FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero dei trasporti del 28 aprile, la situazione a Milano, Roma e Napoli: tutte le informazioni

Nuovo sciopero dei trasporti per bus, tram e metro giovedì 28 aprile. L'agitazione a livello nazionale interesserà le varie città, come Milano, Roma e Napoli, secondo differenti fasce orarie. Ecco tutte le informazioni.
Mobilità27 Aprile 2022 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità27 Aprile 2022 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo sciopero dei trasporti. Giovedì 28 aprile 2022 ci potranno essere nuovi disservizi per chi si deve mettere in viaggio per motivi lavorativi o personali. L'agitazione a livello nazionale è stata indetta dal sindacato Faisa Confail. Ecco tutte le informazioni utili soprattutto per le grandi metropoli come Milano, Roma e Napoli.

Sciopero generale dei trasporti, 28 aprile: le motivazioni dello stop

Le quattro ore di sciopero trasporti sono state indette dal sindacato Faisa Confail per la giornata di giovedì 28 aprile 2022. La motivazione? Lo stop è stato reso necessario per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto nel 2017 e la conseguente revisione delle retribuzioni in relazione all’aumento del costo della vita in atto, oltre a maggiori interventi riguardanti la sicurezza e l’orario e l’organizzazione stessa del lavoro con la regolarizzazione dello smart working. Nei mesi e negli anni precedenti simili agitazioni hanno visto un’adesione del personale tra il 10 e il 30%. Al precedente sciopero di quattro ore del 25 febbraio 2022 avevano aderito Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa Cisal.

L'adesione allo stop avverrà secondo modalità diverse per ogni città. A  Torino, ad esempio, il sindacato Faisa Confail ha proclamato lo sciopero dalle 20 alle 24. A Bologna, Seta ha informato gli utenti del servizio di trasporto pubblico che per giovedì 28 aprile è stato proclamato uno stop aziendale di 4 ore da parte dell’ Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato. Cosa accadrà a Milano, Roma e Napoli? Ecco tutte le informazioni dettagliate sulle grandi metropoli.

Sciopero 28 aprile a Milano: le modalità

Quali sono le modalità dello sciopero del 28 aprile 2022 per la città di Milano? Il capoluogo lombardo dovrà vare i conti con uno stop al trasporto pubblico a partire dalle 8.45 fino alle 12.45.

Chiunque si sposterà con Atm in metropolitana, con il tram o con i bus dovrà fare pertanto grande attenzione. Le linee della metropolitana: rossa (M1), verde (M2), gialla (M3) e lilla (M5) potranno subire ritardo o cancellazioni così come le corse di tram e bus. Occorrerà che tutti i viaggiatori controllino costantemente le informazioni riportate sui cartelloni luminosi o quelle segnalate nei vari siti ufficiali del trasporto pubblico locale per verificare o meno la possibilità di usufruire del servizio per i propri spostamenti.

Sciopero 28 aprile a Napoli: chi si ferma

Nella città di Napoli lo sciopero del 28 Aprile coinvolgerà dalle ore 11:00 alle ore 15:00 le funicolari. A Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina l'ultima corsa del mattino garantita sarà alle ore 10.40. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana delle ore 15.20. Per quanto riguarda invece la Metro Linea 1 l'ultima corsa del mattino garantita da Piscinola sarà alle ore 10.26 e da Garibaldi alle ore 10.24. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 15.48 e da Garibaldi alle ore 16.28.

L'Eav si fermerà dalle ore 18 alle ore 22, per "problematiche della centrale operativa linee flegree" e per "utilizzo del personale inidoneo controlleria sui treni, gestione personale linee flegree, turni dirigenti linee flegree, personale linee Suburbane Benevento-Cancello-Napoli, mancata manutenzione treni". Per quanto riguarda le linee vesuviane le ultime partenze garantite prima dello sciopero sono: per Sorrento 17.36, Sarno 17.40, Baiano 17.38 e Poggiomarino alle 17.23. Per Napoli: da Sorrento 17.36, Sarno 17.22, Baiano 17.44 e Poggiomarino 17.16. Per quanto riguarda, invece, le linee flegree, le ultime partenze garantite prima dell'inizio dello sciopero sono: da Montesanto per Torregaveta ore 17.41, da Torregaveta per Montesanto ore 17.54, da Montesanto per Licola ore 17.36 e per finire da Licola per Montesanto ore 17.56.

Sciopero 28 aprile a Roma: tutte le info

A Roma, il trasporto pubblico si fermerà dalle 8.30 alle 12.30. Lo sciopero coinvolgerà la rete Atac ovvero: bus, tram, metropolitane e tratte ferroviarie come: la Roma-Lido, la Termini-Centocelle e la Roma-Nord oltre alle linee periferiche gestite dalla Roma Tpl.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
  • Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale
    Mobilità18 Novembre 2025

    Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale

    Dal 2026 autostrade più sicure e connesse: arriva Navigard, la piattaforma per la mobilità del futuro.
  • Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più
    Mobilità18 Novembre 2025

    Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più

    I rincari per la patente di guida sono già scattati a novembre e un nuovo decreto interministeriale introdurrà un aumento.
  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 12:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154