FacebookInstagramXWhatsApp

Stasera arriva il plenilunio dello Storione, la prima Superluna 2023: ecco come ammirare lo spettacolo

A partire dalle 19.31 di oggi, martedì 1° agosto 2023 prenderà il via il plenilunio dello Storione e potremo ammirare la prima Superluna del 2023. Ecco tutti i consigli utili
Spazio1 Agosto 2023 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio1 Agosto 2023 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stasera, martedì 1 agosto 2023, arriva il plenilunio dello Storione, assisteremo cioè alla prima Superluna del 2023. Ecco come e dove ammirare lo spettacolo della natura lasciandosi trasportate dal suo fascino e dalla sua magia.

Plenilunio dello Storione: quando ammirarlo

Quando e come vedere il plenilunio dello Storione? Dalle 19.31 di martedì sera, 1 agosto 2023, inizierà a prendere vita uno spettacolo davvero affascinante, quello della Superluna. Per ammirare l'evento in tutto il suo splendore il consiglio migliore è quello di attendere che il sole sia tramontato del tutto. Solo in questo modo la sua luce non potrà disturbare l'osservazione e nascondere parte della magia dello spettacolo offerto dalla natura.

Il momento migliore per osservare il plenilunio dello Storione? Di sicuro quello delle 7.52 del mattino del 2 agosto perché la luna passerà vicino alla costellazione del Capricorno e sarà molto vicina al nostro Pianeta, ovvero si troverà a una distanza di "soli" 357.330 chilometri. In quel preciso momento la Luna apparirà più grande - almeno il 14% in più - e più luminosa - almeno il 30% in più. La distanza della Luna dalla Terra è importante perché è proprio questo parametro che ci permette di definire il plenilunio dello Storione come prima e vera Superluna del 2023.

Sarà possibile vedere lo spettacolo anche online. Come? Grazie al Virtual Telescope e ai suoi strumenti mobili che riprenderanno la Superluna condividendo in diretta la visione, in streaming, a partire dalle 20.40 di martedì.

Da dove deriva il nome del plenilunio dello Storione e perché si chiama così?

Che cos'è il plenilunio dello Storione e da dove deriva tale nome? Deriva dalla tradizione dei nativi americani. Per questi ultimi il mese di agosto era il mese della pesca dello storione. Per i Celti, invece, la luna dello Storione era la Luna della disputa, mentre per i popoli che abitavano nell'emisfero australe era la Luna della neve o la Luna della tempesta.

Le fasi della Luna ad Agosto 2023

Ecco le fasi lunari della Luna ad Agosto 2023:

  • Luna Piena: 1 Agosto, 18:31
  • Ultimo Quarto: 8 Agosto, 10:28
  • Luna Nuova: 16 Agosto, 09:38
  • Primo Quarto: 24 Agosto, 09:57
  • Luna Piena: 31 Agosto, 01:35
Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154