FacebookInstagramXWhatsApp

"I giovani non fumatori non dovrebbero usare la sigaretta elettronica": l’appello degli esperti inglesi

Il report annuale commissionato dal governo inglese suggerisce ai giovani non fumatori di non iniziare a svapare: “È molto improbabile che sia senza rischi”. Per chi invece è già fumatore, passare alla sigaretta elettronica porta comunque vantaggi
Salute5 Ottobre 2022 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Ottobre 2022 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

I giovani che non fumano dovrebbero evitare le sigarette elettroniche”: a dirlo sono gli esperti consultati dal governo inglese per monitorare gli effetti della diffusione dei sistemi di "svapo" tra la popolazione. Nel report annuale, giunto alla sua ottava edizione e pubblicato alla fine di settembre 2022, gli esperti hanno indicato come non siano allo stato attuale noti gli effetti a lungo termine sulla salute causati dall’inalazione dei liquidi, e dunque i giovani dovrebbero stare alla larga dalle sigarette elettroniche.

Quanti sono i giovani che svapano

I dati pubblicati dalla BBC fanno riflettere sulla diffusione di questi apparecchi nel Regno Unito: nella popolazione tra gli 11 e i 18 anni, la percentuale di "svapatori" è cresciuta dal 4% del 2020 all’8,6% del 2022. In generale, si stima che siano circa 4 milioni i consumatori abituali in Gran Bretagna. “Scoraggiamo chiunque non sia un fumatore a iniziare a usare sistemi per svapare”, ha dichiarato la dottoressa Ann McNeil, specialista in dipendenza da tabacco e a capo del team che ha prodotto il rapporto.

Svapare fa meno male che fumare

Il discorso è invece ribaltato per quanto riguarda i fumatori di sigarette tradizionali che non riescono a smettere: gli esperti hanno scritto che le informazioni finora acquisite indicano che svapare è efficace per smettere di fumare. E che inoltre lo "svapo" provoca solo una piccola parte dei rischi per la salute associati alle sigarette tradizionali. Tuttavia viene ricordato che, sebbene allo stato attuale non ci siano serie evidenze di pericoli per l’uso a breve termine, non è ancora noto quali siano gli effetti a lungo termine causati dallo svapo. “È molto improbabile che sia senza rischi”, ha spiegato ancora Ann McNeil.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
  • Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi
    Salute22 Luglio 2025

    Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi

    Cos'è la febbre West Nile, come si trasmette e quali sono sintomi accusati da chi l'ha contratta? Ecco tutte le indicazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
Tendenza29 Agosto 2025
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di settembre vede ancora una situazione differente tra il Centro-Nord e il Sud tra maltempo e caldo anomalo.
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Agosto ore 06:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154