FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo tornano protagonisti da domenica

Dopo il transito di un'intensa perturbazione, le condizioni meteo torneranno a farsi più estive
Tendenza23 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza23 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo il transito di un'intensa perturbazione che scivolerà sull'Italia tra venerdì e sabato, portando anche temporali intensi con il rischio di grandine e di intense raffiche di vento, il sole tornerà ad avere la meglio ovunque a partire da domenica.Le previsioni per le prossime ore.Dopo aver colpito il Centro-Nord provocando una fase di maltempo intenso, sabato la perturbazione scivolerà verso Sud. Al Nord il tempo migliorerà in modo netto, nonostante qualche annuvolamento che interesserà più che altro le zone montuose alpine e appenniniche. Anche sul versante tirrenico, sul sud della Puglia, in Calabria e sulle Isole maggiori il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Ancora un po' di nubi sono invece previste sulle regioni centrali adriatiche e sul resto del Sud, con qualche pioggia o breve temporale in sviluppo nelle zone interne.

Il fine settimana si chiuderà domenica con una giornata all’insegna del tempo soleggiato. Farà eccezione solo qualche annuvolamento di passaggio al Nord, con probabile sviluppo di brevi e isolati temporali pomeridiani lungo l’arco alpino centro-orientale. Questo miglioramento delle condizioni meteo sarà accompagnato da temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori intorno alla media o leggermente superiori. Un po’ come nella giornata di sabato, anche domenica si potranno toccare locali picchi di 33-35 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole maggiori.Nel corso della prossima settimana l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione garantirà giornate soleggiate e un graduale aumento delle temperature. Verso metà settimana le Alpi saranno lambite da una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, pertanto aumenterà di nuovo il rischio di temporali, soprattutto su aree alpine e prealpine ma localmente anche sulle vicine pianure. Sempre a metà settimana il caldo si farà sentire in modo più sensibile, con picchi massimi che potranno superare la soglia dei 35 gradi in molte zone del Centro-Sud e sulla bassa Pianura padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154