FacebookInstagramXWhatsApp

Squalo elefante di 8 metri avvistato nel golfo di Trieste

Lo rende noto la Riserva Marina di Miramare. Il pesce più grande del mondo dopo lo squalo balena fa magari paura, ma è innocuo e a rischio: “L’avvistamento, dopo nove anni, è una splendida notizia”
Ambiente14 Marzo 2024 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente14 Marzo 2024 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto d'archivio di uno squalo elefante.

A vederlo fa indubbiamente paura, con tanto di grande pinna che affiora dalle acque come nel film, in realtà è innocuo. Di sicuro c’è anche lui nelle acque italiane: un esemplare di squalo elefante di otto metri è stato appena avvistato nel golfo di Trieste, dove non si vedeva dal 2015.

A comunicarlo è la Riserva Marina di Miramare che festeggia, insistendo sulla sua non pericolosità: "L'avvistamento di uno squalo elefante tra Santa Croce e Marina di Aurisina è una splendida notizia per il golfo di Trieste e per la sua biodiversità”.

Il Cetorhinus Maximus è a rischio

L’osservazione di un esemplare di questa specie, la cui esistenza è minacciata nel Mediterraneo, è rara e dà nuove speranze. Il Cetorhinus maximus è il pesce più grande al mondo dopo lo squalo balena, si nutre di plancton e in minima parte di piccoli pesci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scenario surreale in Turchia: neve altissima sul percorso verso il Lago Nemrut a metà maggio
    Ambiente14 Maggio 2026

    Scenario surreale in Turchia: neve altissima sul percorso verso il Lago Nemrut a metà maggio

    Dalla Turchia orientale arrivano scene spettacolari: enormi pareti di neve avvolgono la strada del Nemrut.
  • Bandiere Blu 2026, la FEE premia l'Italia con 525 vessilli
    Ambiente14 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026, la FEE premia l'Italia con 525 vessilli

    Bandiere Blu 2026: assegnati dalla FEE 525 vessilli alle migliori spiagge italiane e alle località lacustri.
  • Come prendersi cura del glicine in fiore
    Ambiente6 Maggio 2026

    Come prendersi cura del glicine in fiore

    Come prendersi cura del glicine in fiore, e avere piccoli grappoli profumati che resistono a lungo? Ecco 3 trucchetti per fioriture impeccabili.
  • Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?
    Ambiente4 Maggio 2026

    Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?

    Ecco quali piante scegliere per valorizzare gli spazi in ombra di giardini e balconi: i consigli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154