FacebookInstagramXWhatsApp

Scuole chiuse martedì 27 febbraio per allerta meteo: ecco l’elenco dei comuni

Chiudono le scuole in Italia colpita da una fortissima ondata di maltempo in arrivo dalla Francia. Ecco tutti i comuni dopo le scuole restano chiuse
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un fortissima ondata di maltempo per l'arrivo di un ciclone dalla Francia che ha riportato piogge, freddo e neve. Nelle prossime ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse regioni d'Italia dove per motivi di sicurezza chiudono le scuole. Ecco l'elenco dei comuni.

Scuole chiuse, perché?

Maltempo e allerta meteo in arrivo martedì 27 febbraio 2024 in Italia. La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta rossa, arancione e gialla lungo tutto lo stivale. Saranno diverse le regioni investite dal ciclone proveniente dalla Francia che porterà piogge, freddo e nevicate. Un clima di stampo invernale che ha richiesto il repentino intervento dei sindaci di diversi comuni che hanno firmato una ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Al momento scuole chiuse in alcune zone della Toscana dove è stata diramata l'allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone di: Bisenzio, Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo in Toscana scatta anche l'allerta gialla sempre per rischio idraulico e idrogeologico. Per questo motivo scuole chiuse in diversi comuni della Toscana. Intanto Eugenio Giani, il presidente della regione Toscana, sui social ha scritto: "Emessa dalla nostra sala operativa per rischio idrogeologico per tutta la giornata di martedì 27 febbraio a partire dalla mezzanotte sulla Toscana occidentale, già dalle 16 di oggi allerta gialla. Allerta arancione anche per rischio idraulico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese, allerta gialla sul resto della regione. Allerta gialla anche per rischio vento e mareggiate su Arcipelago e costa grossetana da questa sera fino alla giornata di martedì».

Scuole chiuse in Toscana: ecco dove

Dove chiudono le scuole in Toscana per l'allerta meteo? Ecco la lista di tutte le scuole di ordine e grado chiuse per il maltempo nella giornata di martedì 27 febbraio 2024:

  • Provincia di Livorno: Livorno, Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Capoliveri, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Sassetta, Suvereto, San Vincenzo, Isola d’Elba;
  • Provincia di Grosseto: Pitigliano, Sorano, Orbetello, Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Scarlino;
  • Provincia di Massa Carrara: Pontremoli, Fivizzano, Licciana Nardi, Aulla, Podenzana, Bagnone;
  • Provincia di Pisa: Guardistallo.

Eugenio Giani, il presidente della regione Toscana, sui social parlando del maltempo atteso nelle prossime ore ha dichiarato: "dal pomeriggio fino alla sera di martedì piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. La neve cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi fino a 1500-1600 metri. Domani oltre i 1600-1700 metri".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 11:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154