FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Sconto in bolletta su luce e gas dal 1 aprile: come funziona, requisiti e come presentare la domanda

Dal 1 aprile 2022 potranno ottenere lo sconto sulle bollette di luce e gas molte più persone grazie alla decisione del Governo di innalzare la soglia dell'Isee.
31 Marzo 2022 - ore 20:13 Redatto da Redazione Meteo.it
31 Marzo 2022 - ore 20:13 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dal 1 aprile parte un nuovo sconto per le bollette di luce e gas. Come funziona? Ecco tutte le informazioni su come cercare di contrastare gli aumenti degli ultimi tempi e i requisiti per presentare la domanda e ottenere prezzi più bassi e bollette meno alte. Il Governo ha deciso, infatti, di cambiare la soglia Isee per richiedere e ottenere bonus sociali. Grazie al Decreto approvato dal Consiglio dei ministri, oltre 5 milioni di famiglie in Italia potranno accedere alle agevolazioni previste.

Sconto bollette luce e gas: la nuova soglia ISEE

Per ricevere lo sconto sulle bollette di luce e gas non servirà presentare alcuna domanda, ma basterà fare l'Iseerecandosi presso un Caf o un professionista abilitato oppure compilando il modello Dsu  in autonomia entrando con lo Spid sul portale dell'Inps. A seconda del reddito del nucleo familiare il riconoscimento automatico, grazie al Sistema Informativo Integrato nazionale (Sii), verrà applicato lo sconto di cui si ha diritto. Ricapitolando, per lo sconto su bollette di luce e gas è sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) e ottenere così un’attestazione Isee per essere riconosciuti come beneficiari dei bonus.

Si tratta di una agevolazione che era garantita anche in precedenza ma che, grazie alla nuova decisione del Governo, arriverà a una fetta di popolazione ben più ampia. Come mai? A cambiare è stato il requisito reddituale. Nello specifico è stata innalzata a 12 mila euro la soglia Isee per accedere al bonus sociale elettricità e gas.

A quanto aumenta lo sconto?

Come riportato da Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il valore del bonus sociale elettrico dipende dal numero di componenti del nucleo familiare Isee indicati nella Dsu e dal valore del reddito.

Lo sconto approvato nel I trimestre 2022 (1° gennaio – 31 marzo 2022) è può arrivare a:

  • 165 euro per una famiglia di 1-2 componenti
  • 200 euro per una famiglia di 3-4 componenti
  • 235 euro per famiglie con oltre 4 componenti

Il valore del bonus sociale gas dipende dal numero di componenti del nucleo familiare Isee, dalla categoria d’uso associata alla fornitura agevolata e dalla zona climatica in cui è localizzata la fornitura.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154