FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo prossima settimana: ci attende una nuova forte ondata di maltempo

La prossima settimana in Italia si preannuncia ancora all'insegna del maltempo con piogge e rovesci da Nord a Sud. Ecco le previsioni e le tendenze meteo
Clima10 Giugno 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Giugno 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend nuvoloso e climaticamente instabile anche la prossima settimana di giugno è nel segno del maltempo con il transito di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, le previsioni per domenica 11 giugno

L'assenza dell'alta pressione continua a farsi sentire in Italia, dove da settimane permane un clima instabile e variabile con alternanza di sole e schiarite da Nord a Sud. Proprio in queste ore è in arrivo la perturbazione n. 3 di giugno i cui effetti si faranno sentire anche la prossima settimana. Le temperature restano stabili con valori vicini alle medie di inizio estate, ma attenzione: per tutta la prossima settimana le previsioni meteo delineano un clima ancora instabile e variabile.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni  per domenica 11 giugno: ancora piogge nelle prime ore del mattino lungo il medio-basso Adriatico, Alpi, Piemonte, Appennini, zone interne della Puglia, coste dell’alto Ionio, Sardegna, Lombardia, Emilia occidentale e basso Tirreno. Le temperature si confermano stabili con valori compresi tra i 24 e i 30 gradi.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

Come sarà il tempo la prossima settimana? Le previsioni e le tendenze meteo per la seconda settimana di giugno sono ancora ben lontane dal clima estivo. Almeno fino alla metà del mese, forse anche fino al 21 giugno, è previsto un clima instabile e variabile con alternanza di sole, schiarite e nuvole in buona parte del paese. La causa è legata all'assenza dell'alta pressione che manterrà l’atmosfera generalmente instabile sopra la nostra Penisola favorendo così il transito di nuove perturbazioni lungo il Mediterraneo. Lunedì 12 giugno ancora piogge e temporali nelle zone di montagna, ma anche nella Val Padana centro-occidentale, Liguria, regioni tirreniche e Piemonte.

Anche martedì 13 giugno clima instabile con un peggioramento previsto tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno per il passaggio della perturbazione n. 4 del mese in arrivo dall'Atlantico che porterà un nuova ondata di maltempo. Le zone maggiormente a rischio quelle del Centro Sud, Sicilia e Sardegna con piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi con possibilità di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Non solo, un peggioramento del clima è previsto anche al Nord e in Liguria. Al momento non è previsto l'arrivo di nessun anticiclone africano, quindi caldo e afa sono ancora lontane dalla penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154