FacebookInstagramXWhatsApp

Sicilia: scoperta nuova specie di coleotteri, ecco come

In Sicilia, nella Grotta Ciavuli, una riserva che si trova nell'area di Sant’Angelo Muxaro, è stata trovata una nuova specie di coleotteri. Lo studio è stato portato avanti dall’entomologo Giuseppe Nicolosi e dal professor Giorgio Sabella.
Ambiente9 Gennaio 2025 - ore 16:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente9 Gennaio 2025 - ore 16:47 - Redatto da Meteo.it

In Sicilia, è stata scoperta una nuova specie di coleotteri. La notizia ha fatto subito il giro del web ed è stata accolta con grande curiosità, perché dal punto di vista della biodiversità, questa nuova specie di coleotteri arricchisce il patrimonio naturale della Sicilia. Ma cosa sappiamo su questa nuova specie di coleottero?  

La scoperta di una nuova specie in Sicilia

La nuova specie di coleotteri scoperta in Sicilia, appartiene alla tipologia Tychobythinus della famiglia Staphylinidae. Il nome scelto per questa nuova specie è Tychobythinus muxari, proprio in omaggio al luogo del ritrovamento.

La scoperta,a ppena presentata, è avvenuta nella Grotta Ciavuli, una riserva che si trova nell'area di Sant’Angelo Muxaro (Agrigento), e arriva dopo uno studio portato avanti dal 2022 al 2024 e guidato dell’entomologo Giuseppe Nicolosi, noto ricercatore che lavora presso l'Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Verbania. Allo studio ha preso parte anche il professore Giorgio Sabella dell’Università di Catania.

Durante lo studio, il team di ricercatori si è adoperato nei campionamenti dei vari esemplari utilizzando anche trappole a caduta per analizzare la fauna che in quel momento era presente nella riserva naturale di Sant’Angelo Muxaro, dove appunto sono stati trovati i coleotteri Tychobythinus muxari.

La Grotta Ciavuli: il luogo del ritrovamento

Come anticipato, la nuova specie di coleottero è stata trovata nella Grotta Ciavuli. Si tratta di una riserva naturale gestita da Legambiente Sicilia, che si trova nell'area di Sant’Angelo Muxaro. La riserva è un luogo concepito proprio per proteggere le caratteristiche uniche dell'isola, favorendo gli studi scientifici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
  • Dove vedere i cieli stellati più belli in Italia: i parchi certificati “Dark Sky”
    Ambiente28 Agosto 2025

    Dove vedere i cieli stellati più belli in Italia: i parchi certificati “Dark Sky”

    I parchi italiani certificati “Dark Sky” che danno la possibilità di ammirare i cieli stellati: ecco dove si trovano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 20:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154