FacebookInstagramXWhatsApp

Scuole chiuse martedì 27 febbraio per allerta meteo: ecco l’elenco dei comuni

Chiudono le scuole in Italia colpita da una fortissima ondata di maltempo in arrivo dalla Francia. Ecco tutti i comuni dopo le scuole restano chiuse
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un fortissima ondata di maltempo per l'arrivo di un ciclone dalla Francia che ha riportato piogge, freddo e neve. Nelle prossime ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse regioni d'Italia dove per motivi di sicurezza chiudono le scuole. Ecco l'elenco dei comuni.

Scuole chiuse, perché?

Maltempo e allerta meteo in arrivo martedì 27 febbraio 2024 in Italia. La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta rossa, arancione e gialla lungo tutto lo stivale. Saranno diverse le regioni investite dal ciclone proveniente dalla Francia che porterà piogge, freddo e nevicate. Un clima di stampo invernale che ha richiesto il repentino intervento dei sindaci di diversi comuni che hanno firmato una ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Al momento scuole chiuse in alcune zone della Toscana dove è stata diramata l'allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone di: Bisenzio, Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo in Toscana scatta anche l'allerta gialla sempre per rischio idraulico e idrogeologico. Per questo motivo scuole chiuse in diversi comuni della Toscana. Intanto Eugenio Giani, il presidente della regione Toscana, sui social ha scritto: "Emessa dalla nostra sala operativa per rischio idrogeologico per tutta la giornata di martedì 27 febbraio a partire dalla mezzanotte sulla Toscana occidentale, già dalle 16 di oggi allerta gialla. Allerta arancione anche per rischio idraulico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese, allerta gialla sul resto della regione. Allerta gialla anche per rischio vento e mareggiate su Arcipelago e costa grossetana da questa sera fino alla giornata di martedì».

Scuole chiuse in Toscana: ecco dove

Dove chiudono le scuole in Toscana per l'allerta meteo? Ecco la lista di tutte le scuole di ordine e grado chiuse per il maltempo nella giornata di martedì 27 febbraio 2024:

  • Provincia di Livorno: Livorno, Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Capoliveri, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Sassetta, Suvereto, San Vincenzo, Isola d’Elba;
  • Provincia di Grosseto: Pitigliano, Sorano, Orbetello, Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Scarlino;
  • Provincia di Massa Carrara: Pontremoli, Fivizzano, Licciana Nardi, Aulla, Podenzana, Bagnone;
  • Provincia di Pisa: Guardistallo.

Eugenio Giani, il presidente della regione Toscana, sui social parlando del maltempo atteso nelle prossime ore ha dichiarato: "dal pomeriggio fino alla sera di martedì piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. La neve cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi fino a 1500-1600 metri. Domani oltre i 1600-1700 metri".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154