì 14 marzo rispetto alla quale prosegue lo sciame sismico al largo del Gargano, segnatamente a Torre Mileto. Il fatto che si stiano verificando numerosi terremoti è la conferma di come l'area della Costa Garganica sia tra quelle a maggior pericolosità sismica di tutto il Paese.

È da escludere la correlazione con le scosse che sono state registrate nell'area dei Campi Flegrei: si tratta di due meccanismi completamente diversi. Da un lato abbiamo un sisma di origine tettonica, dall'altra una serie di scosse di origine vulcanica legate al fenomeno del bradisismo.

Sciame sismico sul Gargano, il punto della situazione

Dopo il terremoto dello scorso 14 marzo, la provincia di Foggia continua a essere interessata da uno sciame sismico. Gli esperti hanno sottolineato che la costa tra Torre Mileto e Lesina è caratterizzata dalla presenza di faglie attive e per questo motivo molti continuano a chiedersi se ci saranno altre scosse.

I terremoti sono però imprevedibili perché non è chiaro quanta energia si accumuli. Quanto ai gradi di pericolosità più nel dettaglio in Puglia vi sono tutti e quattro: si passa dalla zona più rischio del Subappennino Dauno alla zona 2, che interessa il Gargano e il resto della provincia di Foggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154