FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana di Ferragosto con caldo e afa in aumento

Tra mercoledì e giovedì alta pressione in indebolimento al Nord: temporali su Alpi e pianure
Tendenza8 Agosto 2020 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Agosto 2020 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Ultime note di instabilità al Sud e sulla Sicilia in questo secondo weekend di agosto, a causa del vortice di bassa pressione formatosi nei giorni scorsi sull’Italia centro-meridionale e destinato ora ad allontanarsi definitivamente verso la Grecia. Da domenica si attenuerà anche la ventilazione settentrionale che in questi giorni sta mantenendo contenute le temperature del medio Adriatico e del Sud. Nel resto d’Italia, invece, il caldo tende nuovamente ad intensificarsi, grazie al consolidamento dell’alta pressione di matrice nord africana, che lambisce le regioni più occidentali del nostro Paese. La settimana di Ferragosto sarà segnata da un caldo a tratti intenso e progressivamente anche più afoso sull’Italia. Le previsioni per le prossime ore.

All’inizio della prossima settimana l’alta pressione di matrice nord-africana avrà un influsso più diretto sulla parte occidentale del nostro Paese. Le temperature registreranno valori piuttosto elevati in tutte le regioni, in particolare risulteranno al di sopra della norma sulla Sardegna, sulle regioni di Nordovest e su quelle centrali tirreniche. Si potranno toccare punte di 33-34°C arrivando anche ai 35°C in Sardegna. Anche martedì avremo sole e caldo ovunque. Afa e foschia al Nord. Nel pomeriggio e in serata sulle Alpi e sull’Appennino emiliano si svilupperanno alcuni temporali di calore. Temporali pomeridiani isolati saranno possibili anche nelle zone interne del Lazio e della Toscana. Temperature senza grandi variazioni, sopra le medie in Sardegna e al Centro-Nord. Giornata abbastanza ventosa per venti orientali sul Canale di Sardegna. Venti deboli o a regime di brezza altrove. I mari saranno per lo più calmi o poco mossi: moto ondoso in aumento nel Canale di Sardegna. Verso la metà settimana l’alta pressione africana si indebolirà leggermente all’altezza delle regioni settentrionali. Come conseguenza, tra mercoledì e giovedì l’atmosfera diverrà più instabile al Nord e il rischio di temporali aumenterà oltre che sulle Alpi, anche sulle pianure. Questa fase temporalesca sarà accompagnata anche da un contenuto calo delle temperature sulle regioni settentrionali. Al Sud e sulle Isole, invece, il caldo dovrebbe intensificarsi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 11:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154