FacebookInstagramXWhatsApp

Sudafrica, orca attacca uno squalo bianco. Gli esperti: “Evento raro”

L'attacco di un'orca ad uno squalo bianco è stato ripreso in diretta in Sudafrica da un team di studiosi
Ambiente13 Luglio 2023 - ore 13:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Luglio 2023 - ore 13:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un team di studiosi ed esperti ha assistito ad un evento davvero unico in Sudafrica. Un'orca ha attaccato uno squalo bianco, pesce della famiglia dei Lamnidi che si trova nelle acque superficiali costiere di tutti i principali oceani.

L'attacco dell'orca allo squalo bianco in Sudafrica: il video

Una spedizione scientifica di studiosi, organizzata dal centro Studi Squali di Massa Marittima di Grosseto in Sudafrica ha assistito in diretta a qualcosa di davvero spettacolare. Un'orca ha attaccato uno squalo bianco, un episodio descritto come "un evento raro" dal team di studiosi che ha potuto immortalare il momento in un video poi pubblicato sui social. Il più grande pesce predatore degli oceani è stato attaccato da un'orca, un mammifero marino appartenente alla famiglia dei delfinidi che vive in tutti i mari e in tutti gli oceani del mondo, dalle fredde regioni artiche e antartiche, fino ai mari tropicali.

L'avvistamento è avvenuto nelle acque di Mossel Bay, una città del Sudafrica, nella provincia del Capo Occidentale, che si affaccia sull'oceano Indiano in una baia a est del capo di Buona Speranza e a ovest di Humansdorp. A riprendere le immagini e il video dell'attacco il team di ricercatori del Centro Studi Squali di Valpiana, coordinato dal direttore Primo Micarelli e da Francesca Romana Reiniero, a bordo della barca del White Shark Africa.

Orca attacca squalo bianco in Sudafrica: le parole dei ricercatori

Un evento raro quello a cui hanno assistito in diretto un gruppo di ricercatori a bordo della barca White Shark Africa in Sudafrica. Primo Micarelli, direttore del Centro Studi Squali, e la coordinatrice scientifica Francesca Romana Reinero, presenti al momento dell'attacco dell'orca allo squalo bianco hanno spiegato: "da bordo della barca del White Shark Afrika abbiamo fotografato e registrato tutte le fasi dell’attacco".

Inizialmente il gruppo di ricercatori ha notato un movimento strano dello squalo che si muoveva in un tratto di mare nei pressi della barca. Una volta avvicinati al predatore degli oceani hanno notato qualcosa di straordinario: "a poche centinaia di metri di distanza ci siamo trovati di fronte ad un attacco dell’orca allo squalo, che non ha avuto alcuna possibilità di scampo". Un evento molto raro a cui pochi studiosi hanno assistito ha sottolineato il team di esperti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scenario surreale in Turchia: neve altissima sul percorso verso il Lago Nemrut a metà maggio
    Ambiente14 Maggio 2026

    Scenario surreale in Turchia: neve altissima sul percorso verso il Lago Nemrut a metà maggio

    Dalla Turchia orientale arrivano scene spettacolari: enormi pareti di neve avvolgono la strada del Nemrut.
  • Bandiere Blu 2026, la FEE premia l'Italia con 525 vessilli
    Ambiente14 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026, la FEE premia l'Italia con 525 vessilli

    Bandiere Blu 2026: assegnati dalla FEE 525 vessilli alle migliori spiagge italiane e alle località lacustri.
  • Come prendersi cura del glicine in fiore
    Ambiente6 Maggio 2026

    Come prendersi cura del glicine in fiore

    Come prendersi cura del glicine in fiore, e avere piccoli grappoli profumati che resistono a lungo? Ecco 3 trucchetti per fioriture impeccabili.
  • Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?
    Ambiente4 Maggio 2026

    Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?

    Ecco quali piante scegliere per valorizzare gli spazi in ombra di giardini e balconi: i consigli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154