FacebookInstagramXWhatsApp

Scioperi, 25 e 26 gennaio in Italia. Ecco gli orari aggiornati

Nuovo sciopero in Italia nell'ultimo weekend di gennaio: chi si ferma nei giorni 25 e 26? Gli orari dello stop e motivi della protesta.
Mobilità24 Gennaio 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Mobilità24 Gennaio 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un weekend "nero" per milioni di viaggiatore, turisti e pendolari che dovranno fare i conti con nuovi scioperi dei trasporti. Ad incrociare le braccia nell'ultimo fine settimana del mese di gennaio sono i lavoratori del settore ferroviario e del trasporto merci su rotaia che si fermeranno per 24h.

Sciopero treni 25 e 26 gennaio in Italia: orari stop e fasce garanzia

Stop alla circolazione dei treni nel weekend del 25 e 26 gennaio 2025 per un nuovo sciopero. I sindacati Cub trasporti, Sgb e Usb lavoro privato hanno proclamato un nuovo sciopero che coinvolge milioni di lavoratori del settore ferroviario e del trasporto merci su rotaia pronti ad incrociare le braccia dalle ore 21 di sabato 25 fino alle 20.59 di domenica 26 gennaio.

In una nota diffusa da Fs si legge: "Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs Italiane, dalle ore 21 di sabato 25, alle ore 21 di domenica 26 gennaio 2025. Lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia". Lo stop di 24h riguarda tutto il personale di Trenitalia, Trenord, Gruppo Fs.

Non solo, Trenitalia sottolinea che "l'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione". Tutti i passeggeri possono ricevere informazioni in tempo reale collegandosi ai portali ufficiali della compagnia di trasporto oppure chiamando il numero verde gratuito: 800 89 20 21.

Anche Trenord in una nota diffusa ha comunicato: "Lo sciopero potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1; e Stabio e Malpensa Aeroporto per  il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio".

Sciopero 25 gennaio 2025: i motivi della protesta

Ma quali sono i motivi che hanno spinto i sindacati Sgb, Usb e Cub Trasporti a proclamare lo sciopero dei trasporti del 25 e 26 gennaio? L'Unione Sindacale di Base, Usb, ha spiegato i motivi della protesta in una nota parlandi di "un anno dal nefasto accordo del 10 gennaio 2024 nel settore manutenzione delle infrastrutture". "Un accordo che come ribadiamo dal primo giorno di questa vicenda riteniamo sia da considerarsi il punto di arrivo di un percorso al ribasso delle condizioni di lavoro in questo settore, voluto dall'azienda e sostenuto dai sindacati complici".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 15:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154