FacebookInstagramXWhatsApp

Squalo elefante di 8 metri avvistato nel golfo di Trieste

Lo rende noto la Riserva Marina di Miramare. Il pesce più grande del mondo dopo lo squalo balena fa magari paura, ma è innocuo e a rischio: “L’avvistamento, dopo nove anni, è una splendida notizia”
Ambiente14 Marzo 2024 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente14 Marzo 2024 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto d'archivio di uno squalo elefante.

A vederlo fa indubbiamente paura, con tanto di grande pinna che affiora dalle acque come nel film, in realtà è innocuo. Di sicuro c’è anche lui nelle acque italiane: un esemplare di squalo elefante di otto metri è stato appena avvistato nel golfo di Trieste, dove non si vedeva dal 2015.

A comunicarlo è la Riserva Marina di Miramare che festeggia, insistendo sulla sua non pericolosità: "L'avvistamento di uno squalo elefante tra Santa Croce e Marina di Aurisina è una splendida notizia per il golfo di Trieste e per la sua biodiversità”.

Il Cetorhinus Maximus è a rischio

L’osservazione di un esemplare di questa specie, la cui esistenza è minacciata nel Mediterraneo, è rara e dà nuove speranze. Il Cetorhinus maximus è il pesce più grande al mondo dopo lo squalo balena, si nutre di plancton e in minima parte di piccoli pesci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 07:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154