FacebookInstagramXWhatsApp

Scoppia un focolaio del virus Marburg, 8 morti: l'annuncio dell'Oms

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) avverte: sospetto scoppio malattia da virus di Marburg in Tanzania. Gli eventuali contatti sono stati individuati e sono sotto controllo.
Salute15 Gennaio 2025 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it
Salute15 Gennaio 2025 - ore 11:37 - Redatto da Meteo.it

Il virus Marburg preoccupa la Tanzania. In queste ore l'OMS (l'Organizzazione mondiale della sanità) ha lanciato un allarme sanitario per la presenza di un focolaio legato al MVD, virus Marburg, nella regione di Kagera in Tanzania. Nove le persone che hanno contratto la malattia, di cui otto sono morte.

Oms: malattia da virus di Marburg in Tanzania

Lo scoppio di un focolaio del virus Marburg rappresenta un problema sanitario significativo in Tanzania e non solo. L'allarme diramato dall'Organizzazione mondiale della sanità per la presenza di nove persone infette, otto delle quali sono morte, preoccupa non solo la regione di Kagera in Tanzania, ma anche diversi stati limitrofi tra cui c'è anche il Kenya. Il focolaio del virus MVD è scoppiato in Tanzania a poche settimane dall'epidemia dichiarata conclusa nel vicino Ruanda dove sono risultati infetti 66 individui di cui 15 sono morti.

Le informazioni pervenute all'OMS parlano di diversi casi sospetti del virus di Marburg a Kagera. Nel giro di pochi giorni i soggetti infetti sono passati da 6 a 9 con il tasso di mortalità aumentato al 89%. Al momento i maggiori casi di virus Marburg sono stati registrati nei distretti di Biharamulo e Muleba.

Cosa è il virus Marburg e quali sono i sintomi

Il virus di Marburg è conosciuto anche come la febbre di Marburg: si tratta di una malattia infettiva emorragica grave, altamente contagiosa e potenzialmente fatale. I sintomi, stando a quanto condiviso dall'OMS, sono: mal di testa, febbre alta, mal di schiena, diarrea, malessere generale e, in una fase avanzata della malattia, emorragia esterna. Al momento i campioni dei pazienti infetti sono in fase di analisi presso il laboratorio nazionale della Tanzania per confermare l'epidemia, mentre l'OMS ha rassicurato che tutti i contatti dei pazienti, compresi gli operatori sanitari, sono stati identificati e sono attualmente sotto controllo.

"I campioni di due pazienti sono stati raccolti e analizzati dal National Public Health Laboratory. I risultati sono in attesa di conferma ufficiale", fa sapere l'OMS. Il virus Marburg si diffonde attraverso il contatto diretto o tramite sangue e altri fluidi corporei di individui infetti, compresi indumenti o biancheria da letto contaminati. Il rischio globale è attualmente valutato come basso e non c'è alcuna diffusione internazionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
  • Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi
    Salute22 Luglio 2025

    Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi

    Cos'è la febbre West Nile, come si trasmette e quali sono sintomi accusati da chi l'ha contratta? Ecco tutte le indicazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154