FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoti a Pozzuoli: sequenza sismica nell'area dei Campi Flegrei

Nuova sequenza di terremoti nel comune di Pozzuoli: sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei. Preoccupazione tra i residenti. Al momento nessun danno è stato segnalato a persone o edifici.
Eventi estremi5 Dicembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi5 Dicembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Torna a tremare l'area dei Campi Flegrei. Una serie di terremoti sono stati registrati a Pozzuoli, un'area già pesantemente colpita negli scorsi mesi da una serie di scosse sismiche, che hanno scatenato molte paure nella popolazione. Mai come quest'anno l'area è stata interessata da eventi di natura sismica. Vediamo insieme i dati relativi a questo nuovo sciame sismico di questa mattina.

Terremoti a Pozzuoli: sequenza sismica ai Campi Flegrei

La nuova sequenza sismica registrata nelle scorse ore a Pozzuoli, precisamente nell’area dei Campi Flegrei, come si legge dai dati diramati dall'Osservatorio Vesuviano, ha avuto inizio alle ore 03.47.

A renderlo noto è l'amministrazione comunale della città di Pozzuoli, che in una nota diramata a mezzo stampa fa sapere: "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 03:47 (UTC 02:47) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 1.6 ±0.3".

Preoccupazione tra i residenti per i terremoti

Stando alle notizie riportate e dalle informazioni fornite dall'amministrazione comunale di Pozzuoli, a quanto pare, al momento non sono stati segnalati danni a persone o edifici che si trovano nell'area interessata dallo sciame sismico avvenuto alle prime ore di oggi, giovedì 5 dicembre 2024. Tuttavia, il fenomeno sismico di questa mattina ha destato nuove preoccupazioni tra i residenti dell'area dei Campi Flegrei e del comune di Pozzuoli, già abituati a convivere da tempo con i segnali di attività vulcanica nell’area.

Lo studio di Nature

Recentemente è stata pubblicata una ricerca sulla prestigiosa rivista scientifica Nature sull’attività sismica dei Campi Flegrei, rilanciata anche dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Lo studio ha portato all’attenzione della comunità scientifica e del pubblico un aspetto particolarmente significativo: il legame tra la velocità di sollevamento del suolo e la probabilità di terremoti. In sostanza, un aumento nella velocità di sollevamento del suolo corrisponde a una maggiore probabilità di eventi sismici, anche nei mesi successivi.

Inoltre, lo studio evidenzia dati di grande interesse secondo cui l’adeguamento degli edifici situati nei Campi Flegrei alle normative antisismiche potrebbe ridurre il rischio di danni causati dai terremoti di oltre il 70%. Una conclusione che sottolinea ancora una volta l’importanza della prevenzione e della messa in sicurezza del territorio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154