FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali violenti al Nord: domenica 27 allerta anche a Milano. Duro colpo all'estate meteo: crollo di 15 gradi

L'intensa perturbazione è arrivata sull'Italia: ci attendono nuovi episodi di maltempo, anche intenso, con rischio di grandine e forti raffiche di vento
Previsione27 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una violenta fase di maltempo, con temporali intensi con grandine e forti raffiche di vento, responsabili già di molti danni tra Piemonte e Lombardia, compresa la città di Milano, mette fine all'ondata di caldo e all'estate meteorologica, che per convenzione termina il 31 agosto.

Il caldo africano è infatti ormai agli sgoccioli. Oggi sarà l’ultimo giorno estremamente caldo al Centro-Sud e in parte anche sull’Emilia Romagna orientale, con ancora dei locali picchi vicini ai 40 gradi, grazie anche al contributo dei venti meridionali che potranno accentuare ulteriormente la calura.

Sul resto del Nord le temperature si sono già abbassate, in maniera sensibile soprattutto al Nord-Ovest, raggiunto dalla parte più avanzata dell’intenso fronte freddo nord atlantico (perturbazione n.4 di agosto), associato a forti rovesci e temporali.

La parte più attiva del fronte attraverserà tutto il Paese tra questa sera e martedì, interrompendo ovunque l’ondata di calore. Il suo passaggio sarà accompagnato da un vortice ciclonico che prenderà forma tra il Golfo del Leone e il Mar Ligure contribuendo ad alimentare la forte ventilazione sull’Italia.

Sarà, dunque, un duro colpo all’estate con un calo vistoso delle temperature, anche di 10-15 gradi entro martedì, fino addirittura a portarsi temporaneamente al di sotto della norma proprio sul finale del mese: lunedì al Nord-Ovest i valori potrebbero essere quelli tipici dell’inizio di ottobre con massime localmente sotto i 20 gradi.

Naturalmente sarà necessaria la massima attenzione ai fenomeni violenti che saranno molto probabili durante questa fase: sarà infatti elevato il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, con conseguenti potenziali criticità per frane, smottamenti e allagamenti.

Forte maltempo con temporali violenti, grandine e vento: allerta arancione a Milano, su tutta la Lombardia e la Liguria. Le previsioni meteo per domenica 27

Giornata di maltempo su Alpi e Nord-Ovest, con precipitazioni diffuse e insistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente intense e abbondanti con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, a parte un po’ di nuvole al Nord-Est, in Toscana e in Sardegna.

Fra sera e notte fenomeni in estensione a Veneto, Emilia, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con rischio i temporali violenti fra Liguria e Toscana.

Temperature massime in calo al Nord, più marcato e con valori anche sotto la norma al Nord-Ovest; ancora caldo intenso altrove, con picchi tra 35 e 40°C. Ventoso per venti meridionali, a parte il Maestrale nella Sardegna occidentale. Moto ondoso dei mari in aumento a ovest della penisola.

Le previsioni meteo per lunedì 28

Maltempo al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni saranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, con possibili nubifragi e grandinate. In Valle d’Aosta brusco abbassamento della quota neve fin verso i 2000 metri.

Maggiore variabilità nel resto del Sud e sulla Sicilia, con locali rovesci o temporali dal pomeriggio su Calabria tirrenica, Puglia e rilievi orientali della Sicilia.

Temperature quasi ovunque in sensibile calo: valori localmente sotto i 20 gradi al Nord-Ovest. Ultimi picchi di 35-37 gradi su Puglia e settori ionici. Ventoso ovunque, con raffiche tempestose da ovest sulla Sardegna e mari fino a molto agitati intorno all’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154