FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Sciopero trasporti 3 dicembre 2021: fermi treni, bus e metro. Le città coinvolte e gli orari

Venerdì nero per il trasporto pubblico. Ecco come e dove spostarsi nelle varie città italiane il 3 dicembre 2021 negli orari interessati dallo sciopero dei mezzi.
30 Novembre 2021 - ore 21:25 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Novembre 2021 - ore 21:25 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

Disagi in vista per i viaggiatori a causa di uno sciopero dei trasporti indetto per venerdì 3 dicembre 2021 che coinvolgerà treni, bus e metro nelle diverse città italiane. Da Milano a Roma passando per Bologna. Ecco orari e informazioni utili per viaggiatori e lavoratori che dovranno spostarsi obbligatoriamente per raggiungere i luoghi di lavoro negli orari di punta.

Sciopero trasporti a Milano: informazioni utili per chi viaggia


Cosa accadrà a Milano venerdì 3 dicembre 2021 per lo sciopero dei trasporti? Dalle 18 alle 22 è previsto uno stop per i mezzi Atm. Per quattro ore - quelle di punta per l'uscita dal lavoro - vi sarà pertanto il di fermo per:

  • metro
  • bus
  • tram

Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Unione generale del lavoro (Ugl) Autoferro e Ferrovieri contro l’obbligo del Green pass. Nel comunicato si legge che tale obbligo: “secondo i promotori, ha comportato l’insorgere di reale e tangibile discriminazione tra lavoratori e nell’organizzazione del lavoro”.

I viaggiatori possono trovare sul sito dell’azienda le linee che potrebbero essere interessate da ritardi o cancellazioni.

Lo sciopero di Trenord: 8 ore di stop e disagi in Lombardia

I lavoratori di Trenord invece, sempre venerdì 3 dicembre 2021, incroceranno le braccia per 8 ore. Sul sito ufficiale si annuncia lo stop a partire dalle ore 9:01 fino alle ore 17:00.

Diverse saranno pertanto le ripercussioni su tutta la circolazione ferroviaria in Regione. A subire variazioni o cancellazioni potrebbero infine essere anche i servizi di trasporto suburbano, oltre che regionale, ma anche quelli a lunga percorrenza e quelli dell’aeroportuale.

Come avviene per ogni sciopero ci saranno delle fasce di garanzia mentre i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9:01 arriveranno alla fine della corsa purché essa sia entro le ore 10:00.

Chi dovrà recarsi all'aeroporto potrà contare sulla presenza di autobus da Malpensa Aeroporto e Milano Cadorna, ma solo per i collegamenti “Milano Cadorna e Malpensa” senza fermate intermedie.

Sciopero trasporti a Roma, 3 dicembre 2021: tutte le informazioni

La situazione di Roma per il 3 dicembre prevede lo sciopero di: treni, bus e metro.

Il gruppo Fs italiane darà il via allo stop dalle 9:00 alle 17:00.

Il personale di Atac incrocerà le braccia per quattro ore, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Lo sciopero riguarderà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di sub-affidamento.

Nelle stazioni della rete metro-ferroviaria che resteranno aperte non sarà garantito il servizio di: scale mobili, ascensori e montascale così come il servizio biglietteria.

Sciopero nazionale trasporto pubblico: la situazione a Bologna con lo stop di Tper

Nell'ambito dello sciopero nazionale del trasporto pubblico a Bologna saranno coinvolti i mezzi Tper.

La segreteria provinciale UGL Autoferrotranvieri Bologna ha annunciato lo stop di bus e collegamenti regionali che fanno capo all'azienda. Lo sciopero prenderà il via alle ore 11:00 e terminerà alle ore 15:00. Saranno possibili, per tutti i viaggiatori; disagi, cancellazioni e ritardi per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano. Non sarà garantito nemmeno il servizio dall'aeroporto al centro della città felsinea.

Tutti i viaggiatori, per avere news aggiornate potranno rivolgersi al call center al numero 051-290290.

Sciopero a Bari: gli orari e i mezzi coinvolti

Stop a bus e treni anche a Bari. Venerdì 3 dicembre 2021 sarà una giornata nera per i trasporti pubblici.

La Segreterie Territoriali della Provincia di Bari hanno annunciato che ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di TPL che comprendono: conducenti, operatori di esercizio, verificatori titoli di viaggio, addetti esercizio. Stop dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Il personale impianti fissi ovvero uffici, officine, depositi, autorimesse e sosta incrocerà invece le braccia nelle ultime 4 ore della prestazione lavorativa giornaliera.

Le Ferrovie Appulo Lucane si fermeranno dalle 18.00 alle ore 22.00. Allo stesso tempo le organizzazioni sindacali CISL e FILT- CGIL della Basilicata hanno proclamato uno sciopero di tutto il personale, della durata di 4 ore, per venerdì 3 dicembre 2021. Lo stop inizierà alle ore 8:30 per terminare alle ore 12:30.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 15:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154