FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Sciopero trasporti dell'11 aprile: orari e fasce garantite nelle principali città

11 aprile 2024: nuovo sciopero nazionale dei mezzi di trasporto. Stop a tram, metro, bus e anche treni. Ecco gli orari garantiti
10 Aprile 2024 - ore 16:09 Redatto da Meteo.it
10 Aprile 2024 - ore 16:09 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Scatta un nuovo sciopero dei traporti in Italia nella giornata di giovedì 11 aprile 2024. Dopo la tragedia della centrale elettrice di Suviana, che è costata la vita di tre lavoratori, c'è un nuovo sciopero nazionale di Cgil e Uil.

Stop ai mezzi di trasporto: sciopero nazionale l'11 aprile 2024

Si preannuncia un giovedì di disagi per milioni di lavoratori e pendolari a causa di un nuovo sciopero nazionale dei mezzi di traporto indetto da Cgil e Uil dopo la recente tragedia della centrale elettrice di Suviana.

Michele Bulgarelli, segretario della Cgil di Bologna ha spiegato i motivi dello sciopero: "Abbiamo deciso come Cgil e Uil di indire per domani a Bologna uno sciopero per tutti i settori pubblici privati, dando appuntamento alla città alle 9 in piazza XX Settembre. Una manifestazione che tiene insieme lo sgomento e la rabbia, rabbia perché dopo un giorno non sappiamo le aziende coinvolte, che cosa è successo, che contratti avevano i lavoratori in vario modo coinvolti in un cantiere Enel. Questa è l'Italia, questo è il mondo del lavoro... cosa ci faceva a esempio un pensionato di 73 anni dentro un cantiere?".

Non solo, il segretario della Cgil di Bologna ha aggiunto: "Basta: abbiamo bisogno di tenere insieme un mondo del lavoro che rischia di restare nella propria solitudine e rabbia. Ci aspettiamo una grande adesione allo sciopero, nelle fabbriche, negli uffici, nei luoghi di lavoro pubblici e privati... una grande manifestazione. È il momento di dire basta. C'é un prima e c'è un dopo l'incidente di Suviana".

Tra gli obiettivi legati allo sciopero e alla protesta dei sindacati ci sono: zero morti sul lavoro; una giusta riforma fiscale; un nuovo modello sociale di fare impresa. Lo sciopero avrà una durata di 4 ore per tutti i settori privati e 8 ore per il settore edilizio e coinvolgerà tutti i mezzi di trasporto ad eccezione del trasporto aereo. Sciopero di 4 ore anche per i lavoratori dei servizi postali come ha comunicato Poste Italiane in una nota stampa: "Negli orari coincidenti con la richiamata iniziativa sindacale potrebbe non essere pienamente garantito il servizio". Lo stop del trasporto ferroviario è stato proclamato dalle ore 9 alle 13.

Sciopero nazionale 11 aprile 2024 a Roma

Lo sciopero nazionale di giovedì 11 aprile scatta a Roma dove si fermano metro, bus e Cotral. Atac, agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma, ha annunciato che lo stop coinvolgerà tutta la rete Roma Tpl e le linee bus dalle dalle 20 alle 24. Sciopero dalle ore 20 alle 24 anche per la rete Autoservizi Troiani/Sap, mentre il servizio Cotral extraurbano si fermerà dalle 13 alle 17.

Sciopero nazionale 11 aprile 2024 a Milano

Anche a Milano lo sciopero avrà ripercussioni su tutti i mezzi di trasporto di superficie. Stop ai treni di Trenord, mentre nessuno sciopero nella rete ATM dopo la precettazione richiesta  dal prefetto Claudio Sgaraglia in vista di due eventi importanti: l'incontro dei ministri dei Trasporti del G7 e la partita dei quarti di finale di Europa League Milan-Roma. La richiesta da parte del prefetto è stata "necessaria per evitare disagi alla mobilità della cittadinanza, in concomitanza di due eventi di particolare complessità sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica".

Lo sciopero a Torino, Firenze, Napoli, Bari,  Genova e Bologna

Nelle città di Torino e Firenze stop al trasporto pubblico dalle ore 18 alle 22, mentre Napoli lo sciopero è incentrato principalmente nella fascia oraria che va dalle 9 alle 13. A Bari stop a tutti i mezzi di trasporto dalle ore 19.30 alle 23.30.

Anche a Genova lo sciopero è stato proclamato dalle ore 13 alle 17, mentre a Bologna si fermano tutti i mezzi dalle 13 alle 16.30. Stop anche ai lavoratori del servizio portuale e i taxi per 4 ore.

Sciopero nazionale 11 aprile Trenitalia e Italo

Disagi e rallentamenti anche nella circolazione dei treni di Trenitalia ed Italo in vista dello sciopero di giovedì 11 aprile 2024. Il gruppo FS ha comunicato: "possibili limitazioni o cancellazioni per i treni regionali" ad eccezione della regione Campania dove lo stop ai treni è in programma per il 12 aprile. Il gruppo FS ha anche aggiunto: "gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine degli scioperi". E' consigliato verificare lo stato del servizio attraverso l'App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, così come al numero verde gratuito 800 89 20 21 e presso uffici e biglietterie.

Stop e rallentamenti anche alla circolazione di Italo, anche se sono garantiti una serie di treni consultabili nella seguente lista.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fino a mercoledì 29 maggio tempo instabile. A inizio giugno valori da piena estate? La tendenza
Meteo: fino a mercoledì 29 maggio tempo instabile. A inizio giugno valori da piena estate? La tendenza
Fino a metà della prossima settimana si avranno ancora piogge e temporali, nei giorni a seguire è possibile un clima da piena estate. Ecco dove
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Maggio ore 09:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154