FacebookInstagramXWhatsApp

Sicilia: scoperta nuova specie di coleotteri, ecco come

In Sicilia, nella Grotta Ciavuli, una riserva che si trova nell'area di Sant’Angelo Muxaro, è stata trovata una nuova specie di coleotteri. Lo studio è stato portato avanti dall’entomologo Giuseppe Nicolosi e dal professor Giorgio Sabella.
Ambiente9 Gennaio 2025 - ore 16:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente9 Gennaio 2025 - ore 16:47 - Redatto da Meteo.it

In Sicilia, è stata scoperta una nuova specie di coleotteri. La notizia ha fatto subito il giro del web ed è stata accolta con grande curiosità, perché dal punto di vista della biodiversità, questa nuova specie di coleotteri arricchisce il patrimonio naturale della Sicilia. Ma cosa sappiamo su questa nuova specie di coleottero?  

La scoperta di una nuova specie in Sicilia

La nuova specie di coleotteri scoperta in Sicilia, appartiene alla tipologia Tychobythinus della famiglia Staphylinidae. Il nome scelto per questa nuova specie è Tychobythinus muxari, proprio in omaggio al luogo del ritrovamento.

La scoperta,a ppena presentata, è avvenuta nella Grotta Ciavuli, una riserva che si trova nell'area di Sant’Angelo Muxaro (Agrigento), e arriva dopo uno studio portato avanti dal 2022 al 2024 e guidato dell’entomologo Giuseppe Nicolosi, noto ricercatore che lavora presso l'Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Verbania. Allo studio ha preso parte anche il professore Giorgio Sabella dell’Università di Catania.

Durante lo studio, il team di ricercatori si è adoperato nei campionamenti dei vari esemplari utilizzando anche trappole a caduta per analizzare la fauna che in quel momento era presente nella riserva naturale di Sant’Angelo Muxaro, dove appunto sono stati trovati i coleotteri Tychobythinus muxari.

La Grotta Ciavuli: il luogo del ritrovamento

Come anticipato, la nuova specie di coleottero è stata trovata nella Grotta Ciavuli. Si tratta di una riserva naturale gestita da Legambiente Sicilia, che si trova nell'area di Sant’Angelo Muxaro. La riserva è un luogo concepito proprio per proteggere le caratteristiche uniche dell'isola, favorendo gli studi scientifici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154