FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana Santa, significato e ricorrenze dei giorni che precedono Pasqua

Al via la settimana Santa: sette giorni dal valore speciale in attesa della festa di Pasqua che celebra la resurrezione di Gesù
Calendario26 Marzo 2024 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Calendario26 Marzo 2024 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo la domenica delle Palme si apre la settimana Santa che celebra l'entrata di Gesù a Gerusalemme acclamato come Messia. Ecco cosa si festeggia in questi sette giorni che precedono il giorno di Pasqua, festa cristiana per la resurrezione di Gesù dai morti.

La Settimana Santa, tutte le celebrazioni in attesa di Pasqua

Mancano pochi giorni alla Pasqua, la festa cristiana per la resurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento come avvenuta il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione da parte dei Romani a Calvario intorno al 30 d. Nella liturgia cattolica durante la Settimana Sana viene letto il racconto della Passione di Gesù. Si inizia dal lunedì, giorno dell'amicizia. Gesù lo trascorre a Betania con i suoi tre grandi amici: Marta, Maria e Lazzaro. Maria improfuma i piedi di Gesù, ma Giuda Iscariota la rimprovera facendole notare che poteva donarlo ai poveri. Gesù difende Maria a conferma che l'amicizia è un dono, una missione.

Martedì, invece, è giorno dello sdegno e ricorda la cacciata dei mercanti dal tempio. Gesù decide di cacciarli dal tempio accusandoli di averlo trasformato in un luogo di baratto e di traffico. Non solo, è anche la giornata che precede il tradimento di uno degli Apostoli. Mercoledì è il giorno del tradimento di Giuda che tradisce Gesù per 30 denari.

La Settimana Santa, significato giorno per giorno

Passiamo al Giovedì Santo che consacra gli oli santi con i presbiteri che rinnovano le promesse. In questo giorno inizia anche il triduo della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. La sera viene celebrata la messa in Cena Domini dove viene ricordata l'Ultima Cena di Gesù, l'istituzione dell'Eucaristia e del sacerdozio ministeriale e viene praticata la lavanda dei piedi.

Venerdì Santo è il giorno della morte di Gesù che spira sulla croce. La Chiesa celebra la Passione di Cristo suddivisa in tre parti: la liturgia della parola con la lettura del quarto canto del servo del Signore di Isaia, l'Inno cristologico della lettera ai Filippesi e la passione secondo Giovanni. A seguire poi l'adorazione della croce, a cui viene tolto il velo. Non solo, il Venerdì Santo è anche il giorno della Via Crucis.

Sabato Santo è il giorno in cui si celebra la liturgia delle Ore e si dà il via alla veglia pasquale, la celebrazione più importante di tutto l'anno liturgico.

Infine la Domenica Santa celebra la Resurrezione di Gesù Cristo. Un momento fondamentale per tutti i cristiani che celebra il passaggio da morte a vita di Gesù Cristo e il passaggio a vita nuova per i cristiani, liberati dal peccato con il sacrificio sulla croce e chiamati a risorgere con Gesù.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni
    Calendario22 Dicembre 2025

    Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni

    Per i cattolici il Natale celebra la nascita di Gesù, ma le sue origini si intrecciano con tradizioni più antiche: storia e tradizioni.
  • Chi darà per primo (e chi per ultimo) il benvenuto al 2026?
    Calendario22 Dicembre 2025

    Chi darà per primo (e chi per ultimo) il benvenuto al 2026?

    Tra pochi giorni entreremo nel 2026, ecco chi darà il benvenuto al nuovo anno per primo e chi per ultimo in tutto il mondo.
  • Solstizio d’inverno 2025: ecco quando cade e perché non ha sempre la stessa data
    Calendario19 Dicembre 2025

    Solstizio d’inverno 2025: ecco quando cade e perché non ha sempre la stessa data

    Quando cade il solstizio d'inverno e perché non ha una data fissa? Data e curiosità sul giorno più corto dell'anno.
  • Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo
    Calendario12 Dicembre 2025

    Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo

    Un nuovo bonus energia sarà disponibile dal 2026: ecco i requisiti e le modalità per richiederlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154