FacebookInstagramXWhatsApp

Sicilia: scoperta nuova specie di coleotteri, ecco come

In Sicilia, nella Grotta Ciavuli, una riserva che si trova nell'area di Sant’Angelo Muxaro, è stata trovata una nuova specie di coleotteri. Lo studio è stato portato avanti dall’entomologo Giuseppe Nicolosi e dal professor Giorgio Sabella.
Ambiente9 Gennaio 2025 - ore 16:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente9 Gennaio 2025 - ore 16:47 - Redatto da Meteo.it

In Sicilia, è stata scoperta una nuova specie di coleotteri. La notizia ha fatto subito il giro del web ed è stata accolta con grande curiosità, perché dal punto di vista della biodiversità, questa nuova specie di coleotteri arricchisce il patrimonio naturale della Sicilia. Ma cosa sappiamo su questa nuova specie di coleottero?  

La scoperta di una nuova specie in Sicilia

La nuova specie di coleotteri scoperta in Sicilia, appartiene alla tipologia Tychobythinus della famiglia Staphylinidae. Il nome scelto per questa nuova specie è Tychobythinus muxari, proprio in omaggio al luogo del ritrovamento.

La scoperta,a ppena presentata, è avvenuta nella Grotta Ciavuli, una riserva che si trova nell'area di Sant’Angelo Muxaro (Agrigento), e arriva dopo uno studio portato avanti dal 2022 al 2024 e guidato dell’entomologo Giuseppe Nicolosi, noto ricercatore che lavora presso l'Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Verbania. Allo studio ha preso parte anche il professore Giorgio Sabella dell’Università di Catania.

Durante lo studio, il team di ricercatori si è adoperato nei campionamenti dei vari esemplari utilizzando anche trappole a caduta per analizzare la fauna che in quel momento era presente nella riserva naturale di Sant’Angelo Muxaro, dove appunto sono stati trovati i coleotteri Tychobythinus muxari.

La Grotta Ciavuli: il luogo del ritrovamento

Come anticipato, la nuova specie di coleottero è stata trovata nella Grotta Ciavuli. Si tratta di una riserva naturale gestita da Legambiente Sicilia, che si trova nell'area di Sant’Angelo Muxaro. La riserva è un luogo concepito proprio per proteggere le caratteristiche uniche dell'isola, favorendo gli studi scientifici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8mila euro per trovare i responsabili

    Orrore in Toscana: due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
  • Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve
    Ambiente9 Aprile 2026

    Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve

    Dalla valanga a Sant’Eufemia a Maiella con la strada comunale chiusa fino a quella di Campo Imperatore. Dopo il maltempo la situazione è critica
  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154