FacebookInstagramXWhatsApp

Scozia, spettacolare tornado di neve: ecco cosa è accaduto

Un tornado di neve è apparso in Scozia: il video ripreso dal contadino Michael Peterson nei campi delle Isole Shetland
Eventi estremi10 Marzo 2023 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Marzo 2023 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

La Scozia è nella morsa del freddo e del maltempo. Un tornado di neve, infatti, è apparso nei campi scozzesi delle Isole Shetland. Un fenomeno spettacolare che è stato ripreso dal contadino Michael Peterson nelle Shetland, in Scozia.

Tornado di neve nei campi scozzesi delle Isole Shetland in Scozia

Gelo e freddo in Scozia ed Irlanda del Nord dove si sono registrate negli ultimi giorni temperature sotto lo zero con picchi di anche -14°. Una tempesta di neve è arrivata nei campi scozzesi generando un rarissimo fenomeno meteorologico: un tornado che, durante il suo passaggio, risucchiava verso l'alto grandi quantità di neve diventando così un "tornado di neve". Ad immortalare questo particolarissimo fenomeno Michael Peterson, un contadino che era uscito per dare da mangiare alle sue pecore nelle Shetland, in Scozia. All'improvviso l'uomo ha visto il "tornado di neve" sferzarsi davanti a lui e prontamente ha ripreso con il suo cellulare il fenomeno.

Un'ondata di freddo e maltempo senza precedenti si è abbattuto in buona parte del Nord Europa interessando anche le Isole Britanniche. Non da meno in Scozia dove la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero toccando anche -16°C durante la notte ad Altnaharra nelle Highlands scozzesi.

Scozia travolta dal freddo e gelo: il video del tornado di neve

Il video del passaggio del tornado di neve in Scozia è diventato virale. A catturarlo è stato un contadino delle Isole Shetland che, intervistato da BBC Radio Scotland, ha raccontato di essere stato fortunato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Michael Peterson, infatti, era uscito nei campi scozzesi per dar da mangiare alle sue pecore quando si è ritrovato dinanzi agli occhi un tornado di neve. Si tratta di un fenomeno meteorologico spettacolare che per l'Organizzazione meteorologica mondiale si registra quando i venti raccolgono particelle di neve e creano il vortice necessario per creare il tornado. "Questo è un fenomeno molto raro che si verifica quando il wind shear superficiale agisce per generare un vortice sul manto nevoso, provocando il sollevamento dal suolo di una colonna vorticosa di particelle di neve" spiegano dall'Organizzazione meteorologica mondiale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154