FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana di Ferragosto con caldo e afa in aumento

Tra mercoledì e giovedì alta pressione in indebolimento al Nord: temporali su Alpi e pianure
Tendenza8 Agosto 2020 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Agosto 2020 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Ultime note di instabilità al Sud e sulla Sicilia in questo secondo weekend di agosto, a causa del vortice di bassa pressione formatosi nei giorni scorsi sull’Italia centro-meridionale e destinato ora ad allontanarsi definitivamente verso la Grecia. Da domenica si attenuerà anche la ventilazione settentrionale che in questi giorni sta mantenendo contenute le temperature del medio Adriatico e del Sud. Nel resto d’Italia, invece, il caldo tende nuovamente ad intensificarsi, grazie al consolidamento dell’alta pressione di matrice nord africana, che lambisce le regioni più occidentali del nostro Paese. La settimana di Ferragosto sarà segnata da un caldo a tratti intenso e progressivamente anche più afoso sull’Italia. Le previsioni per le prossime ore.

All’inizio della prossima settimana l’alta pressione di matrice nord-africana avrà un influsso più diretto sulla parte occidentale del nostro Paese. Le temperature registreranno valori piuttosto elevati in tutte le regioni, in particolare risulteranno al di sopra della norma sulla Sardegna, sulle regioni di Nordovest e su quelle centrali tirreniche. Si potranno toccare punte di 33-34°C arrivando anche ai 35°C in Sardegna. Anche martedì avremo sole e caldo ovunque. Afa e foschia al Nord. Nel pomeriggio e in serata sulle Alpi e sull’Appennino emiliano si svilupperanno alcuni temporali di calore. Temporali pomeridiani isolati saranno possibili anche nelle zone interne del Lazio e della Toscana. Temperature senza grandi variazioni, sopra le medie in Sardegna e al Centro-Nord. Giornata abbastanza ventosa per venti orientali sul Canale di Sardegna. Venti deboli o a regime di brezza altrove. I mari saranno per lo più calmi o poco mossi: moto ondoso in aumento nel Canale di Sardegna. Verso la metà settimana l’alta pressione africana si indebolirà leggermente all’altezza delle regioni settentrionali. Come conseguenza, tra mercoledì e giovedì l’atmosfera diverrà più instabile al Nord e il rischio di temporali aumenterà oltre che sulle Alpi, anche sulle pianure. Questa fase temporalesca sarà accompagnata anche da un contenuto calo delle temperature sulle regioni settentrionali. Al Sud e sulle Isole, invece, il caldo dovrebbe intensificarsi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre una fase di maltempo coinvolgerà il Centro-Sud e le Isole maggiori. Tempo più stabile al Nord
  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove

    Oggi (6 novembre) ancora un po' di stabilità sull'Italia dove, in serata, saranno evidenti i primi segnali di peggioramento. Le previsioni meteo.
  • Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione

    Alta pressione sull'Italia ma da venerdì il tempo peggiora a partire dalla Sardegna, in successiva estensione al Sud. Le previsioni meteo del 6-7 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154