FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Scozia, spettacolare tornado di neve: ecco cosa è accaduto

Un tornado di neve è apparso in Scozia: il video ripreso dal contadino Michael Peterson nei campi delle Isole Shetland
10 Marzo 2023 - ore 15:57 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Marzo 2023 - ore 15:57 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Twitter

La Scozia è nella morsa del freddo e del maltempo. Un tornado di neve, infatti, è apparso nei campi scozzesi delle Isole Shetland. Un fenomeno spettacolare che è stato ripreso dal contadino Michael Peterson nelle Shetland, in Scozia.

Tornado di neve nei campi scozzesi delle Isole Shetland in Scozia

Gelo e freddo in Scozia ed Irlanda del Nord dove si sono registrate negli ultimi giorni temperature sotto lo zero con picchi di anche -14°. Una tempesta di neve è arrivata nei campi scozzesi generando un rarissimo fenomeno meteorologico: un tornado che, durante il suo passaggio, risucchiava verso l'alto grandi quantità di neve diventando così un "tornado di neve". Ad immortalare questo particolarissimo fenomeno Michael Peterson, un contadino che era uscito per dare da mangiare alle sue pecore nelle Shetland, in Scozia. All'improvviso l'uomo ha visto il "tornado di neve" sferzarsi davanti a lui e prontamente ha ripreso con il suo cellulare il fenomeno.

Un'ondata di freddo e maltempo senza precedenti si è abbattuto in buona parte del Nord Europa interessando anche le Isole Britanniche. Non da meno in Scozia dove la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero toccando anche -16°C durante la notte ad Altnaharra nelle Highlands scozzesi.

Scozia travolta dal freddo e gelo: il video del tornado di neve

Il video del passaggio del tornado di neve in Scozia è diventato virale. A catturarlo è stato un contadino delle Isole Shetland che, intervistato da BBC Radio Scotland, ha raccontato di essere stato fortunato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Michael Peterson, infatti, era uscito nei campi scozzesi per dar da mangiare alle sue pecore quando si è ritrovato dinanzi agli occhi un tornado di neve. Si tratta di un fenomeno meteorologico spettacolare che per l'Organizzazione meteorologica mondiale si registra quando i venti raccolgono particelle di neve e creano il vortice necessario per creare il tornado. "Questo è un fenomeno molto raro che si verifica quando il wind shear superficiale agisce per generare un vortice sul manto nevoso, provocando il sollevamento dal suolo di una colonna vorticosa di particelle di neve" spiegano dall'Organizzazione meteorologica mondiale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154