FacebookInstagramXWhatsApp

I pesci pagliaccio come Nemo hanno una sorprendente abilità matematica

Se Nemo potesse parlare direbbe "Dimmi quante strisce bianche hai e ti dirò chi sei". Uno studio rivela la sorprendente capacità matematica che permette ai pesci pagliaccio di distinguere gli "intrusi"
Curiosità3 Febbraio 2024 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Febbraio 2024 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

Noti anche come Amphiprion ocellaris, i pesci pagliaccio non solo abbelliscono i nostri mari con i loro colori vivaci (e anche i film Disney come Nemo!), ma nascondono anche una sorprendente abilità matematica che consente loro di riconoscere gli intrusig. I risultati emergono in uno studio portato avanti dall'Okinawa Institute of Science and Technology.

L'abilità matematica dei pesci pagliaccio

Chi non ha sorriso almeno una volta davanti alle avventure del pesciolino Nemo - protagonista del film d'animazione Disney - che ha saputo conquistare il cuore del pubblico per la sua tenerezza? Ebbene, oggi scopriamo che i pesci pagliaccio come lui hanno anche una capacità straordinaria: quella di contare il numero di bande bianche sul corpo degli altri pesci. Pesci dai colori sgargianti e dalle inconfondibili strisce bianche, gli Amphiprion ocellaris hanno dimostrato infatti di possedere anche un'abilità matematica sorprendente.

Sebbene talvolta accettino la convivenza con altri pesci anemone di specie diverse, gli Amphiprion ocellaris mostrano un'avversione innata nel condividere il loro spazio con i membri della propria specie, considerati gli "intrusi" per eccellenza. Ma come fanno a distinguere i loro simili dagli altri pesci a strisce? Questa è la domanda che si sono fatti gli scienziati dell'Okinawa Institute of Science and Technology.

Lo studio sui pesci pagliaccio

Il team guidato da Kina Hayashi ha cercato di dare una risposta sulla "tecnica" usata dall'Amphiprion ocellaris - o pesce Pagliaccio comune - per riconosceregli "intrusi". La ricerca ha rivelato come questi pesciolini a strisce siano in grado di identificare i membri della loro specie contando il numero di bande bianche sul corpo dei pesci.

Il team guidato da Hayashi ha allevato un gruppo di pesci pagliaccio sin dalla fase di schiusa delle uova, assicurandosi così che non vi fosse nessun contatto con altre specie di pesci pagliaccio. Una volta raggiunta l'età di circa sei mesi, i pesci dalle tre bande bianche hanno mostrato reazioni diverse nei confronti delle varie tipologie ittiche, affrontando con fermezza gli esemplari della loro stessa specie e mostrandosi invece più tolleranti con gli "intrusi" di altre specie.

Successivamente il team ha isolato piccoli gruppi di pesci pagliaccio comuni e ha analizzato la loro reazione davanti a pesci arancioni con una o più bande bianche. La risposta è stata inequivocabile: davanti ai pesci arancioni semplici l'interesse si è rivelato scarso, davanti a quelli con una sola striscia si verificavano occasionali "inseguimenti", mentre l'attenzione e l'aggressività si intensificavano davanti agli esemplari a tre strisce. Tutto ciò ha dimostrato la loro capacità di distinguere il numero di bande bianche e agire di conseguenza per difendere le loro dimore, rivelando un'intelligenza davvero straordinaria.

Si aggiunge così un nuovo capitolo sul mondo affascinante dei pesci pagliaccio, che ci mostra il piccolo Nemo e la sua specie sotto una nuova luce, rivelando un lato affascinante, sorprendente e finora sconosciuto della vita sottomarina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 01:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154