FacebookInstagramXWhatsApp

Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

Un grande e significativo passo in avanti nella salute pubblica internazionale è stato annunciato dall'Oms. L'Organizzazione Mondiale della Sanità autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
Salute20 Novembre 2024 - ore 14:39 - Redatto da Meteo.it
Salute20 Novembre 2024 - ore 14:39 - Redatto da Meteo.it

L'Oms, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, tramite un comunicato ufficiale ha annunciato di aver concesso l’autorizzazione per l’uso di emergenza del vaccino LC16m8, prodotto da KM Biologics in Giappone, contro il virus mpox, conosciuto comunemente come vaiolo delle scimmie. Ed è un grande passo in avanti perché è il secondo vaccino anti-mpox a ricevere il supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo che lo scorso 14 agosto, a causa della diffusione del virus, l'Ente ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria di interesse internazionale.

Salute: l'OMS autorizza il secondo vaccino anti-mpox

Nella nota diramata agli organi di stampa internazionali, l’Organizzazione Mondiale della Sanità spiega che “questa decisione faciliterà un accesso maggiore e tempestivo ai vaccini nelle comunità in cui le epidemie di mpox sono in aumento". L'autorizzazione annunciata dall'Oms è senza ombra di dubbio un passo fondamentale nella lotta per contrastare l’epidemia di mpox.

Il Technical Advisory Group per l’Emergency Use Listing dei vaccini ha valutato l’idoneità sia in termini di prodotto che di programma. Il comitato ha chiesto che il vaccino venga utilizzato come dose singola per individui di età superiore a un anno, tramite una puntura multipla con un ago biforcuto.

L'emergenza virus mpox

L'emergenza legata al virus mpox, conosciuto anche con il nome di "vaiolo delle scimmie" sembrerebbe essere ancora in atto. Al 31 ottobre scorso, sono stati segnalati casi di mpox in 80 paesi, tra cui 19 in Africa, con la Repubblica Democratica del Congo, il Paese più colpito, che ha registrato oltre 39.000 casi sospetti e oltre 1.000 decessi.

La strategia dell'Oms

La strategia messa in atto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è molto significativa come il fatto che il governo giapponese ha annunciato di voler donare 3,05 milioni di dosi del vaccino LC16m8, insieme ad aghi per l’inoculazione proprio alla Repubblica Democratica del Congo. Si tratta del più grande aiuto annunciato finora per contrastare l’emergenza legata al virus.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154