FacebookInstagramXWhatsApp

"I giovani non fumatori non dovrebbero usare la sigaretta elettronica": l’appello degli esperti inglesi

Il report annuale commissionato dal governo inglese suggerisce ai giovani non fumatori di non iniziare a svapare: “È molto improbabile che sia senza rischi”. Per chi invece è già fumatore, passare alla sigaretta elettronica porta comunque vantaggi
Salute5 Ottobre 2022 - ore 17:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Ottobre 2022 - ore 17:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

I giovani che non fumano dovrebbero evitare le sigarette elettroniche”: a dirlo sono gli esperti consultati dal governo inglese per monitorare gli effetti della diffusione dei sistemi di "svapo" tra la popolazione. Nel report annuale, giunto alla sua ottava edizione e pubblicato alla fine di settembre 2022, gli esperti hanno indicato come non siano allo stato attuale noti gli effetti a lungo termine sulla salute causati dall’inalazione dei liquidi, e dunque i giovani dovrebbero stare alla larga dalle sigarette elettroniche.

Quanti sono i giovani che svapano

I dati pubblicati dalla BBC fanno riflettere sulla diffusione di questi apparecchi nel Regno Unito: nella popolazione tra gli 11 e i 18 anni, la percentuale di "svapatori" è cresciuta dal 4% del 2020 all’8,6% del 2022. In generale, si stima che siano circa 4 milioni i consumatori abituali in Gran Bretagna. “Scoraggiamo chiunque non sia un fumatore a iniziare a usare sistemi per svapare”, ha dichiarato la dottoressa Ann McNeil, specialista in dipendenza da tabacco e a capo del team che ha prodotto il rapporto.

Svapare fa meno male che fumare

Il discorso è invece ribaltato per quanto riguarda i fumatori di sigarette tradizionali che non riescono a smettere: gli esperti hanno scritto che le informazioni finora acquisite indicano che svapare è efficace per smettere di fumare. E che inoltre lo "svapo" provoca solo una piccola parte dei rischi per la salute associati alle sigarette tradizionali. Tuttavia viene ricordato che, sebbene allo stato attuale non ci siano serie evidenze di pericoli per l’uso a breve termine, non è ancora noto quali siano gli effetti a lungo termine causati dallo svapo. “È molto improbabile che sia senza rischi”, ha spiegato ancora Ann McNeil.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi
    Salute22 Luglio 2024

    Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi

    Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, trovare modi efficaci per rinfrescare gli ambienti domestici diventa una priorità
  • Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?
    Salute19 Luglio 2024

    Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?

    L'acqua del rubinetto è sicura? Il rapporto Iss: "Nel 99,1% dei casi rispettati i parametri sanitari microbiologici e chimici stabiliti"
  • Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi
    Salute16 Luglio 2024

    Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi

    Il morso da ragno violino è mortale? Facciamo chiarezza su questo aracnide notturno e cosa fare se si viene morsi
  • Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?
    Salute16 Luglio 2024

    Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?

    Mantenersi idratati durante la stagione calda è fondamentale per la salute e il benessere. Ma quanta acqua bere? Scopriamolo assieme
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154