FacebookInstagramXWhatsApp

Scuole chiuse martedì 27 febbraio per allerta meteo: ecco l’elenco dei comuni

Chiudono le scuole in Italia colpita da una fortissima ondata di maltempo in arrivo dalla Francia. Ecco tutti i comuni dopo le scuole restano chiuse
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un fortissima ondata di maltempo per l'arrivo di un ciclone dalla Francia che ha riportato piogge, freddo e neve. Nelle prossime ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse regioni d'Italia dove per motivi di sicurezza chiudono le scuole. Ecco l'elenco dei comuni.

Scuole chiuse, perché?

Maltempo e allerta meteo in arrivo martedì 27 febbraio 2024 in Italia. La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta rossa, arancione e gialla lungo tutto lo stivale. Saranno diverse le regioni investite dal ciclone proveniente dalla Francia che porterà piogge, freddo e nevicate. Un clima di stampo invernale che ha richiesto il repentino intervento dei sindaci di diversi comuni che hanno firmato una ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Al momento scuole chiuse in alcune zone della Toscana dove è stata diramata l'allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone di: Bisenzio, Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo in Toscana scatta anche l'allerta gialla sempre per rischio idraulico e idrogeologico. Per questo motivo scuole chiuse in diversi comuni della Toscana. Intanto Eugenio Giani, il presidente della regione Toscana, sui social ha scritto: "Emessa dalla nostra sala operativa per rischio idrogeologico per tutta la giornata di martedì 27 febbraio a partire dalla mezzanotte sulla Toscana occidentale, già dalle 16 di oggi allerta gialla. Allerta arancione anche per rischio idraulico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese, allerta gialla sul resto della regione. Allerta gialla anche per rischio vento e mareggiate su Arcipelago e costa grossetana da questa sera fino alla giornata di martedì».

Scuole chiuse in Toscana: ecco dove

Dove chiudono le scuole in Toscana per l'allerta meteo? Ecco la lista di tutte le scuole di ordine e grado chiuse per il maltempo nella giornata di martedì 27 febbraio 2024:

  • Provincia di Livorno: Livorno, Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Capoliveri, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Sassetta, Suvereto, San Vincenzo, Isola d’Elba;
  • Provincia di Grosseto: Pitigliano, Sorano, Orbetello, Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Scarlino;
  • Provincia di Massa Carrara: Pontremoli, Fivizzano, Licciana Nardi, Aulla, Podenzana, Bagnone;
  • Provincia di Pisa: Guardistallo.

Eugenio Giani, il presidente della regione Toscana, sui social parlando del maltempo atteso nelle prossime ore ha dichiarato: "dal pomeriggio fino alla sera di martedì piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. La neve cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi fino a 1500-1600 metri. Domani oltre i 1600-1700 metri".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 18:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154