FacebookInstagramXWhatsApp

Scuole chiuse martedì 27 febbraio per allerta meteo: ecco l’elenco dei comuni

Chiudono le scuole in Italia colpita da una fortissima ondata di maltempo in arrivo dalla Francia. Ecco tutti i comuni dopo le scuole restano chiuse
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un fortissima ondata di maltempo per l'arrivo di un ciclone dalla Francia che ha riportato piogge, freddo e neve. Nelle prossime ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse regioni d'Italia dove per motivi di sicurezza chiudono le scuole. Ecco l'elenco dei comuni.

Scuole chiuse, perché?

Maltempo e allerta meteo in arrivo martedì 27 febbraio 2024 in Italia. La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta rossa, arancione e gialla lungo tutto lo stivale. Saranno diverse le regioni investite dal ciclone proveniente dalla Francia che porterà piogge, freddo e nevicate. Un clima di stampo invernale che ha richiesto il repentino intervento dei sindaci di diversi comuni che hanno firmato una ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Al momento scuole chiuse in alcune zone della Toscana dove è stata diramata l'allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone di: Bisenzio, Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo in Toscana scatta anche l'allerta gialla sempre per rischio idraulico e idrogeologico. Per questo motivo scuole chiuse in diversi comuni della Toscana. Intanto Eugenio Giani, il presidente della regione Toscana, sui social ha scritto: "Emessa dalla nostra sala operativa per rischio idrogeologico per tutta la giornata di martedì 27 febbraio a partire dalla mezzanotte sulla Toscana occidentale, già dalle 16 di oggi allerta gialla. Allerta arancione anche per rischio idraulico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese, allerta gialla sul resto della regione. Allerta gialla anche per rischio vento e mareggiate su Arcipelago e costa grossetana da questa sera fino alla giornata di martedì».

Scuole chiuse in Toscana: ecco dove

Dove chiudono le scuole in Toscana per l'allerta meteo? Ecco la lista di tutte le scuole di ordine e grado chiuse per il maltempo nella giornata di martedì 27 febbraio 2024:

  • Provincia di Livorno: Livorno, Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Capoliveri, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Sassetta, Suvereto, San Vincenzo, Isola d’Elba;
  • Provincia di Grosseto: Pitigliano, Sorano, Orbetello, Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Scarlino;
  • Provincia di Massa Carrara: Pontremoli, Fivizzano, Licciana Nardi, Aulla, Podenzana, Bagnone;
  • Provincia di Pisa: Guardistallo.

Eugenio Giani, il presidente della regione Toscana, sui social parlando del maltempo atteso nelle prossime ore ha dichiarato: "dal pomeriggio fino alla sera di martedì piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. La neve cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi fino a 1500-1600 metri. Domani oltre i 1600-1700 metri".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 00:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154