FacebookInstagramXWhatsApp

Le sigarette elettroniche sono davvero efficaci per smettere di fumare?

Le E-cig contengono una quantità inferiore di sostanze nocive e possono accompagnare i fumatori verso un progressivo abbandono della sigaretta tradizionale
Salute28 Febbraio 2023 - ore 16:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Febbraio 2023 - ore 16:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le sigarette elettroniche, note anche come E-cig, sono considerate uno strumento utile per sostenere le persone nel complesso percorso di abbandono del fumo tradizionale.

Lo dimostra anche uno studio scientifico pubblicato su Nature Medicine che mette in luce come il tasso di abbandono del fumo tradizionale negli Stati Uniti e nel Regno Unito sia passato dal 10% al 15% grazie all’utilizzo delle sigarette elettroniche. Al contrario in Minnesota, dove le politiche locali hanno ridotto l’utilizzo delle E-cig, il consumo di tabacco è risultato in aumento.

Smettere di fumare

Partiamo con una brutta notizia in termini di salute pubblica: secondo il report dell’anno scorso dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia i tabagisti sono il 24,2% della popolazione, in aumento rispetto all’anno precedente. Si tratta di un dato preoccupante che mette in mostra comunque le difficoltà delle misure per contrastare il problema.

Tra gli strumenti che si sono dimostrati efficaci per favorire l’abbandono del fumo tradizionale c’è però l’utilizzo della sigaretta elettronica. Oltre a contenere una quantità inferiore di sostanze nocive - pur non essendo certamente innocue - riducono il rischio di dipendenza dalla nicotina.

In questo modo si continua a fumare, con tutte le conseguenze negative per la salute che ne derivano, ma quantomeno si trova un compromesso per tentare di limitare la quantità di danni provocati all’organismo. E in questo modo si inizia un percorso che, potenzialmente e per una parte delle persone, potrebbe portare al progressivo abbandono del tabacco.

Il ruolo della sigaretta elettronica come ausilio deterrente per il fumo tradizionale è efficace, però, solamente se accompagnato da un corretto approccio emotivo del diretto interessato e da una grande forza di volontà. Ovviamente, in alcuni casi, può rivelarsi necessario il supporto di professionisti per favorire il progressivo abbandono del tabacco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 06:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154