FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento a partire dal Nord

La perturbazione n. 8 porterà piogge su gran parte del Centro-Nord. Lunedì intenso maltempo
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Il mese di febbraio si concluderà con l’arrivo della perturbazione numero 8 la cui parte più attiva interesserà prima le regioni di Nord-Ovest e domenica quelle di Nord-Est, gran parte del Centro, la Campaniae la Sardegna. La massa d’aria umida e temperata che la accompagna favorirà un rialzo delle temperature domenica sulle regioni centro-meridionali. Il mese di marzo esordirà con un cambio radicale della circolazione atmosferica: tra lunedì e martedì un’intensa perturbazione atlantica investirà tutto il nostro Paese. L’aria più fredda al suo seguito darà luogo a un vortice di bassa pressione nel Mar Mediterraneo, responsabile di una forte ondata di maltempo con venti tempestosi, mari molto agitati, forti piogge su molte regioni e nevicate abbondanti sulle Alpi.

Previsioni meteo per sabato. Nubi in aumento al Centro-Nord, ma ancora intervallate da schiarite specie nelle regioni centrali. Tempo più soleggiato al Sud e nelle Isole. Dal pomeriggio prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest, specie sulla Liguria centrale; deboli nevicate sui rilievi lombardi e sulle Alpi occidentali intorno 900-1000 metri. Maggiori velature in transito anche nelle regioni meridionali, a tratti anche sulle Isole maggiori. Tra la sera e la notte le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso le regioni di Nord-Est e la Toscana, con nevicate dai 900 metri sulle Alpi orientali. Temperature massime in lieve calo al Nord, in lieve aumento sul medio Adriatico; senza grandi variazioni altrove. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente e sull’Adriatico settentrionale. Mari per lo più mossi, fino a molto mosso il Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per domenica. Fino al pomeriggio resisteranno le schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Nella seconda parte della giornata tempo in miglioramento al Nord-Ovest. Nubi anche compatte nel resto d’Italia con piogge localmente forti e insistenti al Nord-Est, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria. Nevicate sulle Alpi orientali dai 900-1000 metri, anche abbondanti su quelle friulane. Al mattino qualche pioggia residua in Lombardia, Liguria, più intensa nel settore di levante. A fine giornata le piogge insisteranno in Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio e si spingeranno anche in Campania. Temperature minime in netto rialzo ovunque, massime in aumento al Sud e in Sicilia. Venti moderati o forti in prevalenza meridionali con mari molto mossi. Forti raffiche a fine giornata sui settori appenninici e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154