FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali in arrivo al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Nella giornata di sabato aumento il rischio di temporali sulle regioni settentrionali
Previsione10 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione sull'Italia risulta sempre soleggiata e stabile al Centro-Sud e Isole, grazie alla presenza dell'alta pressione. Tempo nel complesso bello anche al Nord, ma con graduale aumento dell'instabilità sulle zone alpine per l'avvicinarsi di una perturbazione (la numero 4 del mese) che sabato lambirà le regioni settentrionali, dove causerà un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo. Domenica l'alta pressione tornerà ad allungarsi su quasi tutta l’Italia, riportando il sole anche sulle regioni settentrionali. In questa ultima parte della settimana caldo in aumento al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord nella giornata di domani, complice l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche, le temperature torneranno a calare.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino prevalenza di cielo sereno in tutta Italia. Nel pomeriggio aumenteranno le nuvole su Alpi e Prealpi, bagnate da improvvisi rovesci e temporali; sempre in generale bello e soleggiato altrove. Tra sera e notte possibile qualche temporale anche sulle pianure del Nordovest. Venti in generale deboli; mari calmi o poco mossi. Temperature massime quasi dappertutto in lieve aumento, per lo più comprese fra 27 e 33 gradi, con punte anche di 34-35 gradi.

Previsioni meteo per sabato. In generale nuvoloso al Nord, comunque con delle temporanee schiarite: nel corso del giorno rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione delle coste liguri. Al Centro-Sud e Isole prevalenza di tempo soleggiato; solo alla fine del giorno nubi in aumento sul medio versante adriatico, con qualche temporale sulle Marche. Temperature massime in diminuzione al Nord, in crescita invece all'estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154