FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti dell'11 aprile: orari e fasce garantite nelle principali città

11 aprile 2024: nuovo sciopero nazionale dei mezzi di trasporto. Stop a tram, metro, bus e anche treni. Ecco gli orari garantiti
Mobilità10 Aprile 2024 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it
Mobilità10 Aprile 2024 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it

Scatta un nuovo sciopero dei traporti in Italia nella giornata di giovedì 11 aprile 2024. Dopo la tragedia della centrale elettrice di Suviana, che è costata la vita di tre lavoratori, c'è un nuovo sciopero nazionale di Cgil e Uil.

Stop ai mezzi di trasporto: sciopero nazionale l'11 aprile 2024

Si preannuncia un giovedì di disagi per milioni di lavoratori e pendolari a causa di un nuovo sciopero nazionale dei mezzi di traporto indetto da Cgil e Uil dopo la recente tragedia della centrale elettrice di Suviana.

Michele Bulgarelli, segretario della Cgil di Bologna ha spiegato i motivi dello sciopero: "Abbiamo deciso come Cgil e Uil di indire per domani a Bologna uno sciopero per tutti i settori pubblici privati, dando appuntamento alla città alle 9 in piazza XX Settembre. Una manifestazione che tiene insieme lo sgomento e la rabbia, rabbia perché dopo un giorno non sappiamo le aziende coinvolte, che cosa è successo, che contratti avevano i lavoratori in vario modo coinvolti in un cantiere Enel. Questa è l'Italia, questo è il mondo del lavoro... cosa ci faceva a esempio un pensionato di 73 anni dentro un cantiere?".

Non solo, il segretario della Cgil di Bologna ha aggiunto: "Basta: abbiamo bisogno di tenere insieme un mondo del lavoro che rischia di restare nella propria solitudine e rabbia. Ci aspettiamo una grande adesione allo sciopero, nelle fabbriche, negli uffici, nei luoghi di lavoro pubblici e privati... una grande manifestazione. È il momento di dire basta. C'é un prima e c'è un dopo l'incidente di Suviana".

Tra gli obiettivi legati allo sciopero e alla protesta dei sindacati ci sono: zero morti sul lavoro; una giusta riforma fiscale; un nuovo modello sociale di fare impresa. Lo sciopero avrà una durata di 4 ore per tutti i settori privati e 8 ore per il settore edilizio e coinvolgerà tutti i mezzi di trasporto ad eccezione del trasporto aereo. Sciopero di 4 ore anche per i lavoratori dei servizi postali come ha comunicato Poste Italiane in una nota stampa: "Negli orari coincidenti con la richiamata iniziativa sindacale potrebbe non essere pienamente garantito il servizio". Lo stop del trasporto ferroviario è stato proclamato dalle ore 9 alle 13.

Sciopero nazionale 11 aprile 2024 a Roma

Lo sciopero nazionale di giovedì 11 aprile scatta a Roma dove si fermano metro, bus e Cotral. Atac, agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma, ha annunciato che lo stop coinvolgerà tutta la rete Roma Tpl e le linee bus dalle dalle 20 alle 24. Sciopero dalle ore 20 alle 24 anche per la rete Autoservizi Troiani/Sap, mentre il servizio Cotral extraurbano si fermerà dalle 13 alle 17.

Sciopero nazionale 11 aprile 2024 a Milano

Anche a Milano lo sciopero avrà ripercussioni su tutti i mezzi di trasporto di superficie. Stop ai treni di Trenord, mentre nessuno sciopero nella rete ATM dopo la precettazione richiesta  dal prefetto Claudio Sgaraglia in vista di due eventi importanti: l'incontro dei ministri dei Trasporti del G7 e la partita dei quarti di finale di Europa League Milan-Roma. La richiesta da parte del prefetto è stata "necessaria per evitare disagi alla mobilità della cittadinanza, in concomitanza di due eventi di particolare complessità sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica".

Lo sciopero a Torino, Firenze, Napoli, Bari,  Genova e Bologna

Nelle città di Torino e Firenze stop al trasporto pubblico dalle ore 18 alle 22, mentre Napoli lo sciopero è incentrato principalmente nella fascia oraria che va dalle 9 alle 13. A Bari stop a tutti i mezzi di trasporto dalle ore 19.30 alle 23.30.

Anche a Genova lo sciopero è stato proclamato dalle ore 13 alle 17, mentre a Bologna si fermano tutti i mezzi dalle 13 alle 16.30. Stop anche ai lavoratori del servizio portuale e i taxi per 4 ore.

Sciopero nazionale 11 aprile Trenitalia e Italo

Disagi e rallentamenti anche nella circolazione dei treni di Trenitalia ed Italo in vista dello sciopero di giovedì 11 aprile 2024. Il gruppo FS ha comunicato: "possibili limitazioni o cancellazioni per i treni regionali" ad eccezione della regione Campania dove lo stop ai treni è in programma per il 12 aprile. Il gruppo FS ha anche aggiunto: "gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine degli scioperi". E' consigliato verificare lo stato del servizio attraverso l'App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, così come al numero verde gratuito 800 89 20 21 e presso uffici e biglietterie.

Stop e rallentamenti anche alla circolazione di Italo, anche se sono garantiti una serie di treni consultabili nella seguente lista.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
  • Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia
    Mobilità14 Gennaio 2026

    Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia

    Scatta un nuovo sciopero dei trasporti pubblici il 15 gennaio 2026 a Milano: ecco tutte le informazioni utili.
  • Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite
    Mobilità13 Gennaio 2026

    Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite

    Nuovo sciopero dei mezzi Atm a Milano nella giornata del 15 gennaio 2026. Tutto quello che c'è da sapere.
  • Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso
    Mobilità12 Gennaio 2026

    Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso

    Se un volo viene cancellato o subisce ritardi a causa del maltempo, il passeggero può richiedere il rimborso del biglietto: ecco come.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154