FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoti a Pozzuoli: sequenza sismica nell'area dei Campi Flegrei

Nuova sequenza di terremoti nel comune di Pozzuoli: sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei. Preoccupazione tra i residenti. Al momento nessun danno è stato segnalato a persone o edifici.
Eventi estremi5 Dicembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi5 Dicembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Torna a tremare l'area dei Campi Flegrei. Una serie di terremoti sono stati registrati a Pozzuoli, un'area già pesantemente colpita negli scorsi mesi da una serie di scosse sismiche, che hanno scatenato molte paure nella popolazione. Mai come quest'anno l'area è stata interessata da eventi di natura sismica. Vediamo insieme i dati relativi a questo nuovo sciame sismico di questa mattina.

Terremoti a Pozzuoli: sequenza sismica ai Campi Flegrei

La nuova sequenza sismica registrata nelle scorse ore a Pozzuoli, precisamente nell’area dei Campi Flegrei, come si legge dai dati diramati dall'Osservatorio Vesuviano, ha avuto inizio alle ore 03.47.

A renderlo noto è l'amministrazione comunale della città di Pozzuoli, che in una nota diramata a mezzo stampa fa sapere: "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 03:47 (UTC 02:47) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 1.6 ±0.3".

Preoccupazione tra i residenti per i terremoti

Stando alle notizie riportate e dalle informazioni fornite dall'amministrazione comunale di Pozzuoli, a quanto pare, al momento non sono stati segnalati danni a persone o edifici che si trovano nell'area interessata dallo sciame sismico avvenuto alle prime ore di oggi, giovedì 5 dicembre 2024. Tuttavia, il fenomeno sismico di questa mattina ha destato nuove preoccupazioni tra i residenti dell'area dei Campi Flegrei e del comune di Pozzuoli, già abituati a convivere da tempo con i segnali di attività vulcanica nell’area.

Lo studio di Nature

Recentemente è stata pubblicata una ricerca sulla prestigiosa rivista scientifica Nature sull’attività sismica dei Campi Flegrei, rilanciata anche dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Lo studio ha portato all’attenzione della comunità scientifica e del pubblico un aspetto particolarmente significativo: il legame tra la velocità di sollevamento del suolo e la probabilità di terremoti. In sostanza, un aumento nella velocità di sollevamento del suolo corrisponde a una maggiore probabilità di eventi sismici, anche nei mesi successivi.

Inoltre, lo studio evidenzia dati di grande interesse secondo cui l’adeguamento degli edifici situati nei Campi Flegrei alle normative antisismiche potrebbe ridurre il rischio di danni causati dai terremoti di oltre il 70%. Una conclusione che sottolinea ancora una volta l’importanza della prevenzione e della messa in sicurezza del territorio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
  • Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video
    Eventi estremi3 Novembre 2025

    Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video

    L'Afghanistan è stato colpito da un sisma di magnitudo 6.3. Si contano numerose vittime e feriti. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 13:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154