FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali in arrivo al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Nella giornata di sabato aumento il rischio di temporali sulle regioni settentrionali
Previsione10 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione sull'Italia risulta sempre soleggiata e stabile al Centro-Sud e Isole, grazie alla presenza dell'alta pressione. Tempo nel complesso bello anche al Nord, ma con graduale aumento dell'instabilità sulle zone alpine per l'avvicinarsi di una perturbazione (la numero 4 del mese) che sabato lambirà le regioni settentrionali, dove causerà un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo. Domenica l'alta pressione tornerà ad allungarsi su quasi tutta l’Italia, riportando il sole anche sulle regioni settentrionali. In questa ultima parte della settimana caldo in aumento al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord nella giornata di domani, complice l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche, le temperature torneranno a calare.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino prevalenza di cielo sereno in tutta Italia. Nel pomeriggio aumenteranno le nuvole su Alpi e Prealpi, bagnate da improvvisi rovesci e temporali; sempre in generale bello e soleggiato altrove. Tra sera e notte possibile qualche temporale anche sulle pianure del Nordovest. Venti in generale deboli; mari calmi o poco mossi. Temperature massime quasi dappertutto in lieve aumento, per lo più comprese fra 27 e 33 gradi, con punte anche di 34-35 gradi.

Previsioni meteo per sabato. In generale nuvoloso al Nord, comunque con delle temporanee schiarite: nel corso del giorno rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione delle coste liguri. Al Centro-Sud e Isole prevalenza di tempo soleggiato; solo alla fine del giorno nubi in aumento sul medio versante adriatico, con qualche temporale sulle Marche. Temperature massime in diminuzione al Nord, in crescita invece all'estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154