FacebookInstagramXWhatsApp

San Francisco, via libera ai taxi autonomi: la decisione preoccupa e divide

Da un anno una tecnologia che sembra ancora sperimentale è entrata nella quotidianità delle persone, con relativi problemi
Mobilità12 Agosto 2023 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità12 Agosto 2023 - ore 14:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo Stato della California ha votato per il via libera alla guida autonoma dei taxi. Pochi giorni fa la California Public Utilities Commission ha rilasciato l'autorizzazione a due compagnie di taxi di operare in modalità "guida autonoma". La decisione, con 3 voti a favore e uno contrario, preoccupa e divide. Scopriamo perché.

Cruise e Waymo, taxi a guida autonoma a San Francisco

Le due compagnie Cruise e Waymo hanno avuto il via libera dalla California Public Utilities Commission ad operare con taxi a guida autonoma. Una piccola vittoria per le due compagnie operanti nell’area di San Francisco con i primi taxi a guida autonoma. La Cruise fa parte del colosso automobilistico General Motors mentre la seconda è di proprietà di Alphabet, la società madre di Google.

La città di San Francisco, la quarta più grande di tutta la California, diventa così la prima città americana dove potranno circolare dei taxi a guida autonoma. Un mercato in larga espansione con Tesla che è stata tra le prime aziende a promuovere la tecnologia "autonoma" senza però riuscire a immettere sul mercato un veicolo autonomo. Un passo falso per il CEO Elon Musk superato dalle due compagnie Cruise e Wayme le prime che hanno lanciato i taxi autonomi.

Una tendenza che vede primeggiare, manco a dirlo, la Cina con il più grande mercato di veicoli elettrici al mondo. Il voto positivo da parte della California Public Utilities Commission divide e preoccupa i regolatori del traffico, ma anche alcuni esperti.

Taxi autonomi a San Francisco: rischi e pericoli

La circolazione dei taxi autonomi di Cruise e Waymo a San Francisco, in California, sta incontrando le prime difficoltà e preoccupazioni. I soccorritori a pochi giorni dalla "legalizzazione" di questi taxi autonomi hanno denunciato le prime problematiche inerenti alla circolazione in caso di veicoli di emergenza. Tracy McCray, il presidente della San Francisco Police Officers Association, ha sottolineato:

"il tempo che impiega un agente o qualsiasi altro dipendente della sicurezza pubblica per provare a interagire con un veicolo autonomo è frustrante nella migliore delle ipotesi, ma quando non può comprendere le nostre richieste di spostarsi a lato della carreggiata e di essere fermato in mezzo alla carreggiata bloccando le unità di risposta alle emergenze, allora si sale a un altro livello di pericolo. Questo è inaccettabile".

Non solo, anche il San Francisco Fire Department, il corpo dei vigili del fuoco della città di San Francisco in California, ha precisato come la presenza in strada di taxi a guida autonoma abbiano interferito 55 volte durante alcune operazioni di emergenza da inizio 2023. Le due aziende operanti nel servizio "taxi autonomo" hanno replicato precisando che i loro veicoli non hanno mai causato incidenti letali e che, in caso di incedenti stradali, si sono verificati per l'errore di guidatori umani. La protesta contro i taxi autonomi ha coinvolto anche i tassisti americani costretti a pagare una licenza 250.000 dollari, mentre le due compagnie non sono tenute a farlo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154