FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo tornano protagonisti da domenica

Dopo il transito di un'intensa perturbazione, le condizioni meteo torneranno a farsi più estive
Tendenza23 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza23 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo il transito di un'intensa perturbazione che scivolerà sull'Italia tra venerdì e sabato, portando anche temporali intensi con il rischio di grandine e di intense raffiche di vento, il sole tornerà ad avere la meglio ovunque a partire da domenica.Le previsioni per le prossime ore.Dopo aver colpito il Centro-Nord provocando una fase di maltempo intenso, sabato la perturbazione scivolerà verso Sud. Al Nord il tempo migliorerà in modo netto, nonostante qualche annuvolamento che interesserà più che altro le zone montuose alpine e appenniniche. Anche sul versante tirrenico, sul sud della Puglia, in Calabria e sulle Isole maggiori il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Ancora un po' di nubi sono invece previste sulle regioni centrali adriatiche e sul resto del Sud, con qualche pioggia o breve temporale in sviluppo nelle zone interne.

Il fine settimana si chiuderà domenica con una giornata all’insegna del tempo soleggiato. Farà eccezione solo qualche annuvolamento di passaggio al Nord, con probabile sviluppo di brevi e isolati temporali pomeridiani lungo l’arco alpino centro-orientale. Questo miglioramento delle condizioni meteo sarà accompagnato da temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori intorno alla media o leggermente superiori. Un po’ come nella giornata di sabato, anche domenica si potranno toccare locali picchi di 33-35 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole maggiori.Nel corso della prossima settimana l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione garantirà giornate soleggiate e un graduale aumento delle temperature. Verso metà settimana le Alpi saranno lambite da una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, pertanto aumenterà di nuovo il rischio di temporali, soprattutto su aree alpine e prealpine ma localmente anche sulle vicine pianure. Sempre a metà settimana il caldo si farà sentire in modo più sensibile, con picchi massimi che potranno superare la soglia dei 35 gradi in molte zone del Centro-Sud e sulla bassa Pianura padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154